L’occupazione femminile e il pay gap

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
google. com/ /Movies
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
21/12/2017 SIAMO?.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Liceo Scientifico Statale
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
Politica di Incentivazione 2016
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
A cura di Alessandro Hinna
Per creare un linguaggio comune …
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Prof. ssa Maura Striano Straordinario di Pedagogia
Le professioni in Liguria
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Formez - Centro di Formazione Studi
Consigliera Regionale di Parità
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
La pianificazione aziendale
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
La politica delle lingue della Commissione europea
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Novità in tema di ammortizzatori sociali
Credevo fosse amore.
EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Eyd 2015.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
DIVARI Corso di geostoria 2
Formazione e ricerca scientifica
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Conciliazione vita e lavoro, e’ possibile? Testimonianze aziendali.
AVVISO 01/2019 – INFORMA WELFARE
La Politica di Coesione
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La Politica di Coesione
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

L’occupazione femminile e il pay gap 08 marzo 2019 Sonia Sandei Vice Presidente Confindustria Genova

Insieme con le Donne nel mondo del lavoro TogetHER Insieme con le Donne nel mondo del lavoro Le donne sono una risorsa fondamentale per la crescita e la qualità delle imprese. Per questo motivo, Confindustria Genova ha deciso di impegnarsi, coinvolgendo le proprie aziende associate, in un processo volto a superare le differenze di trattamento salariale tra donne e uomini, anche attraverso azioni concrete a livello di sistema educativo. Con questo spirito nasce TogetHER, una rete che vuole raccogliere i numerosi soggetti istituzionali, privati e associativi oggi impegnati sulla parità di genere, invitando a partecipare non solo le donne, ma soprattutto tutti gli uomini che condividono l’idea che la società possa essere migliore e l’Impresa più produttiva con una presenza femminile adeguatamente valorizzata.

Confindustria Genova – Valore D Memorandum d’intesa Confindustria Genova firma il Memorandum d’intesa con Valore D, impegnandosi a sostenere i valori del ‘’Manifesto per l’occupazione femminile’’, per facilitarne la diffusione con le aziende del territorio e condividerne i punti chiave: Valore delle diversità di genere come risorsa chiave per l’innovazione, la produttività e la crescita Importanza sempre più rilevante delle competenze in ambito STEM (science, technology, engineering e mathematics) per l’innovazione di prodotto e di processo al proprio interno, con l’impegno di raggiungere una situazione paritetica tra i generi monitorare la presenza femminile al proprio interno, analizzandone i principali indicatori

esplorare modalità innovative utili ed efficaci per supportare le proprie dipendenti nel periodo della maternità, con l’obiettivo di migliorare la gestione del periodo di assenza favore l’impegno di entrambi i genitori nella cura dei figli e favorisce, ove possibile con azioni proattive una cultura inclusiva che valorizzi il ruolo genitoriale del papà impegna a porre in essere politiche di welfare aziendale a supporto dei propri dipendenti sperimentare ed implementare modalità di lavoro flessibile, impostando il lavoro sulla base di obiettivi e risultati piano di incremento della presenza femminile nelle posizioni di rilevanza strategica coinvolgere attivamente il management sui temi della diversità di genere, dell’occupazione e della crescita professionale femminile e ad aggiornare annualmente gli organismi apicali su questo tema

#Genova 2030# sviluppo sostenibile# Confindustria si impegna a contribuire al raggiungimento dei 17 SDGs di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale 169 target 240+ indicatori

#Gender Equality#Goal 4 e 5#Confindustria GenovaValore D# Educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti. L’istruzione per un futuro migliore. Un passo in avanti è fare in modo che tutti, uomini e donne, possano leggere e scrivere, eliminando ogni forma di discriminazione di genere e promuovendo un accesso paritario a tutti i livelli di educazione accompagnato da un’elevata qualità degli insegnanti. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne. Ancora oggi vengono perseguite discriminazioni verso il genere femminile: sradicare ogni forma di violenza contro le donne nella sfera privata e pubblica, così come il loro sfruttamento sessuale è fondamentale.

ultimo anno contabile (in Euro) Confindustria Genova Pay gap Valore MEDIO della RAL (Retribuzione Annua Lorda) Valore MEDIO della RAL (Retribuzione Annua Lorda) ultimo anno contabile (in Euro) Donne Uomini Differenza Diff. % Totale dipendenti 34.335,1 38.165,7 3.830,6 10,0 Dirigenti 112.843,8 137.892,8 25.049,0 18,2 Quadri 53.922,4 59.961,3 6.038,8 10,1 Impiegati 32.426,8 36.031,6 3.604,8 Operai 22.675,0 24.169,8 1.494,8 6,2 Fonte: Centro Studi Confindustria Genova   Fonte: sito Valore D