Riflettere sul proprio modo di riflettere Metacognizione Riflettere sul proprio modo di riflettere
Metacognizione « è un sapere che legando valutazione di sé (quindi conoscenza) a valutazioni sul poter fare (quindi regolazione), contribuisce a rendere consapevoli e responsabili del proprio agire presente e futuro» (Amerio, 1995) 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Metacognizione Brown (in Mecacci e Amoretti, 2001) elenca 4 processi metacognitivi Predizione Progettazione Monitoraggio Valutazione 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Predizione Essere in grado di valutare la difficoltà di un compito le competenze possedute per risolverlo le possibili risoluzioni le conseguenze legate alla scelta di un certo metodo di lavoro o di una certa strategia il risultato finale atteso 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Progettazione Capacità di programmare tutti i passaggi che porteranno ad ottenere il risultato atteso; di organizzare le azioni che, passo dopo passo, permetteranno di giungere alla soluzione 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Monitoraggio Tenere sotto controllo i processi cognitivi, cioè come si sta riflettendo, quale metodo e quali strategie si stanno usando, cercando di esserne il più consapevole possibile 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Valutazione Determinare se un modo di riflettere, di lavorare, una data strategia, conducono ai risultati attesi oppure no, quali ne sono gli effetti e le conseguenze e , a seguito di ciò, intervenire per aggiustare eventualmente il tiro. 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Metacognizione La riflessione metacognitiva può essere agevolata oppure ostacolata da numerosi fattori Lo stile attributivo La motivazione L’autoefficacia percepita 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Lo stile attributivo/attribuzione causale Stile attributivo=lo stile con cui una persona individua e interpreta le cause degli eventi che accadono, chiamando in causa Individuazione delle cause: locus of control, interno o esterno Stabilità o instabilità delle cause: possibilità di cambiare o no le cause alla base di un evento. Se ritengo le cause dei miei fallimenti ostacoli stabili … Se ritengo che siano instabili… Controllabilità delle cause degli eventi: la possibilità che il cambiamento delle cause avvenga per intervento diretto del soggetto 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Motivazione e Autoefficienza percepita Motivazioni intrinseche o estrinseche Motivazioni orientate performance vs orientate all’apprendimento Autoefficacia percepita alta Autoefficacia percepita bassa 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Fattori che ostacolano Fattori che facilitano la riflessione Metacognizione Fattori che ostacolano la riflessione Fattori che facilitano la riflessione Stile attributivo caratterizzato da Locus interno, dalla tendenza a considerare le cause instabili e controllabili Motivazioni interne e orientamento più all’apprendimento che al risultato Alta autopercezione percepita Stile attributivo caratterizzato da Locus esterno, dalla tendenza a considerare le cause stabili e incontrollabili Motivazioni esterne e orientamento più al risultato che all’apprendimento Bassa autopercezione percepita 23/04/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Trasferimento delle competenze L’esperto trasferisce le competenze al soggetto in formazione Il soggetto in formazione trasferisce competenze apprese in un certo contesto, a contesti simili, in situazione di uguale complessità Il soggetto in formazione trasferisce competenze apprese in un certo contesto, a contesti differenti, in situazione di uguale o diversa complessità TITOLO PRESENTAZIONE 23/04/2019