CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Welcome   Bienvenues .
INTRODUZIONE [agenda del corso]
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
The art of differences The art of differences
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
“Una montagna di servizi”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Dirigente Scolastico: Prof. Andrea Marchetti
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
10.2.2A - Competenze di base Il progetto “A scuola di…competenze” si pone in continuità con il progetto in parte attuato Avviso FSE - Inclusione.
Scuola secondaria di primo grado
 .
Scuola primaria e secondaria
Le nostre lauree magistrali
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
PROGETTO ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Europa: sistemi sanitari a confronto
PTOF.
Vieni con noi alla secondaria
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Istituto Comprensivo 1 Modena
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
Relazione finale progetto
Scuola Secondaria di I grado
CS Alternanza Scuola-lavoro
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Progetto C.L.I.L..
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Idoneità B2 inglese Iscrizione laurea magistrale interateneo internazionale Food Sciences for Innovation and Authenticity – sede amministrativa Bolzano.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Istituto Comprensivo 1 Modena
Docenti di ogni ordine e grado
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Progetti di lingua inglese
Progetti di lingua inglese
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena

Potenziamento linguistico e CLIL 30 ORE Modulo 1 Potenziamento linguistico e CLIL 30 ORE Il progetto mira al potenziamento della lingua Inglese finalizzato al conseguimento della certificazione KET. Il corso verrà attuato con la presenza di un esperto madrelingua ed avrà la durata di 30 ore. Attraverso l’utilizzo della metodologia clil si intendono utilizzare le restanti 30 ore per mettere in scena “The Canterville ghost” Obiettivi: migliorare la conoscenza della lingua inglese “MOVING ON” Destinatari. 20 alunni classe 3^ della scuola secondaria Sede: plesso Cavour Periodo di svolgimento : dal 2^ quadrimestre al 30 giugno 2019

Modena “glocal” punti di vista di cittadine e cittadini Modulo 2 Cittadinanza Europea propedeutica al 10.2.3B 30 ORE Il modulo si compone di due parti con diversi contenuti tematici; la prima della durata di 10 ore riguarderà i temi dei primi anni della Ricostruzione nella provincia modenese, attraverso l’analisi della presenza femminile nella sfera pubblica, sia economica che politica. La seconda parte della duata di 20 ore, approfondirà i temi degli organi istituzionali Europei e la nascita dell’Europa vista attraverso i primi trattati. Dopo una fase che delinea il contesto storico del primo dopoguerra a Modena, gli studenti ricercheranno nelle loro famiglie e negli archivi della scuola documenti (fotografie, lettere, diari) che possano aiutare l’approfondimento di queste tematiche. Ci sarà il raffronto con storie simili avvenute in Europa negli anni della Resistenza e della Ricostruzione. Prodotto Finale : performance teatrale Obiettivi: migliorare la conoscenza della storia contemporanea anche attraverso l’indagine relativa ai vissuti famigliari; Modena “glocal” punti di vista di cittadine e cittadini Destinatari. 20 alunni classe 3^ della scuola secondaria Sede: plesso Cavour Periodo di svolgimento : gennaio-febbraio 2019