La Grande Guerra attraverso le parole degli uomini dell’epoca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Percorso di scrittura creativa per bambini
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Misure di accompagnamento Competenze di base
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
progetti e esperienze in classe
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Psicologia dello sviluppo
FACCIAMO LA DIFFERENZA
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
CLASSI SECONDE
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Come svolgere una relazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La Prima guerra mondiale
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
Scuola Primaria Paritaria
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
LESVOS settembre 2016.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
Professore per un giorno
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Professore per un giorno
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
CLASSI TERZE
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Amaranto Teatro.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Area Continuità e Orientamento
SEMINARIO DI FORMAZIONE
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

La Grande Guerra attraverso le parole degli uomini dell’epoca   SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CRESPINA LORENZANA   APPRENDIMENTO DIFFERENZIATO:    La Grande Guerra attraverso le parole degli uomini dell’epoca ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE di STORIA&LETTERATURA CON FINALITA' DI EDUCAZIONE ALLA PACE Serena Campani, Pontedera, 2 Febbraio 2019

Introduzione Lo scorso anno con i miei studenti di terza media abbiamo lavorato su una unità di apprendimento di storia e letteratura con finalità di educazione alla pace. L'idea era affrontare la Grande Guerra anche mediante lo studio delle fonti scritte dell'epoca al fine di ricostruire i principali nodi tematici in un'ottica di educazione alla pace e con una metodologia interdisciplinare ed inclusiva per tutti e per ciascuno.

Le fasi del lavoro Inizialmente si è tenuto, durante le ore di Geografia, un incontro con i volontari di Emergency. In un secondo momento ho proposto l'attività sulla Grande Guerra a gruppi di apprendimento differenziato. Si è poi passati alla visione di un dvd alla Lim sulla Rivoluzione Russa. Infine si è svolto un incontro con un esperto (lo zio di una alunna) su Antonio Gramsci.

Metodologia adottata apprendimento differenziato cooperative learning peer education gruppi formati seguendo le scelte degli alunni: “La scelta è importante perché legata alla responsabilità, in quanto attiva un dialogo interiore con se stessi. E' alla base dell'autostima.” (M. Orsi) «Tra diverse scelte, noi abbiamo deciso quella che ci sembrava più adatta a noi»

«Il nostro gruppo si è occupato del celebre poeta Giuseppe Ungaretti. Menu di Lavoro   Menu gruppo 1 letteratura Leggere tutto il materiale in dispensa Sottolineare le informazioni importanti Selezionare le informazioni da trasmettere ai compagni Realizzare un librino sulle poesie di Ungaretti (cartaceo, in digitale, anche lapbook) Preparare e gestire l'esposizione ai compagni Menu gruppo 2 storia Progettare un museo con almeno 4 sale sulla grande Guerra (anche in formato digitale se preferite) «Il nostro gruppo si è occupato del celebre poeta Giuseppe Ungaretti. Ci siamo organizzati in modo indipendente lavorando ciascuno sui propri argomenti, il nostro gruppo era capeggiato da Desirè.»

Selezionare i filmati significativi Menu gruppo 3 storia Guardare tutto il dvd Selezionare i filmati significativi Preparare introduzione per ogni filmato Gestire la lezione ai compagni con la visione dei filmati scelti   Menu gruppo 4 role playing (questo lavoro non è stato scelto da nessun gruppo) Leggere la Storia di Piero Scrivere il copione teatrale Mettere in scena la storia o realizzare un filmato da mostrare ai compagni «…avevamo l'incarico di guardare un documentario intitolato: “Museo Della Battaglia”. Il filmato era composto da vari episodi e dopo averli guardati tutti dovevamo selezionare in base all'importanza alcuni spezzoni da proporre ai nostri compagni. Ne abbiamo scelti 8 e per ognuno di essi abbiamo preparato delle piccole introduzioni che in seguito ci siamo suddivise; dopo le abbiamo scritte al computer e stampate. Oggi, terminato il lavoro, ci siamo preparate per l'esposizione alla classe.»

Menu gruppo 5 laboratorio sulle fonti storiche Visionare tutte le fonti Selezionare almeno 10 fonti significative Preparare esercitazione di analisi delle fonti da somministrare ai compagni con - Introduzione - Domande guida Correggere e valutare gli elaborati II lavoro si è iniziato il 12/12/17 e la prof. ci ha proposto dei metodi di studio e noi abbiamo scelto di usare le fonti storiche. La prof. ci ha consegnato due libri, il primo si intitola “Lettere da fronte” il secondo “La guerra tra i banchi di scuola”.

Attività per tutto il gruppo-classe Lettura e spiegazione di un fotocopia riassuntiva sulla Prima Guerra Mondiale (tratta da Storia Facile Erickson) Visione di un dvd di Focus Storia sulla Rivoluzione Russa Incontro con un esperto su Antonio Gramsci Attività aggiuntiva per il primo gruppo che ha terminato il lavoro Lettura e analisi di un articolo su Antonio Gramsci Realizzazione di una cronologia sulla vita di Gramsci «Una scuola aperta a contributi esterni…una scuola inclusiva si apre al territorio.» (L. d’Alonzo)

Verifica&valutazione 1. Valutazione del processo mediante monitoraggio da parte dell'insegnante del lavoro di gruppo avvenuto in classe, secondo le competenze europee di cittadinanza. 2. Valutazione del lavoro prodotto dai ragazzi: qualità del prodotto finale realizzato esposizione orale ai compagni relazione scritta di gruppo controllo in itinere delle relazioni sulla visione del dvd tema in classe individuale 3. Autovalutazione degli studenti…e, volendo, valutazione tra pari

Ed ora…la voce ai ragazzi… «Alcuni lavori erano veramente belli con risposte corrette e complete mentre invece alcuni non hanno seguito il comando richiesto dal testo. Ad ogni alunno abbiamo voluto dare una valutazione a parole per esempio: bene, benino, benissimo. Questo perché non ci sembrava giusto dare una valutazione numerica.» Ed ora…la voce ai ragazzi… «Per preparare questo lavoro abbiamo impiegato circa cinque giorni; tutti i membri hanno collaborato serenamente ed in modo equo. Oggi, 20 Dicembre 2017, abbiamo esposto il lavoro e abbiamo visto che è stato apprezzato molto e noi ci siamo sentiti soddisfatti perché abbiamo messo molto impegno nel realizzarlo. In conclusione vorremmo ringraziare i ragazzi per l'ascolto e la Professoressa per l'occasione che ci ha offerto.» «E' stata un'attività diversa dal solito, ma comunque interessante. Questo tipo di lavoro ci è piaciuto in particolar modo rispetto allo studio “cartaceo” della storia.» «Erika e Victoria hanno inventato un gioco tratto dalle opere di Ungaretti, chiamato: E tu, quando ti illumini d'immenso?» «Noi siamo stati il gruppo che ha mostrato il proprio lavoro per ultimo ed è fortunatamente filato tutto liscio, sia nella realizzazione del Power Point, sia nell'esposizione. Ogni volta è sempre bellissimo fare questi lavori in gruppo!»

Grazie per l’attenzione “Alla guerra si può contrapporre solo l’educazione alla pace” Grazie per l’attenzione