infanzia, primaria, secondaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. Diano Marina a . s Progetti di Istituto
Advertisements

LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
BENVENUTI all’.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Mondo Virtuale classi quinte A B C Ins. Giovanna Monterosso.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Nati per la Musica Napoli
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Nati per la Musica Napoli
Laboratorio “TOPI DI BIBLIOTECA” LA SETTIMANA DEL LIBRO Plesso DORO
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’indirizzo musicale…
Seminario Kodály 2° livello
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PROGETTO: CORAL…MENTE.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Roncola – Capizzone - Strozza
La Riforma: obiettivi e strumenti
Scuola Secondaria di primo grado
L’occhio L’organo della vista.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Marte:un pianeta da scoprire
L’occhio L’organo della vista.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
obiettivo strategico_2
PTOF.
DOMUS IN MUSICA.
PROGETTI PTOF A.S /18.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Un progetto in continuità...
Pianificazione della lezione di musica
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Raccontare la continuità
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Click su Abilita modifica
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
www. cicogninirodari. prato. gov
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

infanzia, primaria, secondaria Musica  Il « fare musica» aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri, a crescere e a sviluppare le relazioni affettive e sociali Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare IN VERTICALE per lo studio della musica: infanzia, primaria, secondaria

attività di tipo pratico ed espressivo Scuola dell’Infanzia Primo approccio al linguaggio musicale attraverso il gioco, risorsa privilegiata di apprendimento, utilizzando la voce, il corpo, gli oggetti e i primi strumenti musicali in: attività di tipo pratico ed espressivo Potenziamento: progetto "Tum, Tum, Cha" in collaborazione con la Scuola comunale di musica Sound Questa foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-NC

Scuola primaria Sviluppo delle abilità ritmiche, vocali e strumentali per mezzo di attività pratiche di: coro, accompagnamento ritmico e propedeutica strumentale Fruizione della musica attraverso attività di ascolto e comprensione di semplici brani musicali Primo approccio alla lettura e alla scrittura nella notazione tradizionale Potenziamento: - attività di coro e progetto «Orchestriamoci» in collaborazione con la Scuola comunale di musica Sound         - progetto «Saràbanda» in collaborazione con la Filarmonica

Scuola secondaria Sviluppo delle abilità musicali attraverso attività corale, strumentale (individuale e di gruppo), di ascolto, di lettura e di scrittura musicale Utilizzo consapevole della musica come mezzo di comunicazione espressiva Apprendimento di uno degli strumenti insegnati nelle sezioni musicali Scambi culturali in occasione della Rassegna regionale delle orchestre REMUTO e dei Concorsi nazionali per gruppi di musica da camera e solisti