MASS MEDIA E COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Advertisements

MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
T IPI DI COMUNICAZIONE L u c a Z o r z o l i 3 c.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Dal Web alla Biblioteca Susanna Giaccai, Roma 26 maggio 2008 Dal web alla biblioteca Susanna Giaccai Regione Toscana.
Il caso Cimini Federica Iovino Giuseppe Mangoni Federico
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Smart HMS: Smart Health Management System
La manipolazione di una società
Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012
Sociologia dei processi culturali
linguistico-artistico-espressiva
LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Abitare la rete: fatica da cristiani
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Il Quotidiano.
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
IL COMMUNITY ONLINE.
IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ
Reti di comunicazione Appunti.
E- LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Workshop ANFOV Smart Building EXPO 16 Novembre 2017
Il Metodo Mobile
Sociologia generale Lezione 9
Nella storia La rivoluzione tecnologica
Capitalismo e crisi mondiali ( )
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A.
L’innovazione.
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
La Modulazione d’Ampiezza
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
MARKETING.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
I mezzi di comunicazione
IL NUOVO PROMETEO DIGITALE
Concetti introduttivi
Il settore terziario.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
Le nuove frontiere della ricerca
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Le parole della geostoria
Informazione & comunicazione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
LA COMUNICAZIONE.
Idea radio Radio Villaggio Life stile di vita!
Transcript della presentazione:

MASS MEDIA E COMUNICAZIONE Gianfranco Fabi 28 marzo 2018

Parte I: i mass media

La comunicazione è il processo connettivo di base di qualunque gruppo umano. Essa può essere definita, in generale, come un processo tramite il quale un messaggio transita da una fonte ad un emittente, secondo un determinato canale e codice, con relativo feedback. oltre la comunicazione interpersonale, i mass media sono, a partire dalla nascita della società di massa (fine XIX secolo) I principali canali\codici della comunicazione sociale. Essi influenzano l’esperienza personale e l’opinione pubblica, in quanto strumenti di accesso alla conoscenza da cui dipendono molte attività sociali. Giornali Televisione

I giornali: - derivano dai pamphlet e dai fogli di informazione del ’700; divengono ‘quotidiani’ a partire dal XIX secolo  migliaia (o milioni) di lettori; ospitano molti tipi di informazione in un formato ridotto e di facile riproduzione. I giornali sono stati a lungo il principale mezzo di trasmissione delle informazioni a un pubblico di massa. L’avvento della radio, del cinema e della televisione ha ridotto l’influenza dei giornali.

Le reti televisive possono essere: La televisione rappresenta il più importante sviluppo verificatosi nei media nella metà del XX secolo. Le reti televisive possono essere: ad accesso condizionato via cavo via satellite generaliste - accessibili a tutti (trasmissione in chiaro); - accessibili agli abbonati (trasmissioni criptate); - palinsesto prefissato. - palinsesto personalizzato.

La television è sempre più on demand soprattutto per i tradizionali generi televisivi come i film, i documentari, gli sceneggiati.  Le dirette coprono in gran parte gli avvenimenti sportivi, i collegamenti con eventi di attualità, i notiziari. Internet sta diventando uno dei più frequentati sistemi di accesso alla television.

Non vi è più una ‘realtà’ che la televisione ci fa vedere Jean Baudrillard La televisione non rappresenta il mondo, ma definisce che cosa è il mondo in cui viviamo. Non vi è più una ‘realtà’ che la televisione ci fa vedere Essa è sostituita da una realtà ‘di grado superiore’ affidata alle immagini televisive Iperrealtà L’iperrealtà è fatta di simulacri: immagini che ricevono senso solo da altre immagini  non hanno fondamento in una ‘realtà esterna’.

Parte II: Internet ed il nuovo ordine mediatico globale

Da alcuni decenni è in atto una rivoluzione delle comunicazioni i cui principali fattori responsabili sono: la globalizzazione  abbattimento delle frontiere; Internet  strumento di informazione, intrattenimento, pubblicità e commercio per eccellenza.

Le innovazioni tecnologiche del XX secolo hanno modificato il volto delle telecomunicazioni: incremento della potenza dei computer; decremento dei costi dei computer; sviluppo delle comunicazioni via satellite e via fibra ottica; digitalizzazione dei dati  sviluppo della multimedialità e dei media interattivi.

Internet Nasce al Pentagono nel 1969: consente agli scienziati della Difesa statunitense di mettere in comune risorse e condividere l’uso di costosi strumenti (Arpanet). Solo grazie alle università statunitensi, Arpanet si sviluppa Dal 1985 la rete è cresciuta a un tasso annuo del 200%. Questa crescita ha escluso gli strati meno abbienti della popolazione dei paesi sviluppati e, a livello globale, i paesi più poveri  divario digitale: disparità di accesso alle tecnologie della comunicazione elettronica.

Aspetti positivi di Internet: promuove nuove forme di relazione elettronica che integrano o potenziano le interazioni faccia a faccia; facilita il superamento della distanza e della separazione; espande e arricchisce la rete dei rapporti sociali.

Aspetti negativi di Internet: spinge a trascurare le interazioni con familiari e amici; accentua l’isolamento sociale e l’atomizzazione; stravolge l’esistenza domestica offuscando la distinzione tra lavoro e famiglia; induce a trascurare forme di intrattenimento tradizionali (es. lettura, cinema e teatro); indebolisce il tessuto della vita sociale.

Nuove figure professionali Dal giornalista al Digital content manager La nascita dell’esperto in Seo (Search engine optimation) Lo specialista dei social network Il subscription manager (farsi pagare i contenuti) Il brand journalism Il web marketing Lo stratega della web company