Pianificazione della lezione di musica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Advertisements

«Canti dal mondo per giocare»
Scuola Primaria S. Angelo
Commissione Autovalutazione
Studiare con efficacia
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
La Canzone play.
Ciau Cuore mio!!!!
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
KARASIA Software semplice e pratico che consente di imparare a scrivere la musica in modo facile e veloce. Relatore: Cariolita Lenza
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Tutoring nella scuola Piano didattico sul lavoro da svolgere in classe Valeria Puccio.
Settimana della tecnologia
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Obiettivi della seconda classe
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Percorso formativo e ambiente online
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Psicologia della Comunicazione
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Esercizi.
Golf Clinic per Giocatori Esperti
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
Sessione di creatività
LICEO SCIENTIFICO GALILEI MACERATA Anno scolastico 2017/18
Il fenomeno degli anni ‘60
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
LEZIONE SIMULATA PROVA ORALE A. D. 4 – PROVA COMUNE A
Lo spazio dello scrivere Jay David Bolter
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Statistica e Probabilità
Economia agroalimentare
Gen. ’19.
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Perché è importante la musica per i bambini?
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Me & my family Classe: III B
Fare ricerca mai così facile!
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Transcript della presentazione:

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni:  

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento III.             Conclusione

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento III.             Conclusione

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III.             Conclusione

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale