EDUCAZIONE ALLA SALUTE

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Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA SALUTE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE SUI COMPORTAMENTI RILEVANTI PER LA SALUTE 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

PSICOLOGIA DELLA SALUTE INSIEME DEGLI SPECIFICI CONTRIBUTI EDUCAZIONALI, SCIENTIFICI E PROFESSIONALI DELLA DISCIPLINA DELLA PSICOLOGIA ALLA PROMOZIONE E AL MANTENIMENTO DELLA SALUTE, ALLA PREVENZIONE E AL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA, ALL’IDENTIFICAZIONE DEI CORRELATI EZIOLOGICI E DIAGNOSTICI DELLA SALUTE, DELLA MALATTIA E DELLE DISFUNZIONI CONNESSE, E ALL’ANALISI E AL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA ASSISTENZIALE E DELLA FORMAZIONE IN POLITICA SANITARIA (MATARAZZO 1980) 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

LA RAPPRESENTAZIONE MENTALE DELLA MALATTIA LA COSTRUZIONE DELLA REALTA’ DELLA MALATTIA E’ IL RISULTATO DI DUE PROCESSI PARALLELI : COGNITIVO EMOTIVO (Gremigni 2003) 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

Modello di autoregolazione della malattia Identita’: etichetta verbale della malattia Causa: credenze che giustificano la malattia Decorso Temporale : aspettative che riguardano la durata dell’infermità Conseguenze: esito e conseguenze della malattia Cura : aspettative sui comportamenti 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

Modello delle credenze I comportamenti di salute dipendono : Percezione dell’effettiva minaccia alla salute Valutazione personale dell’azione correttiva da intraprendere 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

Autoefficacia:self-efficacy Percezione della capacità di affrontare problemi specifici. La persona ha fiducia nelle sue capacità di ottenere un cambiamento (Bandura 2000) 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

Teoria della motivazione al cambiamento Gli autori ritengono che il processo di cambiamento sia composto da sei fasi: Precontemplazione :il soggetto non esprime l’intenzione al cambiamento delle abitudini Contemplazione: il soggetto prende in considerazione la possibilità del cambiamento Determinazione: il soggetto esprime l’intenzione al cambiamento 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

DOCENTE:Giovanna Giuffreda AZIONE : IL SOGGETTO E’ IMPEGNATO NEL PROCESSO DI MODIFICAZIONE AL CAMBIAMENTO MANTENIMENTO : IL NUOVO STILE DI VITA NEL SOGGETTO RIMANE COSTANTE RICADUTA : IL SOGGETTO VA INCONTRO A FALLIMENTI (Prochaska 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda

DOCENTE:Giovanna Giuffreda Fasi successive Riassumere i compiti assegnati agli spettatori Illustrare brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona 05/05/2019 DOCENTE:Giovanna Giuffreda