Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Nuove Tecnologie e disabilità
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Titel.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Jonassen: l’identificazione del problema
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
San Marino Marzo 2004 Nicoletta Marini
Conoscenze, abilità, competenze
#socialPA e misurazione: un incontro necessario
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
I progetti di cooperazione tra FLAG
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Psicologia dell’apprendimento
Il modello Puntoedu.
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
Dimensione "Avalutativa"
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Attitudine/qualità personale
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Metodologie e riferimenti teorici
Sistemi informativi statistici
Le Comunità di apprendimento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
International General Certificate of Secondary Education
Didattica e tecnologia
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
GLI ELEMENTI PSICOLOGICI ANTECEDENTI ALLA COMUNICAZIONE
Jonassen: l’identificazione del problema
La teoria del coinvolgimento - 1
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Riflessioni sull’apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e la didattica? In che modo possiamo coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività didattiche? Che ruolo hanno le tecnologie dell'informazione e della comunicazione? Per poter dare una risposta a queste domande, si può provare prima di tutto a capire come si stanno evolvendo i paradigmi didattici secondo la prospettiva costruttivista.

Merrill: First Principles of Instruction - 1 Su quali principi si può fondare una didattica costruttivista? David Merrill First Principles of Instruction http://cito.byuh.edu/merrill/text/papers.htm

Merrill: First Principles of Instruction - 2 Secondo Merrill, facilitare l’apprendimento significa intervenire sui seguenti elementi: Definizione del problema Attivazione delle preconoscenze Dimostrazione Applicazione Integrazione

Il diagramma di Merrill David Merrill sintetizza in un diagramma i suoi principi. INTEGRAZIONE ATTIVAZIONE PROBLEMA APPLICAZIONE DIMOSTRAZIONE

Problema Il Problema Coinvolgimento in problemi reali Comparazione delle soluzioni possibili Progressione di problemi di crescente complessità Problema Affronteremo in seguito una categorizzazione delle situazioni problemiche secondo Jonassen

Attivazione L’Attivazione Esperienze Nuova conoscenza Preconoscenze Attenzione! Non è sufficiente limitarsi a: Valutare esperienze precedenti Effettuare test d’ingresso Richiamare esperienze pregresse

Dimostrazione La Dimostrazione L’obiettivo dell’apprendimento è funzionale alla risoluzione del problema? esempi e controesempi per i concetti dimostrazioni per le procedure visualizzazioni per i processi modellizzazione per i comportamenti Guidare verso le informazioni rilevanti Usare e confrontare rappresentazioni multiple Dimostrare il problema con: Dimostrazione

Applicazione L’Applicazione Spingere all’uso della conoscenza L’attività di soluzione di problemi è in relazione con gli obiettivi di apprendimento? Applicazione Spingere all’uso della conoscenza Guidare verso la correzione degli errori

Integrazione L’Integrazione È possibile integrare ciò che si è appreso rispetto a nuovi possibili obiettivi? Integrazione Incoraggiare a dimostrare pubblicamente la conoscenza Stimolare all’applicazione verso nuovi problemi

Ricapitolando… Definizione del Problema; Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Abbiamo affrontato il diagramma di Merrill e i First Principles of Instructions. Definizione del Problema; Attivazione di nuova conoscenza; Dimostrazione esplicita di cosa va appreso; Applicazione di cosa si apprende; Integrazione di cosa si apprende rispetto a nuovi obiettivi.