TRATTAMENTO ANTIMICROBICO DELLE SUPERFICI IN ALLEVAMENTI INTENSIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICrorganismi e alimenti
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
Presentazione di Giorgia Gariboldi
Cosa indica Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Dove.
Corso ex SPAB - Controllo Acqua potabile - Dr. Mario Esposito - Lecce
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
BASELINE Criteri, norme e requisiti di base per accedere ai finanziamenti della PAC.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
Certificazione ambientale
Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano
Liceo Veronica Gambara, classe 3°A LSU,
CAOS PRECARIO.
Medicina di Genere Che cosa è?
LICEO SCIENTIFICO A.PACINOTTI LA SPEZIA.
SOSTANZA ORGANICA 1.
La contaminazione alimentare
Inquinamento delle acque
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Tecnica colturale Per Sistema Colturale si intende l’insieme delle scelte operate relativamente alle Specie coltivate, al loro Avvicendarsi nel tempo sullo.
Sottosviluppo & sviluppo eco-compatibile
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Molluschi eduli lamellibranchi e
Vengono classificate in
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Ma cos'è veramente la SALUTE?
OGM IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Quale è il significato di Nutraceutica?
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
D.Lgs n° 150/2012 Attuazione della direttiva 2009/128/CEE “Quadro per l’azione Comunitaria a fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (nuova definizione.
LA COMBUSTIONE.
ASL Viterbo sezione 4 e 5 Civita Castellana e Vetralla
SOSTANZA ORGANICA 1.
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
IMPIEGO DEGLI ANTIBIOTICI IN AMBITO VETERINARIO
Risorse energetiche sempre più richieste
Idrocarburi aromatici
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Risorsa insostituibile
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Idrocarburi aromatici
IDROSFERA.
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE
Inquinamento dell’aria
Report Integrato Ambiente, Sicurezza, Salute nel comparto ceramico
1Il processo produttivo
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Il degrado dei materiali ceramici
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

TRATTAMENTO ANTIMICROBICO DELLE SUPERFICI IN ALLEVAMENTI INTENSIVI ENVIRONMENT QUALITY RESEARCH www.reair.it - info@reair.it Allevamenti Zootecnici : la problematica della resistenza degli antibiotici, una preoccupante realtà di pericolo per l’uomo

GLI ALLEVAMENTI SONO L'INCUBATRICE IDEALE PER I SUPER BATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI La conferma della correlazione tra batteri resistenti agli antibiotici e di farmaci somministrati agli animali da allevamento giunge da uno studio da parte della Michigan State University. La loro presenza è stata ricercata ed individuata nel suolo, nel compost e nel letame presente all’interno di allevamenti. I geni individuati permettono di rendere i batteri resistenti agli antibiotici più utilizzati e quindi completamente immuni all'azione di tali medicinali. All'individuazione di tali geni è stato legato un rischio di contaminazione da non sottovalutare. Essi infatti possono raggiungere i fiumi e contaminare le falde, oppure possono essere utilizzati in agricoltura, attraverso letame e compost, e dunque cosparsi ampiamente nell'ambiente, aumentando il rischio di minare l'efficacia delle terapie antibiotiche utilizzate dall'uomo.

ANTIBIOTICO RESISTENZA, UNO TSUNAMI CHE MINACCIA LA SALUTE DELL’UOMO A LIVELLO MONDIALE Secondo l’organizzazione mondiale della sanità (Oms), il fenomeno è causato in primis dagli allevamenti intensivi , che nella sola Unione europea provoca 25mila morti all’anno, con una spesa sanitaria di ben 1,5 miliardi di euro (dati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie di Stoccolma).

LA PREVENZIONE, UN GRANDE ALLEATO Tutela della salute animale ed umana, derivanti dalla ricerca Italiana nel campo della fotocatalisi Grazie alle sue proprietà ossidanti la fotocatalisi eterogenea è capace di degradare gli inquinanti organici ed inorganici prodotti dall'attività umana. FORMAZIONE DI ACQUA ED ANIDRIDE CARBONICA La fotocatalisi trasforma le sostanze inquinanti in sali (nitrati di sodio e di calcio) ed anidride carbonica (CO2). I sali si depositano al suolo e vengono rimossi per la semplice azione del vento e della pioggia, mentre l'anidride carbonica si disperde naturalmente nell'atmosfera. I composti ottenuti dalla degradazione sono sali solubili già presenti in atmosfera, prodotti in quantità irrilevanti e soprattutto assolutamente innocui per l'ambiente e per la salute dell'uomo. L'ossidazione fotocatalitica è un processo naturale, semplice ed economico, che si realizza a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, senza l'intervento di altre sostanze chimiche ed è privo di effetti collaterali. DISTRUZIONE DELLA MATRICE ORGANICA FOTOCATALIZZATORE FONTE LUMINOSA FORMAZIONE DI SPECIE OSSIDANTI DECOMPOSIZIONE DI VIRUS, BATTERI, INQUINANTI, ALLERGENI

ALLEVAMENTI CON NUOVE TECNOLOGIE ELEVATA ATTIVITA’ FOTOCATALITICA Con l’accresciuta sensibilità alle tematiche ambientali, alla sicurezza di operatori e consumatori e al benessere degli animali, le conoscenze maturate da REair nello sviluppo delle tecnologie di sanificazione in ambienti confinati, hanno consentito la continua ricerca di nuovi prodotti in diversi settori di applicazione, contribuendo al consolidamento della propria posizione sul mercato specifico. AVANZATA TECNOLOGIA REair ELEVATA ATTIVITA’ FOTOCATALITICA

APPLICAZIONE E BENEFICIO L’applicazione per mezzo di irrogazione consente di creare superfici aventi caratteristiche antimicrobico su tutto L’ambiente indoor di alto livello Nelle aziende zootecniche, durante i processi di svezzamento, crescita, Lavorazione di derivati, riproduzione e nuove nascite. Il mantenimento di condizioni igieniche ottimali è di fondamentale importanza per prevenire possibili contaminazioni microbiche. Ampiamente testato da organismi pubblici e privati ne confermano la propria attività fotocatalitica con spiccata attività antimicrobica seguendo le norme ISO internazionali del settore quali la 10678:2010, UNI 11484:2013, ISO 22197:2007. anche in condizioni avverse. Tali dati, come riportato in letteratura, possono essere considerati eccellenti per tale genere di materiale e possono essere generalizzati ai più comuni agenti patogeni presenti nell’ambiente. Si può dunque concludere che il prodotto Reair abbia una potente azione igienizzante e battericida ove applicata.

PROTOCOLLO DI TUTELA AL CONSULATORE Qualità diventa sinonimo di gestione delle fasi presenti nel processo produttivo e rivolte al successo del prodotto. Tutto ciò si raggiunge attraverso azioni di impostazione riproducibili e seguendo criteri di igiene ambientale basata sulla gestione e sul controllo della filiera produttiva.  MACELLAZIONE ALLEVAMENTI TRASPORTO ANIMALi VIVI STOCCAGGIO MATERIE PRIME ESPOSIZIONE CARNI TRASPORTO DELLE CARNI LAVORAZIONE DELLE CARNI STOCCAGGIO DELLE CARNI Negli ultimi anni il consumo di carne è divenuto oggetto di molte attenzioni e critiche essenzialmente legate a ragioni di salute.

REair RINGRAZIA PER L’ATTENZIONE SANDRO GAGLIANONE Tecnico Responsabile ricerca e sviluppo gruppo REair