Semina e crescita dei legumi Angelo Robustelli Fabio Bruno Vincenzo Severino
Passi seguiti per gli esperimenti Inizialmente: Semina di semi di fagioli, lenticchie e ceci in tre contenitori diversi Aggiunta di ovatta per mantenere l’umidità Aggiunta di poca acqua Nei quindici giorni successivi: Ogni giorno: Misurazione della crescita Ogni due giorni: Innaffiamento delle piantine
Lenticchie Le lenticchie sono state piantate il 6 novembre. Già dopo quattro giorni è spuntato il primo germoglio, che era di 2,1 cm. Poi, dopo sette giorni, i germogli avevano già raggiunto 5,4 cm. La crescita delle lenticchie è stata molto veloce e dopo 15 giorni le piantine erano arrivate a 15,2 cm. Le lenticchie hanno raggiunto l’altezza maggiore rispetto agli altri due legumi.
Fagioli Anche i fagioli sono stati piantati il 6 novembre. Dopo otto giorni è spuntato un germoglio di 0,5 cm. Dopo tredici giorni le piantine erano di 4 cm. La crescita dei fagioli è stata lenta all’inizio ma è diventata più veloce verso la fine. Dopo 15 giorni le piantine di fagioli misuravano 10 cm. Dopo 18 giorni i fagioli sono diventati più alti delle lenticchie (anche se questo dato non è registrato nel grafico).
Ceci I semi di ceci sono stati piantati il 6 novembre. Come per i fagioli, dopo otto giorni è spuntato il primo germoglio, che misurava 1 cm. La crescita dei ceci è stata all’inizio un po’ più veloce dei fagioli, ma dopo 13 giorni i fagioli hanno superato i ceci e alla fine sono cresciuti molto di più. Dopo tredici giorni le piantine di ceci misuravano 3,6 cm, mentre alla fine hanno raggiunto solo 5,1 cm, altezza molto inferiore sia alle lenticchie che ai fagioli (nel grafico a loro confronto i ceci sembrano insignificanti).
Grafico della crescita dei legumi cm giorni