POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA LA SCIENZA, OGGI POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Solo la scienza ci può salvare dalla morte, La scienza, oggi Solo la scienza ci può salvare dalla morte, solo la scienza ci salverà dalla morte; solo la tecnologia ci rende liberi dal lavoro massacrante; di poter comunicare con gli altri in tutto il mondo. Ora è necessario saper usare la tecnica, ma già molti milioni di giovani sanno usarla bene.
Ma,ora, è anche necessario saper capire i mass-media e i mezzi multimediali per interagire con gli altri. Mentre negli anni ’60 – ‘80 nelle società capitalistiche le masse erano l’ultimo anello del sistema informativo, ora dagli anni ’90 – al ’06 gli individui della massa possono scegliere i mass-media con cui comunicare e possono anche rispondere direttamente ai mass-media. (Tv-satellitari, linee a banda larga, telefonia mobile,Televisione digitale ecc.)
Quindi la massa è passata, negli ultimi decenni, da anello passivo a primo anello attivo, perché ormai partecipa ai forum multimediali si costruisce i blog e spedisce migliaia di messaggi e-mail con i computer. Inoltre le masse, anche nel campo politico, sono passate, grazie alla tecnica, alla telematica e alla scienza, da folla amorfa, ricettiva e riflessiva a popolo che critica, giudica e sceglie come meglio crede la propria classe dirigente, eleggendo a proprio giudizio ora la destra ora la sinistra al governo della propria nazione.
Un altro aspetto dell’attuale sviluppo della scienza e della tecnica è quello che i giovani di oggi non hanno più paura dei mezzi di comunicazione di massa e imparano ad usarli e a gestirli fin da piccoli cosicché sono parte attiva del processo di informazione e di creazione artistica. Dieci anni fa si aveva paura dei computer e della nuova società supertecnologica, oggi i giovani scoprono le infinite possibilità che la scienza e la tecnica permettono di fare cosicché riescono a realizzare in tutti i settori capolavori e risultati davvero eccezionali. (dal mondo del lavoro al mondo dell’arte).
E, oggi, tutti possiamo immaginare la prossima società mondiale interamente globalizzata, supercomputerizzata e spaziale. Oggi la scienza e la tecnica producono beni tecnologici e telematici che cambiano la società postmoderna in modo rapido, cosicché chi non riesce ad imparare velocemente rimane tagliato fuori da essa. E questa categoria di persone è composta da persone anziane, giovani disoccupati, persone malate e giovani che non terminano gli studi e tutti questi individui ed altri nel mondo, oggi, sono parecchi milioni.
Ma il vero nemico dell’attuale società multimediale è l’inquinamento mondiale che probabilmente distruggerà la società postmoderna prima che essa riesca a trovare soluzioni idonee per tamponare i gravi problemi di salute e i gravi problemi di inquinamento ambientale che aumenteranno nei prossimi anni sulla terra, nei mari e nell’atmosfera.
Ma ritornando al presente oggi solo la scienza e la tecnica ci danno la possibilità di poter vivere più liberi, e proprio in questi giorni V. Rossi, il campionissimo della Moto Gp, nella pubblicità di un sistema integrato tra televisione, telefonia e computer afferma:”Più liberi di così”.
Anch’io allora sono d’accordo con lui: qualsiasi siano le brutture della società capitalistica oggi viviamo in un mondo globalizzato in cui la libertà di comunicazione, rispetto a pochi decenni fa, è davvero a portata di mano: dei più fortunati, evidentemente. Sono esclusi i più poveri e gli sfortunati.
Biagio Carrubba MODICA SABATO30 SETTEMBRE 2006 Biagio Carrubba e Carmelo Santaera vi salutano e vi invitano a leggere la prossima poesia multimediale. Biagio Carrubba MODICA SABATO30 SETTEMBRE 2006