PEDAGOGIA SPERIMENTALE

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PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-19 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM

Le misure di tendenza centrale: la moda modalità di una variabile alla quale è associata la maggiore frequenza unico valore caratteristico che rileva la tendenza centrale nelle variabili nominali è possibile avere anche delle sottomode

Le misure di tendenza centrale: la moda

Le misure di tendenza centrale: la mediana variabili ordinali è il caso che si trova al centro della distribuzione se il numero di casi (N) è dispari, corrisponde al caso che occupa la posizione (N + 1)/2 se N è pari, i casi centrali sono due: N/2 e N/2 + 1

Le misure di tendenza centrale: la mediana

Le misure di tendenza centrale: la media è il valore più noto tra quelli che rilevano la tendenza centrale delle variabili cardinali equivale alla somma dei valori assunti dalla variabile su tutti i casi divisa per il numero di casi N X1 + X2 + … XN ∑ Xi X = = i = 1 N N

Le misure di tendenza centrale: la media

Operazioni effettuabili sui valori Tipo di variabile Operazioni effettuabili sui valori Tendenza centrale nominale = ≠ Moda ordinale = ≠ > < Mediana cardinale + - x : Media

Il peso degli esami 1858: esami dell’Università di Cambridge come avveniva la valutazione delle prove critiche agli esami perché: 1) i candidati non potevano scegliere di candidarsi; 2) programma in classe in funzione degli esami; 3) apprendimento mnemonico e competizione; 4) esaminatori e autori delle prove privi di esperienza di insegnamento Esempio programma di letteratura inglese nell’esame del 1893 La posizione di Edgeworth Innovazione durante la 1^ guerra mondiale

Gli esami sotto esame International Examination Inquiry della Carnegie Corporation (1931-1938) Conferenza di Eastbourne (1931): 1) studio dei sistemi di istruzione; 2) studio metodologia come unico terreno comune; 3) terminologia; Una commissione per Paese (UK, D, CH)

La coerenza prima di tutto Importanza studi francesi - ambiguità di fondo degli esami di baccalauréat raffronto prove scritte/orali debolezza nell’oggettività degli orali principi di base degli esaminatori: 1) statistica; 2) separazione apprendimenti/caratteristiche allievi; 3) doppia correzione

L’esame tra accusa e difesa De Landsheere: - accuse: 1) prestazioni mnemoniche; 2) stress e ansia; 3) difformità delle prestazioni sollecitate (contesto di riferimento); 4) effetto Pigmalione (feedback); 5) stereotipi; 6) effetto alone; 7) scissione contenuti/prestazioni (es. nuoto; teaching to the test) difese: aspetti positivi del voto soggettivo conoscenza allievi da parte degli insegnanti candidati si mettono alla prova