. IL CALORE
DEFINIZIONE DEL PROBLEMA IL CALORE:la forma di energia che si trasferisce da un corpo più caldo ad uno meno caldo si chiama calore.
MATERIALI E STRUMENTI FORNELLINO ELETTRICO BOTTIGLIETTA DI VETRO PALLONCINO CUCCHIAIO DI LEGNO CUCCHIAIO DI METALLO ACQUA CALDA BACINELLA GRAFFETTA,UN PEZZO DI PLASTICA,STECCHINO DI LEGNO STECCA DI LEGNO CERA DI UNA CANDELA
ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO PARTE 1
1:mettiamo all’interno dell’acqua calda la segatura.
2:osserviamo che la segatura si muove ai lati del recipiente. Si formano delle correnti di acqua fredda più pesanti e vanno verso il fondo
CONCLUSIONE PARTE 1
L’acqua a contatto col fondo,si riscalda,diventa più leggera,perché diminuisce la densità e sale verso l’alto. Queste correnti vengono chiamati MODI CONNETTIVI.
ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO PARTE 2
1: mettiamo all’interno dell’acqua la bottiglietta con il palloncino 1: mettiamo all’interno dell’acqua la bottiglietta con il palloncino. Osserviamo che esso leggermente si gonfia
CONCLUSIONE PARTE 2
. Il palloncino si gonfia perché l’aria contenuta nella bottiglietta si dilata e aumenta di volume. Tutto ciò avviene grazie alla DILATAZIONE TERMICA.
ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO PARTE 3
1:mettiamo all’interno dell’acqua calda due cucchiai,uno di metallo e uno di legno
CONCLUSIONE PARTE 3
Il cucchiaio di metallo è più caldo di quello di legno Il cucchiaio di metallo è più caldo di quello di legno. Il legno non ne un CONDUTTORE DI CALORE, il metallo si.
ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO PARTE 4
1: mettiamo sopra la bacinella con l’acqua bollente una stecca di legno vari oggetti.
2: fissiamo gli oggetti con la cera 2: fissiamo gli oggetti con la cera. Dopo facciamo scogliere la cera con il calore dell’acqua.
CONCLUSIONE PARTE 4
Il calore dell’acqua ha fatto sciogliere la cera e gli oggetti sono caduti.
FINE ZAIRA PATERNO’