L’inquinamento Alessio Palozzi 1°A 17/05/18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Advertisements

L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’Acqua inquinata nel mondo…
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
LA COMBUSTIONE.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
INQUINAMENTO.
L’INQUINAMENTO.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
“Qualità dell’aria... qualità della vita ” Un progetto Educativo del Rotary Club di Ivrea Distretto 2030 Italia A NEW CENTURY OF SUCCESS A CENTURY OF SERVICE.
Inquinamento dell’aria Smog in città Piogge acide e buco nell’ozono zink.to/inquinamento.
L'INQUINAMENTO È UN'ALTERAZIONE DELL'AMBIENTE, NATURALE O ANTROPICO, E PUÒ ESSERE ALTRETTANTO DI ORIGINE ANTROPICA O NATURALE. ESSO PRODUCE DISAGI TEMPORANEI,
PIOGGE ACIDE EFFETTO SERRA POLVERI SOTTILI PROTOCOLLO DI KYOTO
Atmosfera:troposfera, stratosfera , mesosfera, termosfera, esosfera
La chimica e l’ambiente
Il riscaldamento globale
L’ATMOSFERA A cura di: Classe 3^f.
CAOS PRECARIO.
TOSSICITA’ SOSTANZE CHIMICHE
E-CLIL PROJECT SCUOLA PRIMARIA CORSANO
Inquinamento acustico.
BUCO nell’OZONOSFERA L’Ozono (O3) è un gas la cui molecola è formata da tre atomi di Ossigeno: L’Ozono troposferico e L’ Ozono stratosferico.
COSA E’ L’INQUINAMENTO
Lavoro di gruppo di scienze naturali
“Prolife/Mobilità Sostenibile”
Prof.ssa Carolina Sementa
EFFETTO SERRA.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
Venere.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Aria ed atmosfera.
Atmosfera Le domande guida
LA COMBUSTIONE.
Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
Una introduzione allo studio del pianeta
Radiazioni e problemi di dosaggio e sicurezza.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
L’Atmosfera.
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Idrocarburi aromatici
Percorso di formazione e/o aggiornamento: CORSO OSS A/F 2015
Il Tabacco 1.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Inquinamento atmosferico:
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
13/11/
CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE (4 CFU, 32 ore frontali)
Una introduzione allo studio del pianeta
Trasmissione dell’impulso nervoso
INQUINAMENTO.
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Idrocarburi aromatici
Conoscere l’Inquinamento del suolo
ATMOSFERA.
Inquinamento dell’aria
PRIMO INCONTRO: sabato 23 febbraio 2019
Composizione AMBIENTE ATMOSFERICO composizione Caratterizzato da clima
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
L’inquinamento Jacopo Gellura Mattia Brunetti 1 C cat
Sara Murru Ricerca di Chimica classe 1c
“Prolife/Mobilità Sostenibile”
ATMOSFERA Aria per vivere
Transcript della presentazione:

L’inquinamento Alessio Palozzi 1°A 17/05/18

L’inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisica. ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

Cause dell’inquinamento In tutti i casi di inquinamento possiamo individuare delle sorgenti, i produttori, e dei recettori. Gli effetti sui recettori sono differenti per diverse concentrazioni e a seconda dei tempi di esposizione che possono essere: brevi (secondi-minuti) Medi (ore-giorni) Lunghi (mesi-anni). In base a questo parametro le sostanze si dividono in: Scarsamente tossiche (ad esempio l'alcool etilico): DL50 (ratto, orale)= 9500 mg/kg; Moderatamente tossiche (ad esempio il sale da cucina): DL50 (ratto, orale)= 3000 mg/kg; Molto tossiche (ad esempio il DDT): DL50 = 113 (ratto, orale) mg/kg; Super tossiche (ad esempio alcune tossine del botulino): DL50 = 0,0001 mg/kg. Tra gli elementi ed i composti chimici semplici, i più tossici, per ingestione, ci sono: Bario: dose letale media 250 mg/kg; Arsenico: dose letale media 45 mg/kg; Mercurio: dose letale media 23 mg/kg; Cianuro: dose letale media 10 mg/kg; Selenio: dose letale media 5 mg/kg; ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

L’ARIA L'aria secca al suolo è composta all'incirca per il 78,09% di azoto (N2), per il 20,9% di ossigeno (O2), per lo 0,93% di argon (Ar) e per lo 0,04% di anidride carbonica (CO2), più altri componenti in quantità minori, tra cui anche particelle solide in sospensione, che costituiscono il cosiddetto "pulviscolo atmosferico". ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

Le cause dell’inquinamento L’inquinamento è provocato principalmente da: Fonti naturali e fonti antropiche E gli agenti inquinanti sono: Anidride carbonica, ossidi di azoto e biossido di zolfo ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

Le conseguenze dell’inquinamento dell’aria Le conseguenze sono varie: Buco dell’ozono, Malattie genetiche Poi anche: Effetto serra e piogge acide ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

Inquinamento chimico Da sostanze e/o miscele chimiche presenti nell'ambiente, spesso per effetto delle attività umane, in particolare industriali ed agricole, potenziale pericolo per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Alcuni esempi: I metalli pesanti, in senso lato, presenti normalmente nell'ambiente in tracce, come il mercurio il cadmio e il piombo, diventano potenzialmente pericolosi se raggiungono determinate concentrazioni. Il cadmio viene adoperato prevalentemente nella fabbricazione di batterie e può passare all'ambiente causando malattie dei reni, del midollo osseo ed enfisemi polmonari. Il piombo disperso nell'atmosfera, un tempo ad esempio dagli scarichi delle automobili viene assorbito dall'organismo e può danneggiare gravemente i reni e provocare avvelenamento da piombo. ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

GLOBAL WARMING Global warming, also referred to as climate change, is the observed century-scale rise in the average temperature of the Earth's climate system, and its related effects. Multiple lines of scientific evidence show that the climate system is warming. Many of the observed changes since the 1950s are unprecedented in the instrumental temperature record, which extends back to the mid-19th century, and in paleoclimate proxy records covering thousands of years. ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

ITCG P. Toscanelli 08/05/2019

ITCG P. Toscanelli 08/05/2019