IL NOSTRO TERRITORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Advertisements

Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
IL CTS DI LECCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
“Dalla progettazione alla valutazione”
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
Il corso Tecnico Turistico
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
promuove Salute Scuola che
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Vieni con noi alla secondaria
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Istituto Comprensivo 1 Modena
CIVIDALE
Scuola Secondaria di I grado
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO TERRITORIO

ABSTRACT DEL PROGETTO Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, strutturato per le classi quarte del Liceo Scientifico «L. Da Vinci» di Floridia in collaborazione con gli alunni delle classi dell’I.C. Principe di Napoli Augusta e del 1° I.C. Rizzo Melilli, avrà lo scopo di creare un’applicazione che consenta, utilizzando il linguaggio accessibile ai ragazzi dei due ordini (primaria e secondaria di primo grado) di un istituto comprensivo, di conoscere il territorio ibleo, l’essenza scientifica e moderna della flora, gli aspetti geologici e geografici e le bellezze paesaggistiche. Gli alunni della classe quarta verranno divisi in tre gruppi, ciascuno dei quali, dopo una prima fase di formazione alla presenza di un geologo e un naturalista, affiancherà un gruppo classe dell’istituto comprensivo.

Particolare attenzione verrà prestata agli allievi con bisogni educativi speciali in una prospettiva inclusiva. Nel prosieguo l’esperienza di ASL potrebbe essere ulteriormente ampliata convertendo l’”app” così creata in una lingua comunitaria. Gli step da seguire in fase operativa saranno essenzialmente: 1. formazione alla presenza degli esperti; 2. visite guidate presso i luoghi scelti in fase progettuale: parchi naturali, riserve, grotte ecc..; 3. acquisizione di materiale fotografico, eventualmente geolocalizzato ; 4. realizzazione di descrizioni audio relative ai dati raccolti; 5. organizzazione dei dati; 6. visualizzazione dei dati

Con l’ausilio di dispositivi come il tablet e lo smartphone e delle tecnologie web e cloud, sarà possibile effettuare un tour commentato dei percorsi turistico-naturalistici, consentendo a qualunque utente, connettendosi alla rete internet e digitando un semplice indirizzo URL, di visualizzare, leggere, elaborare, copiare i dati interrogando interattivamente la mappa con lo scopo di conoscerne le informazioni associate. Gli allievi della classe quinta della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado saranno i fruitori dei prodotti e processi dell’ASL.

b. alla promozione delle attività di orientamento; Il GRUPPO PER L’ALTERNANZA, relativamente al progetto si occuperà prioritariamente di promuovere tutte le iniziative finalizzate: a. alla promozione del percorso formativo in alternanza presso i docenti, gli alunni e le famiglie; b. alla promozione delle attività di orientamento; c. alla consulenza tecnica e scientifica funzionale allo sviluppo del percorso di ASL; d. al raccordo organizzativo all’interno dell’Istituzione scolastica e con i partners esterni; e. al monitoraggio delle attività previste nel percorso di ASL; f. alla verifica degli esiti e alla valutazione del percorso di ASL; g. alla organizzazione della formazione congiunta. I dipartimenti coinvolti sono: Dipartimento scientifico Dipartimento umanistico Dipartimento sostegno Dipartimento linguistico  

OBIETTIVI FORMATIVI DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Rafforzare il senso di appartenenza e la consapevolezza delle identità locali attraverso il recupero, la conoscenza e la divulgazione dei percorsi turistico – naturalistici. Valorizzare e diffondere il patrimonio paesaggistico per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale di un’area omogenea ed offrire occasione di sviluppo economico, di impiego e di produzione di beni e di servizi. Promuovere il mantenimento o il recupero di attività tradizionali locali, di antichi mestieri e l'avvio di botteghe - scuola, nell'ottica della conservazione della memoria, dello sviluppo della coesione sociale e della riscoperta degli antichi sapori e mestieri.

Aiutare gli studenti a diventare soggetti protagonisti, responsabili e consapevoli dei propri processi di apprendimento, proponendo esperienze operative per “conoscere” e “saper conoscere”. Promuovere negli studenti una metodologia scientifico-sperimentale Acquisire una conoscenza critica sui problemi legati all’intervento dell’uomo sul territorio

Gli alunni degli istituti comprensivi delle classi coinvolte oltre ad essere i fruitori dei prodotti dell’ASL, contribuiranno, sotto la guida dei docenti (tutor aziendali), alla loro realizzazione (stesura dei contenuti). Gli alunni dell’istituto di secondo grado, realizzeranno materialmente l’applicazione organizzandone i contenuti.

Un progetto con lo scopo di far crescere nei nostri studenti il senso di appartenenza ad un territorio, che non è più parcellizzato nel vecchio concetto localistico di appartenenza  a questa o a quella città, ma ad un territorio unico, gli Iblei, con storia ed identità condivise. Conoscere le tradizioni, le risorse ed il patrimonio culturale, storico, paesaggistico, ambientale ed enogastronomico, rappresenta un nuovo modello di sviluppo su cui noi docenti dovremmo lavorare proprio in virtù del futuro dei nostri giovani, per far sì che dopo la scuola possano approcciarsi con più consapevolezza al mondo del lavoro. In questo ci da una mano la nuova legge sull’Alternanza Scuola Lavoro, fornendo le opportune conoscenze di quello che è il mondo del lavoro e di come affrontarlo.