La regione è composta da molte piccole isole tra cui: Isole Hawaii ( Stati Uniti ) Isole della Fenice e Sporadi equatoriali ( Kiribati) Isole dell'Unione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Advertisements

2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
IL SUBCONTINENTE INDIANO
I Formaggi Bresciani 1 Il BAGOSS
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
Unita’3 Climi e ambienti naturali
I CORALLI Diletta Caracciolo.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
TAPPE DELLA PREISTORIA
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
LA REPUBBLICA DOMINICANA.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Una Miscela Delle Identita
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Liceo Statale “Regina Margherita”               GIORNATA EUROPEA DEL DIALOGO INTERCULTURALE 28/09/2017        
graduale dell’ambiente
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Gli Stati.
Introduzione agli studi culturali
I fattori che influenzano il clima
La pasqua.
ISOLA DI PROCIDA L’isola di Procida, che si trova nel golfo di Napoli, ha una superficie di 3,7 km2, mentre il perimetro, estremamente frastagliato,
Il clima maestra Simona 1.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
GRUPPO FOLCLORISTICO DI LUCIGNANO
UNITA’ 0.7 IL TEMPO METEREOLOGIO E IL CLIMA
LA FRANCIA.
Paella STORIA E CURIOSITÀ.
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
L'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICA ROMA LE CUCINE IL VINO LE GRANDI CENE
TATOO Defizione di tatuaggio Significato della “farfalla”
Venezuela.
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
1.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
Una introduzione allo studio del pianeta
IL VENETO.
L’Atmosfera.
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a. C
Il clima I fattori che influenzano il clima.
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
I fenici.
RELIGIONE GRECA.
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
Regione Autonoma della Sardegna
IDROSFERA.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
Ungheria.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
Il più antico stadio dell’umanità
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

La regione è composta da molte piccole isole tra cui: Isole Hawaii ( Stati Uniti ) Isole della Fenice e Sporadi equatoriali ( Kiribati) Isole dell'Unione ( Tokelau) Isole Tonga ( Tonga) Isole Cook ( Nuova Zelanda ) Niue ( Nuova Zelanda ) Isole della Società e Isola di Tahiti ( Polinesia Francese ) Isole Tubuai ( Polinesia Francese ) Isole Tuamotu ( Polinesia Francese ) Isole Marchesi ( Polinesia Francese ) Isole Gambier ( Polinesia Francese ) Rapa ( Polinesia Francese) Isolotti di Bass ( Polinesia Francese ) Isole Tuvalu ( Tuvalu) Isola di Pasqua e dipendenze ( Cile) Isole Wallis e Futuna ( Francia ) Isole Samoa ( Samoa Occidentali, indipendente, e Samoa Americane, Stati Uniti) Pitcairn e dipendenze ( Regno Unito ) Hawaii Tonga Isola di Pasqua

ATOLLO Presenta la tipica forma ad anello e ospita sempre barriere coralline, che sorgono quasi sempre sulla cima di un vulcano estinto sommerso dalle acque.

Le isole polinesiane presentano un clima complessivamente mite, rinfrescato dalla costante presenza dei venti del Pacifico. Le stagioni principali sono 2: quella delle piogge, da dicembre a marzo, e la stagione secca, da aprile a novembre. La temperatura media atmosferica è di circa 27°C, mentre l'acqua delle lagune è stabile intorno ai 26°C.. Tutte le isole godono di una buona ventilazione. Dove ci sono le montagne, la temperatura è evidentemente molto più bassa quando ci avviciniamo alla cima

Le lingue polinesiane sono classificate come parte delle lingue austronesiane, Si parla l’inglese, il francese, soprattutto nella Polinesia francese, e il giapponese

Per lungo tempo, ed ancora oggi, nella cultura polinesiana i tatuaggi sono stati considerati un elemento di bellezza ed un importante simbolo per marcare i passaggi più significativi della vita di una persona come ad esempio il matrimonio o la nascita di un figlio. Rappresentano anche la famiglia di appartenenza e lo stato sociale

I polinesiani hanno una grande passione per la musica, che è una miscela di melodie locali e frenetico uso dei tamburi, e che è in ogni occasione buona per dar via alle danze locali (la principale è sicuramente il tamurè). Oltre agli strumenti tradizionali, quali il pahu e il toere, due tipi di tamburo, e il curioso flauto nasale. Poi sono stati importati la chitarra e l’ukulele, strumenti a corda con cui gli abitanti locali hanno dato vita a un particolare stile musicale. Le danze fanno parte delle tradizioni: Esistono danze per la guerra molto energiche che dovevano incitare gli uomini, danze per dimostrare la forza fisica. Accanto ad esse c’erano anche danze molto dolci (Hula). La Hula è una danza molto antica nella quale ogni gesto aveva un preciso significato e serviva per tramandare racconti e leggende.

La Polinesia possiede una tradizione culinaria molto particolare. Carne, pesce, verdura e frutta vengono principalmente cucinati con il tradizionale ” ahima” : si scava un buco nel terreno, lo si riempie di pietre e poi si accende un fuoco per scaldarle; il cibo, avvolto dentro foglie di banano, viene appoggiato sulle pietre e il buco viene nuovamente coperto di terra. La cottura richiede diverse ore. Una volta cotto, il cibo viene bagnato con latte di cocco fermentato e va mangiato rigorosamente con le mani. A tutto questo si aggiunge il pesce preparato nei modi più diversi ( alla griglia, crudo, bollito, a vapore ). Oltre al pesce fresco, carne di maiale e di pollo, e naturalmente frutta esotica, noci di cocco, mango, banane, ananas.

La storia dei popoli polinesiani comincia in un'età imprecisata, tra la fine della Preistoria e l'inizio dell'Età Antica quando presumibilmente i popoli provenienti dall'Australia e altre terre austronesiane (come l'Indocina), giunsero nell'Arcipelago probabilmente a bordo di rudimentali canoe, e vi si stanziarono, vivendo in capanne, e praticando antichi culti affini allo sciamanesimo. Essi non conoscevano la tessitura, la ceramica o la metallurgia: infatti tutti i materiali di base erano ricavati dal legno (come del resto lo erano anche le imbarcazioni), ma anche da conchiglie, o gusci di tartarughe marine. Gli abiti, per esempio, vestivano di stoffe ricavate dalle cortecce degli alberi. Il popolo polinesiano viveva principalmente di agricoltura e allevamento di pollame e suini, e raramente si cimentava nella caccia, se non quella alle tartarughe, in quanto non era propriamente fondamentale per la vita. Le abitazioni erano sovente case sopraelevate rette da palafitte