Area Continuità e Orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Presentazione dell’offerta formativa Open day – 17 dicembre 2016
OPEN DAY SABATO 21 e 28 Gennaio 0re
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Vieni con noi alla secondaria
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
MONITORAGGIO POF
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado
Funzione strumentale area 3 Continuità
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Open Day” Istituto Comprensivo “Oriani /Diaz succursale”
Scuola primaria e secondaria
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
PROGETTO ORIENTAMENTO
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Vieni insieme a noi alla primaria
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Vieni con noi alla secondaria
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

Area Continuità e Orientamento Il dipartimento, coordinato dalle funzioni strumentali Carla D’Amato e Roberta D’Aguanno, è composto dalle seguenti docenti: Patrizia Belmonte, Roberta Bernardini, Monica Del Brocco, Antonella Flamini, Rosy Giammanco e Serena Imperi

Attività realizzate La Commissione Continuità, durante il primo quadrimestre, si è occupata prevalentemente: dell’organizzazione degli incontri continuità scuola primaria- scuola secondaria e degli Open Day dei vari ordini di scuola; della redazione degli inviti, dei volantini e degli opuscoli illustrativi per pubblicizzare le attività del nostro Istituto e comunicare le date delle date delle iscrizioni e quelle degli Open Day; del coordinamento delle attività da realizzare in continuità verticale tra alunni di primaria e alunni di secondaria attraverso progetti strutturati; delle attività di orientamento per i ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado;

Continuità primaria-secondaria Laboratori creativi nel mese di novembre, volti alla realizzazione di fioriere con materiali di recupero e di fiori di carta per le decorazioni. 09/11/2016 Copertoni 14/11/2016 Pallet 23/11/2016 Bottiglie Di Plastica 28/11/2016 Barattoli Conserve

inviti, volantini e opuscoli illustrativi per pubblicizzare le attività del nostro Istituto e comunicare le date delle date delle iscrizioni e quelle degli Open Day.

Open day secondaria 21/01/2017 5

Open day primaria

Obiettivi realizzati durante il II quadrimestre Incontri continuità classi quarte primaria con classi prime scuola secondaria: attività con i docenti di scienze motorie Incontri continuità classi prime della scuola primaria e sezioni scuola infanzia di entrambi i plessi e della scuola comunale Archimede Predisposizione di format per il reperimento delle informazioni e per la presentazione degli alunni in fase di passaggio da un ordine di scuola all’altro

Classi Quarte Primaria Classi Prime Scuola Secondaria Continuità Classi Quarte Primaria Classi Prime Scuola Secondaria

Sezioni Scuola Infanzia Continuità Classi Prime Primaria Sezioni Scuola Infanzia

Obiettivi da realizzare entro la fine di giugno Organizzare incontri con i docenti con i docenti dei diversi ordini di scuola per formare le nuove Formare con le altre F.S. e la Dirigente le nuove classi scuola infanzia, primaria e secondaria di I° grado

Criticità Necessità di un budget preventivo che permetta di coprire le spese dei materiali da utilizzare durante i laboratori. Maggior numero di ore da assegnare al dipartimento

Punti di forza Proficua collaborazione da parte di tutti i membri della commissione I ragazzi e i docenti hanno mostrato interesse per ed entusiasmo per tutte le attività proposte in continuità Agli open day hanno partecipato un gran numero di genitori, che hanno manifestato il loro apprezzamento sia per l’organizzazione scolastica, sia per i progetti proposti come ampliamento dell’offerta formativa, che per le attività realizzate durante i laboratori.