Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
Advertisements

A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Il punto su ripresa e consumi
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Conferenza stampa: «Busta arancione»
Paola Biasi – Università di Firenze Stefano Rosignoli - IRPET
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
Progetto ADEP Alovisi Davide Baroni Manuel Cotet Corneliu
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Evoluzione della specie umana.
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
LE NUOVE POVERTA’ Aiutare chi vive disperato nei deserti delle nostre metropoli A cura di Sara Innacolo – 5°As.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
è come una sonata a 4 mani al pianoforte, dove ci si deve coordinare,
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
luci (poche) e ombre (molte)
Genitori responsabili e altruisti
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro
Frequenza di fallimento della terapia di prima linea basata su INI vs
Competenze, risultati e valore
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
l’accademia Italiana di Business & Management
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Come si sviluppa un’indagine
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
La sopravvivenza delle imprese
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Come si sviluppa un’indagine
Frankenstein educatore
Scuola, trasformazione tecnologica e lavoro
Comunicazione di Massimo Marighella
Come si sviluppa un’indagine
Povertà ed esclusione sociale
Come si sviluppa un’indagine
HOCKEY STICK Perché così tanta crescita. Perché in Inghilterra
La città Sociologia del Territorio A.A. 2018/19
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
Elementi della relazione
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro «Ogni generazione pensa di essere più intelligente di quella precedente, e più saggia di quella che segue.» George Orwell Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro Convegno FCAPP 6 ottobre 2018 Padova Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontefice

Riservato – Generation Mover ™ COSA CARATTERIZZA UNA GENERAZIONE Biologico, Sociale, Tecnologico «Gli eventi e le condizioni sociali che ciascuno di noi vive negli anni della sua formazione (di solito la fase adolescenziale), contribuiscono a determinare chi siamo e come vediamo il mondo. Il risultato di questi eventi e condizioni è l’adozione, da parte di ogni generazione, di una sua propria ‘personalità generazionale’». Lynne Lancaster and David Stillman When Generations Collide Ogni generazione porta con sè le proprie credenze, convinzioni, valori, cultura, filosofia di vita, capacità e competenze nel posto di lavoro. L’intervallo temporale tra una generazione e l’altra è di circa 15/20 anni, con uno scostamento di 5 anni tra studiosi del fenomeno. Le generazioni hanno le stesse caratteristiche in tutto il mondo (vs. urbanizzazione, accesso alle tecnologie) 2 Riservato – Generation Mover ™

GENERAZIONI ITALIANE E LAVORO Popolazione 60.589 ml Occupati 23.023 ml Fonte Istat, 4 trim 2017. Elaborazioni a cura GM. Al totale della popolazione rappresentato nel grafico manca la pop. 0/15 anni e oltre 80 anni, Generation Mover assume l’ipotesi che non stiano lavorando, dati completi disponibili. Tutti i diritti riservati a I. Pierantoni - Generation Mover ™

Stereotipi vs. Generalizzazioni Isabella Pierantoni Stereotipi vs. Generalizzazioni 4 GRUPPI VS. INDIVIDUI All rights reserved, I. Pierantoni - Generation Mover ™

KEY WORD: PRACTICAL SOLVER MATURES: tra 73 – 92 anni KEY WORD: LEALTA’ X GEN: tra 39-53 anni KEY WORD: CAUTELA Z GEN: tra 8 e 23 anni KEY WORD: APP 1 LEADERSHIP MODEL NIENTE E’ PER SEMPRE SYSTEMIC THINKING LAVORO = (FIDUCIA + COMPETIZIONE VS. COLLABORAZIONE) = TRASFORMAZIONE + CURA BOOMERS: tra 54-72 anni KEY WORLD: OTTIMISMO Y GEN : tra 24 e 38 anni KEY WORD: PRACTICAL SOLVER ALPHA GEN: tra 0 e 7 anni KEY WORD: WI-FI SELF MADE MAN LE OPPORTUNITA’ SI CREANO SENZA CONFINI www.generationmover.com

Solo un futuro non basta Generare futuro e, allo stesso tempo, consumarlo appartiene a tutte le generazioni. Chi viene prima genera il futuro, in base a propri valori e convinzioni, ma allo stesso tempo indirizza e consuma una parte del futuro di chi viene dopo. La convivenza di più generazioni genera e consuma più futuri allo stesso tempo. Immaginare e costruire un futuro ideale e reale è responsabilità e visione di ogni singola generazione. Generare futuri o consumare futuro?