Attività Scuola dell’Infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Pontegradella
Advertisements

L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
MISCUGLI E SOLUZIONI.
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
PROGETTO D’ISTITUTO A SCUOLA DI…PALEONTOLOGIA La classe I F della Scuola Primaria «Prampolini», ha progettato e svolto un percorso didattica interdisciplinare,
COSA E’ LA BIOLOGIA? La Scienza che studia gli ORGANISMI VIVENTI in base alla loro forma, alle loro strutture, alle funzioni che essi sono capaci di svolgere,
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
linguistico-artistico-espressiva
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
Sociologia visuale
Progetto “Fuori con testa”
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
alla cultura scientifica
Istituto comprensivo Trento 5
Progetto “Fuori con testa”
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
L’ECOSISTEMA MARINO.
“Integrare la didattica:
Antropologia Dal big bang all’uomo Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO.
Seminario Kodály 2° livello
Conoscenza = Coscienza
Corso di scienze dell’alimentazione
COSA E’ L’INQUINAMENTO
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Che cosa intendiamo per educazione
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Conoscenze, abilità, competenze
La formula chimica dell’acqua è H₂O
“…uno stato che esiste solo a parole, perché non credo che esista in alcun luogo della terra. Non ha alcuna importanza che questo stato esista oggi o in.
Ludoteca della chimica
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Premio Emozioni.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
L’acqua e l’idrosfera.
13/11/
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Risorsa insostituibile
Che cosa intendiamo per educazione
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
P. 169.
SOLUZIONI. Le soluzioni sono miscugli omogenei e possono essere solide, liquide o gassose. Un miscuglio omogeneo è costituito da un’unica fase. Una fase.
La sfida di una scuola alpina sul lago di Garda
13/11/
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
L’Acqua Cècile Borocci, Marzia Chilelli & Weronika Targonska
DIDATTICA INNOVATIVA POWER POINT
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Attività Scuola dell’Infanzia - 2012 TE.SCI.K TECHNOLOGY – SCIENCE - KNOWLEDGE Attività Scuola dell’Infanzia - 2012

L’ACQUA PERCORSI DIDATTICI L’acqua nei diversi contesti sociali, culturali e geografici Le proprietà dell’acqua L’uso dell’acqua

ACQUA ACQUA DI MONTE ACQUA DI FONTE ACQUA PIOVANA ACQUA SOVRANA ACQUA CHE ODO ACQUA CHE LODO ACQUA CHE SQUILLI ACQUA CHE BRILLI ACQUA CHE CANTI E PIANGI ACQUA CHE RIDI E MUGGI TU SEI LA VITA E SEMPRE FUGGI Gabriele d’Annunzio

Primo percorso L’acqua è un elemento chiave per comprendere i fenomeni della natura e i processi vitali. L’acqua, un elemento di vita Domande stimolo: “Si può vivere senz’acqua?” “Cosa succederebbe se all’improvviso l’acqua scomparisse dalla Terra?” Conoscenza della realtà lontano da noi (Sud del mondo). Paesi con climi caldi e desertici. L’influenza dell’acqua nello sviluppo delle diverse popolazioni.

Conoscenza della realtà lontano da noi.

L’acqua, un elemento di vita.

Conoscenza della realtà lontano da noi. Paesi con climi caldi e desertici.

L’influenza dell’acqua nello sviluppo delle diverse popolazioni.

Secondo percorso L’uso dell’acqua Domande stimolo: “Come usi l’acqua? Quando? Perché?” “Chi, cosa e come usa l’acqua?” L’importanza dell’acqua per tutti gli organismi viventi. Strategie per limitare lo spreco di acqua: individuazione di comportamenti virtuosi.

Strategie per limitare lo spreco di acqua.

Strategie per limitare lo spreco di acqua.

Strategie per limitare lo spreco di acqua.

Terzo percorso Le proprietà dell’acqua I passaggi di stato dell’acqua La solubilità “Cosa si scioglie e cosa non si scioglie?” L’acqua, per le sue caratteristiche chimiche, è uno dei migliori solventi naturali. Il galleggiamento Domande stimolo “Perché alcuni oggetti affondano e altri no?”

I passaggi di stato dell’acqua

La solubilità “Cosa si scioglie e cosa non si scioglie?”

E’ una questione di forme! Il galleggiamento E’ una questione di forme!

La danza acquatica

GIOCHI CON L’ACQUA

RIFLESSIONI L’età dei bambini non ha consentito l’approfondimento degli aspetti teorici alla base dei diversi fenomeni, ma, com’è noto, la scienza nella Scuola dell’Infanzia passa attraverso la curiosità, la percezione a livello emotivo e il senso di stupore.