La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione commerciale e urbana
Advertisements

L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA STORIA DI UN’INARRESTABILE ESPANSIONE Prof.ssa Maria Laura Valente.
Cronologia relativa: indipendente da ogni cronologia assoluta, viene stabilita sulla base di relazioni fra eventi di cui però non è nota esattamente o.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
Storia di acque nascoste
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
SLOVACCHIA Slovensko.
8. L’arte dell’Alto Medioevo
Rogno: paese da sogno.
Santa Maria Capua Vetere
PONTE PIETRA Isacchini Fulgenzio Burati.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
Milano: da comune a signoria.
L’Italia Caratteri generali.
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
La società di Antico regime
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
I luoghi della speranza
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
Roma dalla monarchia alla Repubblica
L’antica Italia e le origini di Roma
Il vicino oriente tra il XIV e il VII secolo a.C.
Sparta e Atene due poleis a confronto.
L’alto medioevo in europa
Come si calcolano i secoli?
LA BIBBIA.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Lez. 5 a Nuovi invasioni, nuovi equilibri. Impero, papato, Comuni
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
QUATTRO GRANDI INVENZIONI CINESI 古代四大发明
Storia geografia Salerno.
Alla scoperta della psicologia
Che cos’è la storia?.
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
I LONGOBARDI. I LONGOBARDI Chi erano i Longobardi? I Longobardi furono una popolazione germanica, protagonista tra il II e il VI secolo di una lunga.
XIV – XV secolo La situazione in Italia
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
LA DATAZIONE.
«A peste, fame et bello libera nos, Domine!»
I COMUNI E LA VITA URBANA
LO SCONTRO TRA COMUNI E IMPERO
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
I FENICI.
L’impero di Carlo Magno
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
QUESTIONE MERIDIONALE O QUESTIONE ITALIANA?
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
LA MINIATURA PRECAROLINGIA: MINIATURA MEROVINGIA secoli VII-VIII
LA STORIA D’ITALIA DALL’ANTICHITÀ AL 19° SECOLO
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
LA BIBBIA.
LE GUERRE PERSIANE. Con il termine guerre persiane si definisce la serie di conflitti combattuti tra le poleis greche e l'Impero persiano, iniziati intorno.
COLLOCAZIONE STORICA DI GESU’
Bernardo canale parola
Pipino, Zaccaria e Carlo
I prodotti della campagna in città
I NUMERI ROMANI Compito di realtà
Transcript della presentazione:

La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta della libertà, nel 1222 i cittadini poterono nominare podestà, consiglieri e consoli cosa che fu vista da Siena una disobbedienza civile. Nel 1328, dopo essere stata colpita da Ludovico il Bravo e dall'antipapa Nicolò V, Grosseto fu sottomessa da Siena definitivamente. Nel 1700 , Grosseto, il territorio e tutta la provincia si separarono da Siena. Pietro Leopoldo concesse la podesteria costituendo, così, l'ente provinciale con nuovi orientamenti politici ed economici.

La storia di Roselle Roselle venne fondato dagli etruschi, prima del VII° sec a.C. su un colle che si affacciava sulla sponda orientale del Lacus prilius. Questo lago marino si estendeva per circa 90 km di interramento ed è praticamente sparito. Le tracce più antiche che riguardano il territorio di Roselle arrivano fino alla preistoria, ma lo sviluppò dell’insediamento si ebbe dalla prima metà del settimo secolo a.C. perciò Roselle in questo periodo era una città di primaria importanza. Nel V secolo d.C. Roselle era sede vescovile ed aveva una grande diocesi. Tra la fine del VI secolo e l'inizio del VII secolo la città fu conquistata dai Longobardi. Nel 787 Carlo Magno offri i territori di Populonia, Roselle e Sovana al Papa Adriano