Insegnamento delle lingue A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Economia agroalimentare
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Scienze Economiche e Statistiche
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Libera Università Maria SS. Assunta
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Ingegneria Meccanica dei Materiali
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
PROVA IN ITINERE Data: Giovedì 14 aprile (ore , aula T8).
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Comunicazione di massa e nuovi media
Sociologia delle organizzazioni
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Bisogni, mete e obiettivi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Aspetti didattici ed organizzativi
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Perugia
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Processi culturali e comunicativi
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Statistica per l’economia e l’impresa
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Psicologia e Psicopatologia Forense
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Insegnamento delle lingue A.A. 2018-2019 PAOLA Celentin Lingue e Letterature Straniere Percorso Linguistico-Didattico

Caratteristiche del corso a.a. 2018/2019 – 2° semestre

Informazioni generali sul corso 36 ore, 6 CFU LEZIONE dott.ssa Celentin giovedì 10.10-11.50 aula SPC venerdì 14.00-15.40 aula 2.4

Calendario lezioni GIOVEDI 10,10-11,50 AULA SPC VENERDI 14,00-15,40   GIOVEDI 10,10-11,50 AULA SPC VENERDI 14,00-15,40 AULA 2,4 28/02/2019  LEZIONE 1 01/03/2019 LEZIONE 2 07/03/2019  LEZIONE 3 08/03/2019 LEZIONE 4 14/03/2019 LEZIONE 5 15/03/2019 LEZIONE 6 21/03/2019 LEZIONE 7 22/03/2019 LEZIONE 8 28/03/2019 LEZIONE 9 29/03/2019 LEZIONE 10 04/04/2019 LEZIONE 11 05/04/2019 LEZIONE 12 11/04/2019 LEZIONE 13 12/04/2019 LEZIONE 14 18/04/2019 Pasqua 19/04/2019 25/04/2019 FESTIVITA’ 24/04/2019 PONTE 02/05/2019 Convegno 03/05/2019 09/05/2019 LEZIONE 15 10/05/2019 LEZIONE 16 16/05/2019 LEZIONE 17 17/05/2019 LEZIONE 18

Articolazione dei contenuti "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera. Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione) Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento). La valutazione linguistica. Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale Insegnare una LS vs. insegnare una L2

Modalità d’esame Esame scritto Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso. Commento di tecniche glottodidattiche. Commento di schemi e grafici presenti nelle slide del corso. Per sostenere l’esame «Insegnamento delle lingue» è obbligatorio aver sostenuto l’esame «Apprendimento delle lingue» (tranne per gli esami a libera scelta)

Modalità d’esame La prova scritta dura 1:30. L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle all’insegnamento delle lingue. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati. I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono: - correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti - possesso di adeguate capacità di analisi - chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)

Bibliografia BALBONI P.E., 2012 o 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università. DIADORI P. (a cura di), 2015, Insegnare italiano agli stranieri, Torino, Le Monnier (cap. 2-3-4-5-9-16-19-20-22-28). Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni. Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti.

Materiali integrativi Alla pagina e-learning del corso Slide delle lezioni e indicazione dei materiali integrativi Temario con l’indicazione dettagliata di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni o da preparare autonomamente con la bibliografia di riferimento.