ROMANZI E RACCONTI GIALLI
E’ un testo narrativo nel quale c’è un caso da risolvere un furto, un rapimento, un crimine
Il fulcro della narrazione è sempre un delitto, un crimine o un mistero che viene risolto nel corso del racconto e si conclude con l’individuazione del colpevole e la ricostruzione dei fatti. Nasce in America, circa 150 anni fa come romanzo poliziesco. In Italia si diffonde dal 1929, con il nome di GIALLO
COS’È IL GIALLO per giallo si intende il genere poliziesco italiano, il termine si riferisce al colore della copertina della collana Mondadori uscita la prima volta nel 1929. si distingue in giallo-enigma e giallo a suspence (d’azione)
IL GIALLO-ENIGMA Il padre del giallo-enigma e’ considerato lo scrittore americano E. A. POE. (1809-1849) Nel xx secolo ebbe invece grande fortuna lo scrittore inglese A. C. DOYLE, che invento’ il personaggio di SHERLOK HOLMES. Il genere spopolo’ negli anni trenta del novecento, grazie a scrittori come AGATHA CHRISTIE E EDGAT WALLACE.
ELEMENTI RICORRENTI NEL GIALLO-ENIGMA L’ENIGMA DA SCIOGLIERE Consiste quasi sempre in un delitto già avvenuto e di difficile soluzione poiché apparentemente non ci sono persone sospettabili. LE CIRCOSTANZE DEL DELITTO Sono poste come i dati di un problema matematico che il detective interpreta per arrivare alla soluzione.
IL PROTAGONISTA DEL GIALLO-ENIGMA IL DETECTIVE Possiede una logica rigorosa, una mente matematica e intuitiva allo stesso tempo. Risolve l’enigma interpretando gli indizi nascosti, che altri non noterebbe. I più celebri sono: Sherlock Holmes (Doyle), Poirot e Miss Marple (Agatha Christie)
LA CONCLUSIONE DEL GIALLO-ENIGMA Il colpo di scena consiste nel procedimento logico con cui il colpevole viene smascherato dal detective La conclusione risulta rassicurante: il colpevole viene sempre consegnato alla giustizia e dunque il bene trionfa sul male.
Tra i “maestri” del genere ricordiamo hammett e chandler. IL GIALLO A SUSPENCE A differenza del giallo-enigma, il crimine avviene sotto gli occhi del lettore che partecipa emotivamente ai fatti. I personaggi e lo stesso detective (talvolta sospettato) sono continuamente in pericolo di vita. Questo crea attesa (suspence) e rende avvincente la lettura…tanto che non si riesce proprio a smettere di leggere… Tra i “maestri” del genere ricordiamo hammett e chandler.
Il giallo al cinema Il giallo è un genere che ha avuto molta fortuna anche al cinema fin dalle sue origini. All’inizio del ‘900 furono prodotti numerosissimi film muti i cui protagonisti eranoillustri investigatori, tra cui anche Sherlock Holmes. Moltissime pellicole sono poi state realizzate trasponendo i romanzi polizieschi classici sulle avventure di Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Miss Marple, ilCommissario Maigret, l’investigatore Marlowe. Anche grandi registi come Alfred Hitchcock si sono cimentati in questo genere. Hitchcock è addirittura conosciuto, grazie ai suoi capolavori thriller, come “maestro del brivido”.
In tempi più recenti sono nate infine delle serie televisive di argomento poliziesco che hanno riscosso molta fortuna tra il pubblico. Ne elenchiamo solo alcuni: il tenente Colombo, Rex il cane investigatore, Miami Vice, La signora in Giallo, PerryMason, e negli ultimi anni CSI, N.C.I.S. e gli italiani Il Commissario Montalbano e Don Matteo. Troviamo esempi di giallo anche nel mondo dell’animazione: Basil l’investigatopo(Disney 1986) e Chi ha incastrato Roger Rabbit