OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica

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OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica DA BES A BEST OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – 20142 Milano

PROLOGO QUESTO PROGETTO HA LO SCOPO AMBIZIOSO DI OFFRIRE UN AIUTO CONCRETO, REALE E COSTANTE A TUTTI GLI STUDENTI CON BES. QUESTI STUDENTI, RICEVONO TUTTE LE ATTENZIONI PREVISTE DALLE NORME CHE TUTELANO IL “DISAGIO” SCOLASTICO, MA CHE SPESSO RISCHIANO DI RISULTARE INEFFICACI, SE NON SUPPORTATE DA UNA METODOLOGIA NELLO STUDIO, LASCIANDO LO STUDENTE CON BES AL MARGINE DEL SUCCESSO SCOLASTICO ED IN BALIA DI PESANTI FRUSTRAZIONI PERSONALI

BES e non DSA? No, oggi BES LA NOSTRA SCUOLA, DA MOLTO TEMPO, SI E’ DISTINTA NELL’IMPEGNO DELL’INCLUSIONE DI TUTTI GLI STUDENTI. DOPO AVER CONSOLIDATO IL RISPETTO DI NORME E ADEMPIMENTI POSSIAMO PERMETTERCI DI DEDICARCI COMPLETAMENTE A PROGETTI ED INIZIATIVE CHE MIGLIORINO LA QUALITA’ DI VITA A SCUOLA E L’APPRENDIMENTO DI QUESTI STUDENTI COSI’ PARTICOLARI. GLI STUDENTI CON BES, SONO APPARENTEMENTE QUELLI PIU’ FACILMENTE IDENTIFICABILI, MA NELLO STESSO TEMPO ANCHE PIU’ DIFFICILMENTE CONDUCIBILI VERSO UN PERCORSO DI CRESCITA. Vediamo insieme perché …

BES e non DSA? No, oggi BES Gli studenti con DSA compiono un percorso difficile e spesso doloroso sulla propria pelle prima di arrivare ad una diagnosi corretta. Una volta ottenuta questa, però, gli interventi risolutivi o decisivi sono immediati e la loro efficacia può essere facilmente misurata e corretta in un tempo mediamente breve. Lo Studente con BES, invece, porta SEMPRE con sé il proprio disagio, costretto tra quelle barriere che gli impediscono un buon successo formativo. La “sola” applicazione delle normative vigenti non è sufficiente per accompagnare questi Ragazzi nel loro percorso didattico.

Sei uno Studente con Bes quando vivi … UN DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO UNO SVANTAGGIO ECONOMICO UN DISAGIO CULTURALE AL 30 GIUGNO 2016 GLI STUDENTI CON BES DELL’ISTITUTO VARALLI SONO 159 (comprensivi di alunni DVA e con DSA) UNA DIFFICOLTA’ LINGUISTICA

FOCUS BES COSA ABBIAMO FATTO FINO AD ORA? FORMAZIONE E CULTURA DEL MONDO DEI BES IN COLLEGIO DOCENTI; CONTATTI DEDICATI CON LE FAMIGLIE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE LORO DIFFICOLTA’ E CONDIZIONI (spesso la Famiglia degli studenti con Bes non è pienamente consapevole del proprio status, per condizione culturale o perché troppo impegnata nella propria affermazione e/o sussistenza); PIENA APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA

FOCUS BES COSA ABBIAMO FATTO FINO AD ORA? ABBIAMO RIVOLTO I NOSTRI SFORZI, GRAZIE ANCHE AL CONTRIBUTO ECONOMICO ED ALLA PARTECIPAZIONE DEL CONSIGLIO DI ZONA 5 AI NOSTRI EVENTI, AGLI STUDENTI CON DSA CHE POPOLANO LA NOSTRA SCUOLA (con una media di 3 Studenti per classe fino ad un massimo di 5) PRESENTAZIONE ED APPLICAZIONE DEL METODO FEUERSTEIN (per un approccio sistemico al disturbo specifico di apprendimento, per una stabilizzazione delle competenze dei Ragazzi attraverso IL CONSOLIDAMENTO DI UNA METODOLOGIA DI STUDIO DEDICATA; SPORTELLO DSA HELP, (“ripetizioni” mirate ed individuali o di piccoli gruppi strutturati); PIENA APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA.

COSA DESIDERIAMO REALIZZARE? L’INCUBATRICE BES! UN “NIDO” DOVE FORTIFICARE GLI STUDENTI CON BES PIU’ FRAGILI, ATTRAVERSO UN PERCORSO “A TAPPE” MA ANCHE “A PUNTI”. GLI STUDENTI SARANNO ASCOLTATI ED AIUTATI NELLA LORO CRESCITA, E PER ACCEDERE ALLA FASE SUCCESSIVA DELLA FORMAZIONE DOVRANNO ANCHE DIMOSTRARE IMPEGNO E COSTANZA NELLA PARTECIPAZIONE

QUALI TAPPE? POSITIVO NEGATIVO IDENTIFICAZIONE E SEGNALAZIONE STUDENTI CON BES (da famiglie, Consigli di Classe, Docenti e Segreteria) CONTATTO TRA REFERENTE “NIDO BES”, COORDINATORE DI CLASSE E FAMIGLIA (ove possibile) PRIMO INCONTRO TRA REFERENTE NIDO E STUDENTE CON BES ELABORAZIONE STRATEGIA DIDATTICA E CALENDARIO ATTIVITA’/INCONTRI/FEEDBACK DA PARTE DEL REFERENTE NIDO INCONTRO REFERENTE NIDO/STUDENTE PER SPIEGAZIONE E PIANIFICAZIONE ATTIVITA’; NUOVO INCONTRO DOPO 30 GG. DI CONTROLLO PER : A) VERIFICA E PIANIFICAZIONE NUOVE ATTIVITA’ E B) SECONDO APPUNTAMENTO A 30 GG; SECONDO APPUNTAMENTO: SE ESITO COLLABORAZIONE POSITIVO NEGATIVO SI PASSA AD UN TERZO APPUNTAMENTO E SI PROSEGUE OLTRE, SEMPRE SE STUDENTE DIMOSTRA IMPEGNO E PROATTIVITA’ SI INTERROMPE FLUSSO E STUDENTE DEVE RIMETTERSI IN LISTA E RICOMINCIARE PERCORSO

5 VOLTE GRAZIE AL CDZ 5! PER ESSERCI SEMPRE VICINO; PER ESSERSI FIDATO SEMPRE DELLA NOSTRA SCUOLA; PER ESSERE DIVENTATO IL NOSTRO SPONSOR UFFICIALE; PER L’ATTENZIONE SEMPRE COSTANTE AL DISAGIO ADOLESCENZIALE ED AL DISTURBO EVOLUTIVO; PER AVER SEMPRE RACCOLTO E CREDUTO NELLE NOSTRE SFIDE