ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO CRESCERE INSIEME Relatore: Prof.ssa Leda Montinaro 15 MAGGIO 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA “SEGANTINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “MELAZZINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” SCUOLA PRIMARIA “MONTALCINI” SCUOLA PRIMARIA “CEDERNA” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI”
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA “SEGANTINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “MELAZZINI” SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” SCUOLA PRIMARIA “MONTALCINI” SCUOLA PRIMARIA “CEDERNA” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI”
PSICOMOTRICITA’ STUDIARE INSIEME SCUOLA DELL’INFANZIA “SEGANTINI-MELAZZINI” SCUOLA PRIMARIA “QUADRIO” PSICOMOTRICITA’ SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “LIGARI” LICEO PIAZZI LENA PERPENTI STUDIARE INSIEME
PSICOMOTRICITA’ pienezza soddisfazione autenticità relazionalità IL PERCORSO PSICOMOTORIO pienezza soddisfazione autenticità relazionalità COME PREZIOSA OCCASIONE PER: CONOSCERE CONVIVERE
IDENTITA’ RELAZIONE IL MURO E’ ABBATTUTO
Giochi senso-motori in cui il bambino sperimenta attività motorie globali Arrampicare Scivolare Cadere Fare capriole Saltare Correre riposare
Giochi tonico-emozionali Sprofondare Spingere e respingere Trattenere e lanciare Stare in equilibrio trascinamento
Sostegno del bambino nell’espressività spontanea e nell’originalità comunicativa Favorire l’evoluzione dell’espressività motoria verso situazioni di gruppo Dare la possibilità al bambino di distanziarsi dalla pulsionalità per evolvere verso il pensiero logico Dare la possibilità al bambino di accettarsi e interagire con gli altri, sperimentando le regole regole che strutturano comportamenti sociali maturi
STUDIARE INSIEME
STUDIARE INSIEME progetto in alternanza scuola lavoro con il Liceo Piazzi- Lena Perpenti Studenti coinvolti studenti del III e IV anno del Liceo “Piazzi-Perpenti” nel ruolo di tutor (50 alunni) alunni dell’istituto secondario di I grado “G.P.Ligari” (tutte le classi prime e un gruppo Misto delle classi terze per un totale di 120 alunni) Supporto nell’avvio di un metodo di lavoro STAR BENE A SCUOLA Condivisione dei “momenti di scuola” e sostegno per i momenti di difficoltà Rinforzo della motivazione Aiuto nei compiti Orientamento nel testo di studio: individuazione delle informazioni principali, rielaborazione e organizzazione dei contenuti
Incontri in orario Extracurriculare 90 minuti 2 ore Lavoro in piccoli gruppi Lavoro in coppia
Durante l’intero percorso sono stati sempre presenti il team di docenti della scuola Ligari.
al termine di ogni incontro riflessione degli alunni del Liceo con le docenti
Grazie per l’attenzione
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO CRESCERE INSIEME Relatore: Prof.ssa Leda Montinaro 15 MAGGIO 2017