Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano PROGETTI PON 2014-2020
PROGETTI PON 2014-2020 «Competenze di base» 10.2.1 - Azioni per la scuola dell’Infanzia 10.2.1A - Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A - Competenze di base
«TUTTI ALL’OPERA» DESTINATARI: Bambini medi e grandi (4-6) anni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto seguiti da Esperti e Tutor. Gli esperti hanno il compito di occuparsi in maniera professionale delle tematiche considerate nel progetto. I tutor sono dei facilitatori delle esperienze e si occupano di mediare l’azione educativa tra i bambini e l’esperto. Hanno anche il compito di sostenere i bambini in difficoltà.
TUTTI ALL’OPERA PITTURA e MANIPOLAZIONE I moduli per la scuola dell’Infanzia sono due di 30 ore ciascuno, articolati in 15 incontri di 2h, di ampliamento dell’offerta formativa. AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DESTINATE AD ARRICCHIRE LA CAPACITA’ LINGUISTICA, DI ESPRESSIONE E DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CORPO, E LA SPERIMENTAZIONE DI MATERIALI E STRUMENTI PER REALIZZARE UN’ATTIVITA’ MUSICALE TUTTI ALL’OPERA PITTURA e MANIPOLAZIONE
Scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro Periodo: Ottobre 2018- Maggio 2019 Dalle 16.00 alle 18.00
«Tutti all’Opera» Contenuti Esperienza uditiva e vocale Metodologia Obiettivi Metodologia Le indicazioni per il Curricolo nel Campo» Linguaggi, creatività, espressione», sottolineano l’importanza della musica come linguaggio universale, sia rispetto all’aspetto emotivo, per le emozioni che genera, sia in riferimento alla ricchezza legata alle tradizioni culturali. Si riconosce l’importanza della musica come veicolo privilegiato di apprendimento, e in particolare ci si preoccupa di sviluppare le abilità musicali dei bambini, che non si limitano all’ascolto, alla partecipazione ripetitiva di suoni e canti, ma possono scaturire in vere e proprie abilità compositive. La metodologia sarà di tipo ludico – laboratoriale. Favorire l’apprendimento e il consolidamento dell’uso della lingua italiana anche attraverso altre forme espressive Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi e delle forme espressive utilizzando anche la creatività e la fantasia Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo, oggetti. Stabilire un rapporto tra suono, gesto, simbolo (prima forma di partitura musicale). Esperienza uditiva e vocale Giochi con rumori Giochi collettivi con campanelli Esperienza ritmica Esercizi sul filo (sequenze di passi con vari ritmi.) Contenuti
«Pittura e manipolazione» Metodologia Proponiamo ascolto di brani di musica classica. (Es. «La danza delle ore» di Ponchielli). Spieghiamo che questa musica armoniosa è eseguita da una grande orchestra composta da vari strumenti musicali. Procediamo con l’elenco dei vari strumenti musicali. Spieghiamo che alcuni strumenti vanno percossi, alcuni agitati, alcuni pizzicati ecc. Osserviamo gli strumenti musicali presenti a scuola nello strumentario. Iniziamo a costruire i vari strumenti con materiali poveri e di riciclo. Obiettivi Scoprire il suono come fenomeno «concreto» sperimentabile nella realtà anche attraverso esperienze tattili Utilizzare lo strumentario scolastico Costruire semplici oggetti sonori Accompagnare il canto con gli strumenti Contenuti Esperienze uditive e vocali Suoni e rumori Brani di musica classica Giochi con strumenti musicali
«TUTTI A SCUOLA» DESTINATARI: AREE COINVOLTE: Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto seguiti da Esperti e Tutor. AREE COINVOLTE: lingua madre (un modulo) Matematica (4 moduli) Lingua inglese (due moduli)
IMPARO ANCH'IO OBIETTIVI: Promuovere il successo formativo degli alunni con difficoltà di apprendimento Migliorare il grado di autonomia nello studio Fornire strategie efficaci per lo studio CONTENUTI: Organizzazione di tempi e spazi Capacità di attenzione Strategie di lettura Utilizzo di strumenti Tecniche di memorizzazione
DESTINATARI: Alunni delle classi terze e quarte scuola primaria (25 alunni) SEDE: scuola primaria di Sossano N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019
MATEMATICA: - UN GIOCO DA RAGAZZI 1 E 2 - MATEMATICANDO 1 E 2 ATTIVITA': Esercitazioni di gruppo Esercizi di analisi e risoluzione di problemi Esercitazione e simulazione di prove OBIETTIVI: Consolidare il pensiero razionale Affrontare situazioni problematiche in contesti reali o verosimili congetturando diverse strategie risolutive
MATEMATICA: UN GIOCO DA RAGAZZI 1 E 2 DESTINATARI: Alunni delle classi seconde (25 alunni) e delle classi terze scuola secondaria (25alunni) SEDE: scuola secondaria di I grado di Sossano N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019
MATEMATICANDO 1 E 2 DESTINATARI: Alunni delle classi seconde (25 alunni) e delle classi terze scuola secondaria (25 alunni) SEDE: scuola secondaria di I grado di Val Liona N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019
ENGLISH TOGETHER ENGLISH IS FUN FINALITA': Potenziare lo studio della lingua inglese Sviluppare le competenze di ascolto e comunicazione Accrescere la conoscenza interculturale per prepararsi a vivere in una dimensione europea METODOLOGIA: Didattica laboratoriale Learning by doing Animazione e drammatizzazione Story telling ESPERTO MADRELINGUA
ENGLISH TOGETHER DESTINATARI: Alunni delle classi quinte (25 alunni) SEDE: scuola primaria di Sossano N. INCONTRI: 5 di quattro ore ciascuno (parte intensiva)+5 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: 1^ settimana di settembre 2018 e marzo 2019
ENGLISH IS FUN DESTINATARI: Alunni delle classi quinte (25 alunni) SEDE: scuola primaria di San Germano N. INCONTRI: 5 di quattro ore ciascuno (parte intensiva)+5 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: 1^ settimana di settembre 2018 e marzo 2019
Grazie per l’attenzione Fine