Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
linguistico-artistico-espressiva
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Seminario Kodály 2° livello
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PROGETTO: CORAL…MENTE.
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PTOF.
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Amaranto Teatro.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
infanzia, primaria, secondaria
Relazione finale progetto
Progetto C.L.I.L..
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Docenti di ogni ordine e grado
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano PROGETTI PON 2014-2020

PROGETTI PON 2014-2020 «Competenze di base» 10.2.1 - Azioni per la scuola dell’Infanzia 10.2.1A - Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A - Competenze di base

«TUTTI ALL’OPERA» DESTINATARI: Bambini medi e grandi (4-6) anni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto seguiti da Esperti e Tutor. Gli esperti hanno il compito di occuparsi in maniera professionale delle tematiche considerate nel progetto. I tutor sono dei facilitatori delle esperienze e si occupano di mediare l’azione educativa tra i bambini e l’esperto. Hanno anche il compito di sostenere i bambini in difficoltà.

TUTTI ALL’OPERA PITTURA e MANIPOLAZIONE I moduli per la scuola dell’Infanzia sono due di 30 ore ciascuno, articolati in 15 incontri di 2h, di ampliamento dell’offerta formativa. AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DESTINATE AD ARRICCHIRE LA CAPACITA’ LINGUISTICA, DI ESPRESSIONE E DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CORPO, E LA SPERIMENTAZIONE DI MATERIALI E STRUMENTI PER REALIZZARE UN’ATTIVITA’ MUSICALE TUTTI ALL’OPERA PITTURA e MANIPOLAZIONE

Scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro Periodo: Ottobre 2018- Maggio 2019 Dalle 16.00 alle 18.00

«Tutti all’Opera» Contenuti Esperienza uditiva e vocale Metodologia Obiettivi Metodologia Le indicazioni per il Curricolo nel Campo» Linguaggi, creatività, espressione», sottolineano l’importanza della musica come linguaggio universale, sia rispetto all’aspetto emotivo, per le emozioni che genera, sia in riferimento alla ricchezza legata alle tradizioni culturali. Si riconosce l’importanza della musica come veicolo privilegiato di apprendimento, e in particolare ci si preoccupa di sviluppare le abilità musicali dei bambini, che non si limitano all’ascolto, alla partecipazione ripetitiva di suoni e canti, ma possono scaturire in vere e proprie abilità compositive. La metodologia sarà di tipo ludico – laboratoriale. Favorire l’apprendimento e il consolidamento dell’uso della lingua italiana anche attraverso altre forme espressive Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi e delle forme espressive utilizzando anche la creatività e la fantasia Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo, oggetti. Stabilire un rapporto tra suono, gesto, simbolo (prima forma di partitura musicale). Esperienza uditiva e vocale Giochi con rumori Giochi collettivi con campanelli Esperienza ritmica Esercizi sul filo (sequenze di passi con vari ritmi.) Contenuti

«Pittura e manipolazione» Metodologia Proponiamo ascolto di brani di musica classica. (Es. «La danza delle ore» di Ponchielli). Spieghiamo che questa musica armoniosa è eseguita da una grande orchestra composta da vari strumenti musicali. Procediamo con l’elenco dei vari strumenti musicali. Spieghiamo che alcuni strumenti vanno percossi, alcuni agitati, alcuni pizzicati ecc. Osserviamo gli strumenti musicali presenti a scuola nello strumentario. Iniziamo a costruire i vari strumenti con materiali poveri e di riciclo. Obiettivi Scoprire il suono come fenomeno «concreto» sperimentabile nella realtà anche attraverso esperienze tattili Utilizzare lo strumentario scolastico Costruire semplici oggetti sonori Accompagnare il canto con gli strumenti Contenuti Esperienze uditive e vocali Suoni e rumori Brani di musica classica Giochi con strumenti musicali

«TUTTI A SCUOLA» DESTINATARI: AREE COINVOLTE: Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto seguiti da Esperti e Tutor. AREE COINVOLTE: lingua madre (un modulo) Matematica (4 moduli) Lingua inglese (due moduli)

IMPARO ANCH'IO OBIETTIVI: Promuovere il successo formativo degli alunni con difficoltà di apprendimento Migliorare il grado di autonomia nello studio Fornire strategie efficaci per lo studio CONTENUTI: Organizzazione di tempi e spazi Capacità di attenzione Strategie di lettura Utilizzo di strumenti Tecniche di memorizzazione

DESTINATARI: Alunni delle classi terze e quarte scuola primaria (25 alunni) SEDE: scuola primaria di Sossano N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019

MATEMATICA: - UN GIOCO DA RAGAZZI 1 E 2 - MATEMATICANDO 1 E 2 ATTIVITA': Esercitazioni di gruppo Esercizi di analisi e risoluzione di problemi Esercitazione e simulazione di prove OBIETTIVI: Consolidare il pensiero razionale Affrontare situazioni problematiche in contesti reali o verosimili congetturando diverse strategie risolutive

MATEMATICA: UN GIOCO DA RAGAZZI 1 E 2 DESTINATARI: Alunni delle classi seconde (25 alunni) e delle classi terze scuola secondaria (25alunni) SEDE: scuola secondaria di I grado di Sossano N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019

MATEMATICANDO 1 E 2 DESTINATARI: Alunni delle classi seconde (25 alunni) e delle classi terze scuola secondaria (25 alunni) SEDE: scuola secondaria di I grado di Val Liona N. INCONTRI: 15 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: ottobre 2018-gennaio 2019

ENGLISH TOGETHER ENGLISH IS FUN FINALITA': Potenziare lo studio della lingua inglese Sviluppare le competenze di ascolto e comunicazione Accrescere la conoscenza interculturale per prepararsi a vivere in una dimensione europea METODOLOGIA: Didattica laboratoriale Learning by doing Animazione e drammatizzazione Story telling ESPERTO MADRELINGUA

ENGLISH TOGETHER DESTINATARI: Alunni delle classi quinte (25 alunni) SEDE: scuola primaria di Sossano N. INCONTRI: 5 di quattro ore ciascuno (parte intensiva)+5 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: 1^ settimana di settembre 2018 e marzo 2019

ENGLISH IS FUN DESTINATARI: Alunni delle classi quinte (25 alunni) SEDE: scuola primaria di San Germano N. INCONTRI: 5 di quattro ore ciascuno (parte intensiva)+5 di due ore ciascuno (30 ore totali) PERIODO: 1^ settimana di settembre 2018 e marzo 2019

Grazie per l’attenzione Fine