Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
L’abitazione 1.
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
Statistica Prima Parte I Dati.
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Presentazione delle attività sperimentate
Ovide Decroly ( ).
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Porte aperte Nome istituto Data.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Carte di Scratch GUIDA DOCENTE Struttura del laboratorio
Adeguamento obiettivi curricolari
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LABORATORIO METODOLOGICO
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Titolo: Noi aspiranti fioristi
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
[Nome progetto] Relazione finale
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
[Nome progetto] Relazione finale
Restituzione risultati
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Laboratorio di didattica della matematica
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Gestione aree di lavoro Attività Strumenti Laboratori Ruolo del docente In realtà si tratta di aspetti inseparabili l’uno dall’altro,
delle tre scuole primarie
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
SCEGLIERE E DIFFERENZIARE
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
La gestione dell'aula.
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Un progetto in continuità...
Procedure di inizio anno
Scuola primaria «B. Bartoccini» 1° Seminario progetto DI.DI.
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
Funzione centrale della biblioteca
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Differenziare… fa la differenza!
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
presentazione sc. primaria 2018/2019
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Transcript della presentazione:

Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino L'aula L'aula è il luogo dove i bambini passano la maggior parte del tempo e deve avere un'organizzazione adeguata. L'aula va suddivisa in aree (tavoli, laboratori, ecc.). Scopriamo come attrezzarla con i materiali con cui i bambini svolgono i compiti; come dotarla di pannelli, di un calendario con le attività settimanali e di misuratori di tempo per controllare la durata delle attività. Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Un’aula multifunzione e policentrica agorà Lab. delle parole dei numeri zona tavoli Lab. computer Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino L’ospitalità inizia dall’ambiente fisico. Per l’accoglienza la prima cosa da fare, come del resto faremmo con degli ospiti, è la sistemazione dei locali.  Per essere concreta vi propongo questa semplice check list può essere utile in tale lavoro: Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Ordinare gli arredi nelle aule e nei laboratori (mettere in posizione organizzata tavoli, mobili, sedie, scaffali) Ordinare il materiale all’interno di armadi, sugli  scaffali, nei cassetti Usare scatole, raccoglitori da archivio per organizzare e raccogliere la documentazione Mettere libri e raccoglitori verticali (non orizzontali) Attaccare e/o sistemare cartelloni, carte geografiche, pannelli alle pareti in modo allineato, esteticamente gradevole (molte aule hanno cartelloni attaccati storti, non allineati, appiccicati alla rinfusa) Introdurre piante nell’aula Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Mettere etichette: ai raccoglitori, alle scatole, alle porte Evitare per quanto possibile di attaccare cartelloni direttamente su porte e muri Verificare che ci sia  una pulizia accurata Mettersi d’accordo su cosa insegniamo confrontando i piani di lavoro, individuando gli argomenti e nozioni comuni Mettersi d’accordo sui metodi didattici da impiegare Mettersi d’accordo su regole e procedure da proporre alla classe Informare gli alunni sul “Cosa impareremo” Coinvolgerli nello stabilire il “Come ci organizzeremo” (sistema delle responsabilità Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Un’aula multifunzione e policentrica L’aula è il cuore dell’attività didattica Organizzazione di aree di lavoro e dotazione di arredi … Un’aula multifunzione e policentrica Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

a partire dagli spazi curati e dagli arredi Ogni cosa è funzionale a partire dagli spazi curati e dagli arredi Gli arredi Armadi a giorno per materiali didattici con spazi personali Cassettiere con materiale personale o del tavolo Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Sistemazione e adattamento degli angoli – laboratorio all’interno delle aule Sono spazi attrezzati con arredi e materiali specifici in cui è possibile svolgere attività al termine del lavoro assegnato dall’insegnante o nei momenti intermedi; ogni angolo ha le sue regole ben definite e concordate prima con i bambini. Ciascun bambino può scegliere l’attività che preferisce o può essere l’insegnante che consiglia il bambino Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Angoli laboratorio Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Laboratorio storico geografico Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Laboratorio matematica - scienze Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino Angoli laboratorio Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Area stern

I laboratori e i materiali didattici: scienze Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

I laboratori e i materiali didattici: matematica Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

I laboratori e i materiali didattici: storia Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino I laboratori e i materiali didattici: storia Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Angoli: l’angolo di servizio Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino

Mariella Groppi Formatrice Senza Zaino