Laboratorio didattico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Robot Soldati. Unmanned Vehicles Droni radio/tele guidati Ampiamente diffusi Nessuna autonomia Ancora pochi gli esemplari dotati di armi Eye-on-target.
Advertisements

Kissinger e il kissingerismo
MAI DIRE TALEBANO Bafio productions.
Droni: aspetti tecnici e operativi, tecnologia e normativa
1 Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol La geostrategia Prof. Carlo Jean.
PRESENTA PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
SISTEMI ANTI-APR Tecnologie esistenti e prospettive future
Il concetto di globalizzazione
7. Le conseguenze.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
UAV: Unmanned aerial vehicle
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
La costruzione di un equilibrio bipolare
Il mondo globale del Duemila
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fine del comunismo e la nuova Europa
La prima guerra mondiale
La Minaccia Terroristica in Europa
Conclusioni del corso di Sociologia generale
La fine della «guerra fredda»
Il Concetto di globalizzazione
I 12 principi fondamentali della:
La seconda guerra mondiale
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
Monarchie e assolutismi in Europa
Ernesto Pedrocchi Politecnico di Milano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Una roadmap per il futuro La liberazione della Banda 700 tra l’Italia e il 5g Antonio Sassano Roma 12 Dicembre, 2017.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Corso di Storia e Geografia 2
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
FATTORI DI RISCHIO Mappa del rischio globale Corso di Geografia 2
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I principi fondamentali (artt. 6-12)
«Alzo la voce, non perché voglio urlare, ma perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti. Non possiamo avere successo, se metà di noi.
DISARMO NUCLEARE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MAI DIRE TALEBANO Bafio productions.
Garanzie normative e contrattuali
Il Mondo Diviso.
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

L'uso dei droni nel contrasto al terrorismo: tecnologia militare e dignità umana Laboratorio didattico: ‘Nuove prospettive di tutela e di sviluppo della dignità umana’ 9 Maggio 2019 Andrea Carati (andrea.carati1@unimi.it)

Overview La guerra dei droni è la guerra più umana che possiamo immaginare? (I) Accenni all’evoluzione degli Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) (II) L’impatto dei droni sulle forme della guerra Lo spazio e il tempo delle ‘nuove guerre’ e l’interazione fra combattenti

(I) Accenni storici 1849, L’assedio austriaco a Venezia – Le mongolfiere senza uomini Prima guerra mondiale: controllo via radio e sistemi di autopilotaggio Seconda guerra mondiale: i primi monitor e la guida senza visuale La guerra fredda: mettere i piloti al riparo dalla guerra nucleare Gli anni ‘80 – La trasmissione digitale di immagini, in tempo reale

(I) Accenni storici (cont.) Gli interventi nei Balcani (anni ’90): Dalla ricognizione al combattimento. Campagna aerea in Kosovo: il Predator guida i bombardieri sui bersagli (Exploitation Support Data) Bin Laden in Afghanistan prima dell’11 Sett. 2001: Armare i droni ‘Vedere’ senza la possibilità di colpire? Ricognizione e offensiva in un unico mezzo: Predator e Hellfire

(I) Accenni storici (cont.) 2002-2010: L’inventario delle spese militari USA relativo ai droni aumenta di 40 volte (da 167 a 7.500 UAVs) 2012-2013: il numero di piloti addestrati per i droni supera il numero di piloti tradizionali 2004-2013: la proliferazione dei droni, circa 70 paesi hanno programmi di sviluppo dei droni e gli attori non- statali

UAV systems in the US UAV Category System Level STRATEGIC Global Hawk Joint Command OPERATIONAL Predator Reaper Sky Warrior Division/Brigade SHORT RANGE (TACTICAL) Hunter Shadow Battalion SMALL UAV Raven Dragon Eye Battalion/Company

Predator Global Hawk Shadow Dragon Eye

(I) L’escalation di Obama G.W. Bush vs. Obama : Dalla supervisione di 48 voli a oltre 300 ‘A war on terror more ethical?’ Precisione and discriminazione La natura ‘remota’ dei targeted killings Le critiche: giuridiche, etiche e strategiche

(II) L’impatto dei droni sulla guerra: limitazione ed effetti inaspettati La discrasia fra le intenzioni e gli effetti nella tecnologia dei droni: Intenzione: LIMITARE LA GUERRA Confinamento spaziale Confinamento temporale Confinamento delle forme irregolari della guerra Effetti: ‘RELEASING THE WAR’ Il campo di battaglia ‘liberato’ La ‘persistenza’ dei droni I droni: lo specchio della guerra irregolare

Contenere il locus della violenza Unbounding the battlefield’s space (II) L’impatto dei droni sulla guerra : Lo spazio del campo di battaglia Contenere il locus della violenza Limitare la distruzione Individual targeting Precisione e discriminazione Unbounding the battlefield’s space Verso una everywhere war (Derek Gregory) Le virtù tecnologiche del drone (estensione e persistenza) Low-intensity conflict e extra- territorialità

(II) L’impatto dei droni sulla guerra : LA dimensione temporale ‘A lightning attack’ L’attacco singolo vs. Campagna aerea Immediatezza : il drone è già in aria... Persistenza Il drone è sempre in aria Il drone come il ‘cloud’? La crisi della distinzione fra pace e guerra

‘Mirroring irregularity’ (II) L’impatto dei droni sulla guerra : L’interazione con i combattenti irregolari Marcare le distanze Distanza fisica Distanza politica: le società avanzate vs. le barbarie Distanza etica: discriminazione tecnologica vs. violenza primordiale ‘Mirroring irregularity’ Evadere il campo di battaglia Sottrarsi alla reciprocità Sorpresa ed esecuzione Effetti sui civili L’(in)accuratezza del bersaglio