CYP2D6 genotyping and enzymatic activity

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Glivec®.
Advertisements

25-HYDROXY VITAMIN D LEVELS ARE RELATED TO PARAMETERS OF RESIDUAL RENAL FUNCTION IN ADULT PERITONEAL DIALYSIS PATIENTS. M. Zeiler, T. Monteburini, R.M.
ESPERIENZA CLINICA SULL'USO DEL PARACALCITOLO ORALE NEI PAZIENTI CON IRC STADIO 3-5 IN TERAPIA CONSERVATIVA S. Di Stante, H. Kulurianu, F. Manenti, M.
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
Farmacocinetica F FL F FL F FL FL F farmaco libero
Circolazione sistemica farmaco libero METABOLISMO  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azioneriserve tessuti.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DELLA DISFUZIONE ERETTILE
Biodisponibilita’ Frazione di farmaco attivo che passa nel circolo sistemico dopo somministrazione orale. Espresso in termini percentuali rispetto alla.
Corso di “Farmacologia”
Farmaci antiulcera gastrica
Farmacogenetica del dosaggio della warfarina
COCAINA DERIVAZIONE CHIMICA EPIDEMIOLOGIA
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Farmacocinetica: A D (b) M E
La proteina nella chimica analitica
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Velocità di infusione Velocità di infusione = Css * Cltot All’equilibrio, la velocità di ingresso nel corpo è uguale alla velocità di eliminazione.
Pazienti pediatrici: - deceduti dopo la prima notte a casa;
Il farmaco generico Gianluig Poli
Il destino dei farmaci nell’organismo
Resa di crescita Se indichiamo con Dx l’incremento di biomassa conseguente all’utilizzazione della quantità DS di substrato, si definisce resa di crescita.
Spettroscopia elettronica nei complessi
conversioni di composti lipofili ad idrosolubili
Attempted replication of the latest Mizuno’s experiment
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
A.
EFFETTO DELL’ETA’ SUL METABOLISMO EPATICO NEL RATTO E NELL’UOMO
Farmaci antibatterici
Corso di Laurea in Infermieristica FARMACOLOGIA CLINICA
IL PANCREAS ENDOCRINO.
STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ URBANA SALUTE E MOBILITA’ ATTIVA
UNITA’ DI MISURA, DOSE, DILUIZIONI
Cuore ** 10/11/2018.
LEZIONI XVII/XVIII CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA
Metabolismo Lipidi.
Concentrazioni plasmatiche e finestra terapeutica
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Criteri di scelta dei farmaci antidepressivi
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Chinoloni di I e II generazione
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
Non c’è flusso in uscita, quindi il flusso comporta una variazione continua nel tempo del volume di terreno nel vessel: F = dV/dt La soluzione di substrato.
Mioglobina Emoglobina
CONCETTI DI BASE DI FARMACOLOGIA GENERALE
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Ruolo dei farmaci equivalenti ed evoluzione del mercato
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
ENZIMI TRASPORTATORI RECETTORI “Il recettore è un componente macromolecolare di una cellula capace di riconoscere un “ligando”(endogeno/farmaco),
CYP2D6 genotyping and enzymatic activity
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo
Analisi DNA per bS - enzimi di restrizione
PROCESSI DEGENERATIVI
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Studi di fase I in Italia: overview
FARMACOCINETICA e METABOLISMO
Servizio Comune Provinciale di Medicina Legale
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
Questionario dipendenze comportamentali
IL PNEUMOTORACE SPONTANEO 56 casi in V.T.S.
Drug (farmaco): principio attivo
Transcript della presentazione:

CYP2D6 genotyping and enzymatic activity Crews et al., Clin Pharm Ther 2012

Crews et al., Clin Pharm Ther 2012

Nortriptilin pharmacokinetics and CYP2D6 genotype Nortriptyline Therapeutic indication: DEPRESSION Mechanism of action: inhibition of noradrenaline re-uptake Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6), 2006

Demethylated by CYP2C19 to more active metabolites Tricylic antidepressants biotransformation of pharmacogenomic relevance Amytriptiline Clomipramine Doxepin Imipramine Trimipramine Demethylated by CYP2C19 to more active metabolites Hydroxylation by CYP2D6 to less active metabolites Desipramine Nortryptiline

Imipramine biotransformation https://www.pharmgkb.org/pathway/PA162359940

10-hydroxy-amytriptilin 10-hydroxy-nortriptilin Demethylation Hydroxylation Hydroxylation 10-hydroxy-amytriptilin Dopo somministrazione orale, l’amitriptilina viene rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale. La velocità di assorbimento del farmaco può ridursi, specie in caso di sovradosaggio, a causa dei suoi effetti anticolinergici. Biodisponibilità orale: 48%. L’amitriptilina subisce effetto di primo passaggio epatico con formazione di nortriptilina, metabolita attivo Tempo di picco plasmatico: 2,2-4,7 ore. Concentrazioni sieriche efficaci: 60-220 ng/ml. Dopo somministrazione orale continuata il tempo per raggiungere lo steady-state è di 3-8 ore. Legame sieroproteico: 94,8%. Vd: 15 L/kg. L’amitriptilina e la nortriptilina essendo di natura molto lipofila si distribuiscono ampiamente nella maggior parte dei tessuti dell’organismo. Permea la placenta e viene escreta nel latte materno. L’amitriptilina possiede un attivo ricircolo enteroepatico. L’amitriptilina viene ampiamente metabolizzata a livello epatico, principalmente attraverso reazioni di demetilazione, con formazione del metabolita attivo (nortriptilina); subisce anche reazioni di idrossilazione e N-ossidazione. Gli isoenzimi citocromiali principali coinvolti nel metabolismo dell’amitriptilina sono 2D6, 3A4. L’isoenzima CYP2D6 è responsabile delle reazioni di idrossilazione, L'isoenzima CYP2C19 è coinvolti nella reazione di demetilazione dell’amitriptilina che porta alla formazione di nortriptilina. L’amitriptilina è anche substrato della glicoproteina-P. In studi in vivo è stato dimostrato come l’inibizione del sistema di trasporto della glicoproteina-P aumenti di circa tre volte la biodisponibilità orale dell’antidepressivo. E’ probabile che la glicoproteina-P intervenga anche nella ricaptazione intestinale dell’amitriptilina. Clearance: 11,5 ml/min/kg. Emivita: 12,9-36,1 ore. L’amitriptilina viene escreta principalmente attraverso le urine; è eliminata sottoforma di metaboliti in forma libera o coniugata (solo una piccola percentuale di farmaco viene escreto immodificato). Circa il 30-50% della dose somministrata è eliminata nelle urine nelle 24 ore. Né l’emodialisi, né la dialisi peritoneale modificano le concentrazioni ematiche dell’amitriptilina e dei suoi metaboliti; il rene non ha di conseguenza un ruolo di primaria importanza nell’inattivazione di questo farmaco. 10-hydroxy-nortriptilin

Therapeutic ranges for antidepressants Hiemke, C. et al. AGNP consensus guidelines for therapeutic drug monitoring in psychiatry: update 2011. Pharmacopsychiatry 44, 195–235 (2011)

CYP2C19: alleles and frequency SNP Functional effect *1 (wt) Nessuna Normal activity *2 G681→A (coding) Splice variant *3 G636→A (coding) W212X *4 A1→G (coding) M1V *5 C1297→T (coding) R433W *6 G395→A (coding) R123Q *7 +2T819→A (intronic) *8 T358→C (coding) W120R *17 C-806→T (promoter) Increased expression SONO TUTTE SNP (SUL SINGOLO NUCLEOTIDE!) *17, già citato nel metabolismo del Tamoxifene, UM; metabolismo elevato

Caucasians Asians Africans Allele Allele frequency *1 (wt) *2 ~15% Caucasians and Africans; ~30% Asians *3 <1% in Caucasians and Africans; 2-9% in Asians *4 < 1% *5 *6 *7 *8 *17 ~3-21% Africans

CYP2C19: LOF e GOF Allele Enzyme activity *1 (wt) Functional, normal activity *2 - *3 - *4 *5 - *6 - *7 - *8 Loss of function, reduced activity *17 Increased activity? *4 ATTIVITA’ PERDUTA, negli altri casi diminuita

Studio basato su 150 paziente trattati con Amitriptilina Studio basato su 150 paziente trattati con Amitriptilina. Le informazioni riguardo la dose giornaliera di farmaco si riferiscono a 86 di questi pazienti. Come si nota dalla tabella e dal grafico, la presenza del genotipo *17/*17 (GOF: amento dell’attività del CYP2C19) è associata con i valori di AT (Amitriptilina) e di MRAT/NT più bassi. Mentre la presenza del genotipo *2/*2 (LOF: diminuzione dell’atività del CYP2C19) è associata con i valori di AT e MRAT/NT più elevati. Grafico a destra: l’asse delle y rappresenta i valori di MRAT/NT