Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMIPLEGIA ALTERNANTE (E A)
Advertisements

Dott.ssa Elisabetta Muccioli
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
STRABISMI.
Follow-up del paziente con scompenso cardiaco cronico
Sindromi lacunari (clinica ed imaging) Casi clinici
SINTOMI NEUROLOGICI FOCALI
Malattie muscolari Miopatie
Patogenesi della miastenia gravis e delle miastenie sieronegative.
IL CARCINOMA IPOFARINGEO Diagnostica per immagini
Cenni di fisiologia oculare
Paresi oculari nel diabetico
Docente prof. Fabio Massimo Corsi
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
LA PROPTOSI DEL GLOBO OCULARE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA F.Zanchini O.Catani F.Sergio G.Cautiero I POLICLINICO - CLINICA ORTOPEDICA Gli.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
PROBLEMATICHE GINECOLOGICHE NELLE PAZIENTI AFFETTE DA LAM STEFANO BIANCHI DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE OSPEDALE SAN GIUSEPPE UNIVERSITA’ DI MILANO.
Paralisi ostetriche.
Disturbi del ciclo sonno-veglia
MITO 19 EPITHELIAL OVARIAN CANCER WITH BRAIN METASTASES.
( la febbre che ritorna………………)
Caso clinico Uomo di 78 anni, inviato dal medico di medicina generale per il riscontro occasionale di insufficienza renale. La sua storia clinica è pressoché.
Torcicollo miogeno.
ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
BreastINg Work: aBC HR+/HER2-, un panorama in evoluzione
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico (in prima/seconda linea) Roberto Mabilia UOS ONCOLOGIA-Isola.
Leucemia.
[NOME SPECIALIZZANDO]
Craniofaringioma Approccio fronto-orbitario Caso Clinico:
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
Giordano D’Andreamatteo
Corso di Laurea in Ostetricia Cardiopatie del Peripartum
LE DISPNEE.
Le differenze di genere nelle Demenze
PROTOCOLLO GESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN DEU
FRATTURA PERIPROTESICA G. Guido, V. Bottai, G. De Paola
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA U. O
ECO: aliaesing nel ritorno venoso sistemico Gmed 4.5 mmHg
LA SCOLIOSI IDIOPATICA:
L’OCCHIO Di Ricky R..
Stroke in the dark Marco Petruzzellis- Neurologo Stroke Unit AOU Policlinico Bari Luigi Chiumarulo- Neuroradiologo Interventista AOU Policlinico Bari.
Gabriele Luppi DH Oncologia
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
Depressione e malattie neurodegenerative
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Paziente di sesso femminile 70 anni razza caucasica.
L’impiego di nab-paclitaxel in II linea nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico Dott.ssa Maria Cristina Petrella/Sara Donati Oncologia.
Docente: Alessandra Lugaresi
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stimolazione vagale per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente nell’adulto: esperienza dell’Ospedale di Careggi, dati di follow-up a lungo termine.
ENCEFALITI LIMBICHE Silvia Casagrande VIAREGGIO 5-7 APRILE 2019
Neurosarcoidosi del Sistema Nervoso Centrale: Reperti neuroradiologici
III Meeting Neuroscienze Toscane 5-7 Aprile 2019 Viareggio
Neuropatia motoria subacuta “simulatrice” della SLA
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
Il coinvolgimento multisistemico e del sistema nervoso centrale quale mezzo di stadiazione nella complessità clinica della distrofia miotonica di tipo.
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
Imaging nell’ipotensione liquorale
Terapia con Nusinersen nei pazienti con atrofia muscolare spinale di età adulta: discussione di dodici casi clinici. Dott.ssa G. Ricci Centro Neurologia.
La valutazione del profilo di rischio individuale
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico (in prima/seconda linea) Nome e Cognome Centro.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: PROBLEMI OSTETRICO - GINECOLOGICI
SINUSOPATIE E TAC DEL MASSICCIO FACCIALE: QUANDO RICHIEDERLA?
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Miosite orbitale: descrizione di un caso clinico   Giulia Ricci, Lorenzo Calì, Greta Alì, Simone Barsotti, Costanza Simoncini, Davide Borghetti, Rosanna Calabrese, Gabriele Siciliano Neurologia AOUP Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa

Caso clinico D.A.M. , uomo di anni 52 Prima valutazione dicembre 2018 Sintomatologia presente da sette mesi, ad esordio sub acuto, rapidamente ingravescente, poi stabilizzatasi nel corso delle successive settimane, caratterizzata da: strabismo e diplopia verticale nell’impostazione dello sguardo laterale verso sinistra e verso l’alto, senza grossolane variazioni circadiane (deficit del muscolo retto superiore sinistro). In anamnesi non venivano riportate patologie degne di nota. Gli esami ematici di routine, inclusi ormoni tiroidei, indici infiammatori e di necrosi muscolare, erano nei limiti della norma. Gli anticorpi associati alla miastenia gravis anti-recettore acetilicolina e MUSK erano negativi. Imaging cerebrale: diffuso interessamento flogistico dei muscoli extraoculari.

Caso clinico Il paziente ha iniziato ciclo di terapia steroidea (gennaio 2019) con Prednisone 50 mg, con successivo decalage, riportando una buona risposta clinica già nelle prime settimane di trattamento (migliorata la MOE e la diplopia)

RM encefalo dicembre 2018 RM encefalo febbraio 2019 Retti inferiori da entrambi i lati presentano una diffusa e significativa iperintensità nelle immagini T2 FSE, frammista a componenti ipointense. Analogo reperto si documenta in corrispondenza del m. retto superiore di destra, che appare di calibro notevolmente accentuato rispetto al controlaterale. Un modesto ispessimento coinvolge, inoltre, i mm. retti laterali e il m. retto mediale di sinistra RM encefalo febbraio 2019 Riduzione della iperintensità di segnale nelle immagini a TR lungo in corrispondenza dei muscoli retti inferiori da entrambi i lati. Notevolmente ridotta l'iperintensità di segnale precedentemente visualizzabile in corrispondenza del muscolo retto superiore di destra. Persiste una sfumata iperintensità di segnale a carico dei retti laterali.

MIOSITE ORBITALE La miosite orbitale è una malattia idiopatica infiammatoria, non infettiva, che primariamente coinvolge i muscoli extraoculari, più frequente colpisce soggetti di sesso femminile in età giovane-adulta. Le caratteristiche cliniche della miosite orbitale includono dolore orbitale e periorbitale, deficit della motilità oculare, diplopia, proptosi, edema delle palpebre e iperemia congiuntivale. La presentazione clinica più comune è caratterizzata da esordio acuto e unilaterale, anche se forme croniche e ricorrenti possono coinvolgere entrambe le orbite. Le diagnosi differenziali più importanti includono la patologia dell'occhio legata alla tiroide, altri processi infiammatori orbitali (infiammazione idiopatica aspecifica, vasculite e sarcoidosi), cellulite orbitaria e tumori orbitali.

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Grazie per l’attenzione   Giulia Ricci, Lorenzo Calì, Greta Alì, Simone Barsotti, Costanza Simoncini, Davide Borghetti, Rosanna Calabrese, Gabriele Siciliano Neurologia AOUP Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa