La terna dei subappaltori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

Reg. UE 2015/2170 del 24/11/2015 LINEE GUIDA DELLE PROCEDURE CHE LE II.SS. POSSONO ATTIVARE PER L’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Il contratto di lavoro part-time
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
DECRETO CORRETTIVO DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI   Sintesi delle principali novità in materia di lavori pubblici   Verona, 25 maggio.
Il contratto di lavoro intermittente
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il D.lgs. 50/2016 Avv. Vittorio Miniero.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Ufficio Territoriale del Governo
Inquadramento Generale
Argomenti Trattati Soggetti partecipanti agli Appalti:
Trento Sala Assemblee Palazzo Stella 4 luglio 2017
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Soglie di valore.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Definizioni.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
PROCEDURE ORDINARIE.
GLI STRUMENTI ‘PREMIALI’ DI LEGALITA’ E TRASPARENZA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
INCONTRO CON REFERENTI TECNICI ACQUISTI
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Le modifiche al D.Lgs 50/2016 in tema di affidamenti sotto soglia, costo della manodopera, criteri aggiudicazione e terna subappaltori Firenze 13 Novembre.
CONFERENZA STAMPA Codice degli Appalti:
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
In vigore dal 1° settembre 2017
“Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e di architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici” 08/10/2015 WORKSHOP.
R.U.P. ……………………………………………………………………………………………. R.D.A. n° …………………………..
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
L'Offerta Economicamente Più Vantaggiosa alla luce del
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
DISCIPLINA ANTI CORRUZIONE
Provincia Autonoma di Trento
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Mario Miscali - Diritto Tributario
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Mora del debitore e mora del creditore
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Gli strumenti per favorire l’inserimento lavorativo
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
La società per azioni – caratteri generali
CONVEGNO IL PROTOCOLLO SOCIALE OPERATIVO,
MODIFICHE AL TITOLO V – PARTE II – DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI SULL’ESECUZIONE, ALLA LUCE DEL D.L. N. 32 DEL 2019 C.D. «SBLOCCA CANTIERI»
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Coordinato con la legge di conversione
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

La terna dei subappaltori Firenze 9 marzo 2018 La terna dei subappaltori Dott. ssa Ivana Malvaso 1 1 1

Subappalto L’art. 105 detta la nuova disciplina sul subappalto costituisce subappalto il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto d’appalto Il subappalto è quindi un contratto derivato (sub contratto) rispetto al contratto di appalto Costituisce sub-contratto ogni contratto stipulato per l’esecuzione dell’appalto Il sub-contratto costituisce un subappalto quando lo stesso ha per oggetto l’esecuzione di una parte del lavoro oggetto dell’appalto 2 2 2 2 2

Subappalto non tutti i sub-contratti costituiscono subappalti (noli, trasporti, forniture) I sub-contratti però che implicano l’utilizzo di manodopera assumono rilevanza nell’ambito dell’esecuzione di un lavoro pubblico pur non essendo dei subappalti in presenza di determinate condizioni e vengono assimilati ai subappalti con l’applicazione delle stesse regole Sono assimilati ai subappalti i sub-contratti costituiti da forniture con posa in opera , noli a caldo quando: il valore sia superiore al 2% del valore dell’appalto o a 100.000 euro L’incidenza del costo della manodopera sia superiore al 50% dell’importo del contratto da affidare 3 3 3 3 3

Subappalto I sub-contratti che costituiscono subappalti sono soggetti ad autorizzazione ed a questi si applicano i limiti previsti dall’art. 105 Per i sub-contratti non assimilati ai subappalti l’appaltatore è tenuto a comunicare : L’esecuzione del sub – contratto Il nome del sub- contraente L’importo del sub- contratto L’oggetto del lavoro, servizio o fornitura Eventuali modifiche avvenute nel corso del sub -contratto 4 4 4 4 4

Subappalto - limiti L’art. 105 ha innovato la disciplina in materia di prestazioni subappaltabili prevedendo : Il limite del 30% dell’importo del contratto di lavori, forniture o servizi Questo limite può essere superato per i lavori in presenza di lavorazioni rientranti nelle categorie SIOS (DM 248/2016) di importo superiore al 10% I lavori delle categorie SIOS possono essere subappaltati nel limite massimo del 30% del loro importo, il subappalto delle SIOS non concorre per il limite complessivo del 30% dell’importo del contratto 5 5 5 5 5

Subappalto – condizioni per accedervi L’art. 105 c. 4 prevede per poter accedere al subappalto che: L’affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l’affidamento dell’appalto Il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria All’atto dell’offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi o forniture che si intende subappaltare il concorrente dimostri in capo al subappaltatore l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 Le prestazioni oggetto di subappalto devono essere dettagliatamente indicate non sono più accettabili dichiarazioni generiche 6 6 6 6 6

Art. 105 comma 6 Con il decreto correttivo l’art. 105 comma 6 è stato modificato introducendo l’obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta : Per tutti gli affidamenti di forniture, servizi e lavori di importo superiore alla soglie comunitarie Per gli affidamenti di qualunque importo se relativi alle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa come individuate dall’art 1 comma 53 L. 190/2012 ( trasporto materiale a discarica per conto terzi, trasporto e smaltimento rifiuti, estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti, confezionamento fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume noli a freddo di macchinari, noli a caldo fornitura di ferro lavorato, autotrasporti per conto terzi guardiania dei cantieri) 7 7 7 7 7

Quando indicare la terna? Art. 105 comma 6 Per gli affidamenti di qualunque importo se relativi alle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa come individuate dall’art 1 comma 53 L. 190/2012 Quando indicare la terna? L’art. 105 comma 2 prevede quando queste attività: sono assimilate al subappalto (valore superiore al 2% o 100.000 euro e incidenza 50% della manodopera ) costituiscono dei subcontratti Obbligo terna quando l’operatore valuta che le stesse avranno i presupposti per costituire un subappalto 8 8 8 8 8

Art. 105 comma 6 La terna nel caso di appalti che hanno ad oggetto più tipologie di prestazioni deve essere indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando Quando non ricorre l’obbligo di indicare la terna : Per gli appalti sotto soglia nel bando o nell’avviso la stazione appaltante prevede le modalità e le tempistiche per la verifica delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 prima della stipula del contratto stesso, per l’appaltatore e i subappaltatori, e l’indicazione dei mezzi per la verifica dell’assenza di cause di esclusione per gravi illeciti professionali come previsto dalle linee guida Anac 9 9 9 9 9

Subappalto – necessario Ai fini dell’applicazione delle disposizioni dell’art. 105 c. 6 occorre tener conto delle disposizioni sulla qualificazione a secondo se: l’appalto prevede una o più categorie se le stesse sono a qualificazione obbligatoria o no se vi sono categorie appartenenti alle SIOS Se l’operatore economico è in possesso o no di tutte le qualificazioni necessarie Nell’art. 105 comma 6 si detta una disciplina diversa fra appalti sopra soglia (primo capoverso) e sotto soglia (ultimo capoverso) 10 10 10 10 10

Subappalto – necessario Negli appalti sopra soglia : Se l’operatore è in possesso di tutte le qualificazioni è tenuto ad indicare i lavori o parti di opere che vuole subappaltare e per ciascuna tipologia di prestazione omogenea la terna di subappaltatori l’appalto prevede più categorie a qualificazione obbligatoria e l’operatore non ha tutte le qualificazioni dovrà indicare di voler subappaltare con la relativa terna le categorie scorporabili per le quali non ha la qualificazione e coprire con la prevalente l’importo delle categorie per le quali non ha la qualificazione (limite subappalto 30% dell’importo del contratto 11 11 11 11 11

Subappalto – necessario Negli appalti sopra soglia : l’appalto prevede più categorie a qualificazione obbligatoria e se vi sono categorie appartenenti alle SIOS Relativamente alle SIOS l’operatore deve avere la qualificazione per il 70/ dell’importo e dovrà indicare di voler subappaltare con la relativa terna la restante quota nel massimo del 30% e coprire con la prevalente la quota dell’importo delle categoria SIOS per le quali non ha la qualificazione (subappalto 30% dell’importo della categoria che non incide sulla quota massima del 30% dell’importo complessivo del contratto) 12 12 12 12 12

Subappalto – necessario Negli appalti sotto soglia : Se l’operatore è in possesso di tutte le qualificazioni è tenuto ad indicare i lavori o parti di opere che vuole subappaltare l’appalto prevede più categorie a qualificazione obbligatoria e l’operatore non ha tutte le qualificazioni dovrà indicare in modo esplicito di voler subappaltare le categorie scorporabili per le quali non ha la qualificazione e coprire con la prevalente l’importo delle categorie per le quali non ha la qualificazione (limite subappalto 30% dell’importo del contratto L’operatore economico non ha obbligo di indicare la terna 13 13 13 13 13

Subappalto – necessario Negli appalti sotto soglia : l’appalto prevede più categorie a qualificazione obbligatoria e se vi sono categorie appartenenti alle SIOS Relativamente alle SIOS l’operatore deve avere la qualificazione per il 70/ dell’importo e dovrà indicare in modo esplicito di voler subappaltare la restante quota nel massimo del 30% e coprire con la prevalente la quota dell’importo delle categoria SIOS per le quali non ha la qualificazione (subappalto 30% dell’importo della categoria che non incide sulla quota massima del 30% dell’importo complessivo del contratto) L’operatore economico non ha obbligo di indicare la terna 14 14 14 14 14

Subappalto – necessario Negli appalti sotto soglia l’ultimo capoverso art. 105 comma 6 prevede : Per gli appalti sotto soglia nel bando o nell’avviso la stazione appaltante prevede le modalità e le tempistiche per la verifica delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 prima della stipula del contratto stesso, per l’appaltatore e i subappaltatori, Nei casi di subappalto necessario l’operatore sarà tenuto ad indicare il nominativo del subappaltatore e relativamente allo stesso devono essere effettuate le verifiche delle cause di esclusione prima della stipula del contratto Dopo aggiudicazione non efficace richiesta subappalto e controllo sul subappaltatore 15 15 15 15 15

La terna dei Subappaltatori L’introduzione dell’obbligo di indicazione della terna è avvenuto senza dettare una disciplina attuativa delle problematiche sottese a tale indicazione afferenti a : Richiesta subappalto e mancata indicazione della terna di subappaltatori o indicazione di un numero inferiore a tre Indicazione dello stesso subappaltatore da parte di più imprese esclusione dalla gara ? La partecipazione alla gara in proprio e quale impresa subappaltatrice indicata ? 16 16 16 16 16

La terna dei Subappaltatori Queste problematiche sono state sollevate anche dal Consiglio di Stato nel parere al correttivo che aveva evidenziato la necessità di una disciplina di rango legislativo in quanto : Da una parte sulla base dei principi comunitari e di concorrenza tali possibilità dovrebbero essere ammesse Dall’altra parte non può trascurarsi il rischio di effetti distorsivi sulla procedura derivante dal molteplice ruolo assunto da alcuni operatori e dal loro contatto preventivo con più imprese, anche in relazione al principio di segretezza dell’offerta Da qui la necessità di limitare il margine di discrezionalità delle stazioni appaltanti anche per evitare l’insorgere di ulteriore possibile contenzioso 17 17 17 17 17

Subappalto – terna Nel bando tipo per forniture e servizi ANAC in relazione alle problematiche afferenti alla terna prevede che : l’indicazione della terna costituisce un presupposto per l’autorizzazione del subappalto e non per la partecipazione alla gara Non costituiscono causa di esclusione ma ipotesi di divieto di subappalto l’omissione della terna l’indicazione di un numero di subappaltatori inferiore a tre l’indicazione tra i subappaltatori di un soggetto che partecipa in proprio alla gara 18 18 18 18 18

Subappalto – terna l’appaltatore in fase di gara relativamente ai subappaltatori indicati deve produrre il DGUE attraverso il quale gli stessi dichiarano l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 I controlli devono essere effettuati relativamente all’appaltore ed ai subappaltatori indicati nella terna Per il concorrente costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato possesso, in capo ad uno dei subappaltatori indicati nella terna dei requisiti previsti dall’art. 80. (vedi anche bando tipo ANAC) 19 19 19 19 19

Grazie per l’attenzione 20 20 20 20 20 20 20