I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Advertisements

ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
RILEVAZIONE DEGLI ESITI DELLE VERIFICHE INIZIALI Scuola Secondaria di I °Grado A.S. 2015/16 A cura della Prof.ssa Vecchione Mariarosaria – F.S. area 2.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
linguistico-artistico-espressiva
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Roncola – Capizzone - Strozza
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
 .
Scuola primaria e secondaria
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SITUAZIONE INTERMEDIA
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Analisi dei dati della Prova Nazionale
OUTCOME
Restituzione esiti prove invalsi
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV) TEST D’ INGRESSO 2016-2017 Autovalutazione d’Istituto I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 PRESENTAZIONE I test d’ingresso sono stati somministrati a tutti gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017,tra la fine di Settembre e i primi di Ottobre. Gli esiti di tale rilevazione, dal valore puramente orientativo, consentiranno ai Docenti di elaborare una programmazione che rifletta le reali esigenze di ogni classe e poter avviare corsi di recupero oltre a consentire a ciascun docente di programmare la propria attività didattica in base al grado di preparazione della classe. Le prove sono state elaborate tenendo conto della preparazione che gli alunni dovrebbero possedere in entrata per ogni classe di ogni ordine. Sono stati utilizzati quesiti a risposta multipla e aperta, che offrono il vantaggio di un rapido accertamento della preparazione individuale e una correzione oggettiva. Gli esiti delle prove sono stati schematizzati in tabelle e grafici dalla FS dell’Area 2 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

COMPETENZE TEST D’INGRESSO ASSE COMPETENZA CHIAVE INDICATORE 1.LINGUAGGI 2.MATEMATICO 3.STORICO –SOCIALE a. Comunicazione nella madre- lingua b. Comunicazione nelle lingue straniere(inglese) a. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia a. Competenze sociali e civiche SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA Leggere il testo e rispondere a domande a scelta multipla su comprensione, lessico,grammatica; produrre per iscritto risposte aperte relative all’analisi testuale. SCUOLA PRIMARIA Unire immagini a parole, scrivere brevi didascalie o fumetti in relazione a scenette dialoganti. SCUOLA SECONDARIA Rispondere a domande a scelta multipla su comprensione, lessico, grammatica, in varie situazioni della vita quotidiana . Trovare e giustificare soluzioni a problemi reali; rispondere a problemi di logica a scelta multipla; analizzare dati e informazioni. SCUOLA PRIMARIA/ SECONDARIA Rispondere a domande a scelta multipla sull’organizzazione dello Stato Italiano e sulle regole di convivenza civile, interpretando i sistemi simbolici e culturali della società. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

DESCRITTORE DI LIVELLO RUBRICA VALUTATIVA LIVELLO DESCRITTORE DI LIVELLO PUNTEGGIO INIZIALE La competenza è dimostrata in forma iniziale; l’alunno affronta compiti delimitati, evidenziando una poca autonomia operativa ed una parziale acquisizione delle conoscenze e delle abilità 4 oppure 5 BASE La competenza è dimostrata in forma base; l’alunno affronta compiti delimitati, evidenziando una certa autonomia operativa ed una basilare acquisizione delle conoscenze e delle abilità 6 OPPURE 7 INTERMEDIO La competenza è dimostrata in modo discreto; l’alunno affronta i compiti autonomamente e con regolarità, evidenziando consapevolezza nell’utilizzo delle conoscenze e delle abilità acquisite. 8 OPPURE 9 AVANZATO La competenza è dimostrata in modo soddisfacente; l’alunno affronta ogni compito in modo autonomo e responsabile, evidenziando buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze e delle abilità acquisite. 10 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSI LINGUAGGI: MADRE -LINGUA Classe 1 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare nella madre-lingua Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che la maggior parte degli alunni di tutte le classi presenta nella comunicazione in madre-lingua il livello base (6/7).Nelle seconde e terze classi aumenta il livello iniziale per poi ridursi nelle quarte e quinte. Il livello intermedio(8/9), aumenta passando dalle prime alle seconda ma scende dalle terze alle quinte classi del 16% . Il livello iniziale, nelle quinte è rappresentato dal 2%. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI LINGUAGGI: LINGUA INGLESE I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello Intermedio Livello Avanzato ANALISI VALUTATIVA ASSI LINGUAGGI: COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Livello iniziale Livello base Livello Intermedio Livello Avanzato Livello iniziale Livello base Livello Intermedio LivelloAvanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ ingresso della Scuola Primaria si evince che la maggior parte degli alunni possiede il livello base nelle competenze in lingua inglese. Solo le seconde e terze classi si attestano il livello intermedio(8/9) in una percentuale del 37% e 32%. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSE: MATEMATICO I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ANALISI VALUTATIVA ASSE MATEMATICO Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che le competenze matematiche oscillano tra il livello base (6/7) e il livello intermedio (8/9). La percentuale maggiore (82%), di livello base , si registra nelle quarte classi dove assume un incremento del 30% rispetto alla terza ma si riduce nella quinta classe. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSE STORICO-SOCIALE I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ANALISI VALUTATIVA ASSE STORICO-SOCIALE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che le competenz.e nell’asse storico- sociale oscillano tra il livello base e quello intermedio che raggiunge una percentuale maggiore nelle seconde e terze classi. Pochi alunni si attestano sul livello iniziale ma nessuno raggiunge il livello avanzato(10) I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

RIEPILOGO ESITI SCUOLA PRIMARIA I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

RIEPILOGO SCUOLA PRIMARIA ANALISI VALUTATIVA RIEPILOGO SCUOLA PRIMARIA COMUNICARE NELLA MADRE- LINGUA Prevale il livello base 64%, necessario programmare attività di recupero per il 14% del livello iniziale. COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Prevale il livello base 46% e intermedio 39%, necessario programmare attività di recupero per il 15% del livello iniziale. ASSE MATEMATICO Prevale il livello base 65% e intermedio25%, necessario programmare attività di recupero per il 10% del livello iniziale. ASSE STORICO-SOCIALE Prevale il livello base 54% e intermedio 36%, necessario programmare attività di recupero per il 10% del livello iniziale. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSI LINGUAGGI: MADRE -LINGUA I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare nella madre-lingua Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che gli studenti delle prime classi si attestano tra il livello iniziale (4/5)e il livello base (6/7).Nelle seconde e nelle terze classi i risultati migliorano e compare il livello intermedio nella misura del 6% e del 5%. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI LINGUAGGI: LINGUA INGLESE I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare in lingua inglese Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che gli alunni delle prime classi possiedono il livello iniziale (6/7) di competenze nella comunicazione in lingua inglese attestandosi più del 50% ma è anche presente una piccola percentuale di livello avanzato (10) per il 2%. Nel terzo anno diminuisce il livello base e aumenta il livello intermedio (8/9) . I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSE: MATEMATICO I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato ANALISI VALUTATIVA Asse Matematico Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che le competenze matematiche nel primo anno sono al livello iniziale (4/5) 39% e al livello base (6/7) 57% per la maggior parte degli studenti. Nel secondo anno aumenta il livello intermedio (8/9) 6%, ma nel terzo anno scende al 3% . I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017 ESITI ASSE STORICO-SOCIALE I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato ANALISI VALUTATIVA ASSE STORICO-SOCIALE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che le competenze nell’asse storico- sociale oscillano tra il livello iniziale e quello base. Il livello intermedio (8/9) raggiunge una percentuale maggiore nelle seconde (8%) mentre è presente nelle terze classi solo per il 2%. Nessuno raggiunge il livello avanzato(10). I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

RIEPILOGO ESITI SCUOLA SECONDARIA I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017

RIEPILOGO SCUOLA SECONDARIA ANALISI VALUTATIVA RIEPILOGO SCUOLA SECONDARIA COMUNICARE NELLA MADRE- LINGUA Prevale il livello base 52 %, assente il livello avanzato, necessario programmare attività di recupero e potenziamento . COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Prevale il livello iniziale 57% e il livello avanzato è presente nella ragione dell’1%,necessario programmare attività di recupero e potenziamento . ASSE MATEMATICO Prevale il livello iniziale 55% e il livello base 41%, necessario programmare attività di recupero e potenziamento. ASSE STORICO-SOCIALE Prevale il livello iniziale 43% e il livello base 54% necessario programmare attività di recupero e potenziamento. I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017