PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I soggetti dell'Inclusione
Advertisements

A. NUOVE CERTIFICAZIONI
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Nota Ministeriale n del 27 giugno Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) Nota Ministeriale n del 27 giugno 2013 Come noto, la C.M.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
IL CTS DI LECCO.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
RIUNIONE COORDINATORI
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
I.C. San Biagio Platani a.s
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Collegio docenti del 9 settembre 2011 h.16.15
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni con BES e per realizzare l’inclusione

Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Chi: Supporti multimediali Eventuali certificazioni di BES Modelli di PDP Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per l’inclusione Referente per gli alunni con BES GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Genitori e alunni Formazione docenti sui BES e la didattica inclusiva Ingressi: Certificazioni Segnalazioni dei genitori Segnalazioni della scuola Documentazione proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni Uscite: Verifica di eventuale PDP (Piano Didattico Personalizzato) Successo scolastico degli alunni con BES Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Segnalazione/ Eventuale certificazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Calendario stesura del PDP Monitoraggi inclusione PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Come: Definizione delle modalità per la consegna e il protocollo dei certificati e/o segnalazioni BES Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per i BES, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni D.S. e del DSGA organizzano: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e piano delle attività in ambito amministrativo. Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni con BES (Segreteria didattica) Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre Calendario dei Cdc per la stesura del PDP Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni con BES inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni con BES (promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Cosa migliorare e come