PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni con BES e per realizzare l’inclusione
Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Chi: Supporti multimediali Eventuali certificazioni di BES Modelli di PDP Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per l’inclusione Referente per gli alunni con BES GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Genitori e alunni Formazione docenti sui BES e la didattica inclusiva Ingressi: Certificazioni Segnalazioni dei genitori Segnalazioni della scuola Documentazione proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni Uscite: Verifica di eventuale PDP (Piano Didattico Personalizzato) Successo scolastico degli alunni con BES Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Segnalazione/ Eventuale certificazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Calendario stesura del PDP Monitoraggi inclusione PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Come: Definizione delle modalità per la consegna e il protocollo dei certificati e/o segnalazioni BES Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per i BES, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni D.S. e del DSGA organizzano: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e piano delle attività in ambito amministrativo. Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni con BES (Segreteria didattica) Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre Calendario dei Cdc per la stesura del PDP Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni con BES inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni con BES (promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Cosa migliorare e come