Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

A scuola di… valutazione
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
I Rifiuti.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
- 3 vasetti in vetro di 500 ml, 900 ml, 1000 ml - Accendino - Piattino di carta - Candela - Timer.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
il littering il littering è una forma di
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
VISITANDO IL COMPOSTAGGIO.....
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
I simboli del riciclaggio
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
nella raccolta differenziata
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
ACQUA – Risorsa che unisce 30 settembre Mezzana
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Come funziona il riciclaggio?
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
La giornata della terra è ogni giorno
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Proposta per la tariffa elettrica domestica
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
2 Weeks of Waste Reduction
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
La gestione dei rifiuti d’imballaggio in carta e cartone
Scuola Primaria "Enrico Fermi"
Presidente FISE Assoambiente
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
PLASTIC FREE CHALLENGE
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
RACCOLTA DIFFERENZIATA TAPPI
Transcript della presentazione:

Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE NEOIMMESSA FERRARA DANIELA SCUOLA PRIMARIA – POSTO COMUNE ANNO SCOLASTICO 2018/19

La raccolta differenziata è una risposta concreta alla corretta gestione dei rifiuti perché risponde alle due principali esigenze: Differenziare = suddividere i rifiuti sulla base della diversa tipologia, in modo da essere avviati al riciclaggio Raccogliere = evitare la dispersione nell’ambiente di tutti quei rifiuti pericolosi o inquinanti da avviare poi a processi speciali di smaltimento e di valorizzazione

La regola delle 5 R

R come riduzione dei rifiuti Scegli prodotti che abbiano minori volumi e pesi di imballaggio o ancora evitando gli sprechi (come gli shopper della spesa o la carta a scuola) R come raccolta differenziata Impara a distinguere i materiali con cui sono costituiti gli oggetti di cui vogliamo disfarci (i rifiuti appunto) e conferirli separatamente secondo le modalità di raccolta R come riuso degli oggetti ancora utili Un barattolo di vetro può essere riutilizzato infinite volte e un foglio di carta può essere scritto anche sul retro R come riciclo di materiali I materiali-rifiuto possono essere rigenerati (carta da carta; vetro da vetro) o trasformandoli (felpe da bottiglie di plastica…). R come recupero di energia I rifiuti possono produrre energia attraverso i termovalorizzatori dove, attraverso sofisticati impianti, vengono bruciati e il calore prodotto viene utilizzato per produrre energia

Definiamo per bene le categorie

I rifiuti raccolti dove finiscono?