Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE NEOIMMESSA FERRARA DANIELA SCUOLA PRIMARIA – POSTO COMUNE ANNO SCOLASTICO 2018/19
La raccolta differenziata è una risposta concreta alla corretta gestione dei rifiuti perché risponde alle due principali esigenze: Differenziare = suddividere i rifiuti sulla base della diversa tipologia, in modo da essere avviati al riciclaggio Raccogliere = evitare la dispersione nell’ambiente di tutti quei rifiuti pericolosi o inquinanti da avviare poi a processi speciali di smaltimento e di valorizzazione
La regola delle 5 R
R come riduzione dei rifiuti Scegli prodotti che abbiano minori volumi e pesi di imballaggio o ancora evitando gli sprechi (come gli shopper della spesa o la carta a scuola) R come raccolta differenziata Impara a distinguere i materiali con cui sono costituiti gli oggetti di cui vogliamo disfarci (i rifiuti appunto) e conferirli separatamente secondo le modalità di raccolta R come riuso degli oggetti ancora utili Un barattolo di vetro può essere riutilizzato infinite volte e un foglio di carta può essere scritto anche sul retro R come riciclo di materiali I materiali-rifiuto possono essere rigenerati (carta da carta; vetro da vetro) o trasformandoli (felpe da bottiglie di plastica…). R come recupero di energia I rifiuti possono produrre energia attraverso i termovalorizzatori dove, attraverso sofisticati impianti, vengono bruciati e il calore prodotto viene utilizzato per produrre energia
Definiamo per bene le categorie
I rifiuti raccolti dove finiscono?