COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età 20 febbraio 2019
Esistono tante realtà quanti punti di osservazione La realtà è come siamo e come la descriviamo Il linguaggio genera realtà
The Inner Game 1 gioco esterno, contro il nostro avversario 1 gioco interno, dove l’avversario è costituito da pensieri e conversazioni interiori Il nostro gioco interno è quello che costruisce gli ostacoli, i pregiudizi, i dubbi che ci impediscono di vincere la competizione
Whitmore e il modello GROW GOAL: definire un obiettivo REALITY: situazione attuale OBSTACLES: ciò che ci ha impedito di raggiungere l’obiettivo finora OPTIONS: la strada da percorrere WAY FORWARD: le opzioni vengono convertite in azione!
Coach
Fondamentali Ognuno è il massimo esperto del suo problema Attraverso domande il coach facilita la definizione dell’obiettivo Il coach esplora la situazione attuale attraverso domande aiuta a vedere la situazione attuale da un’altra prospettiva L’attenzione si sposta da ostacoli e giudizi a consapevolezza della propria azione
Cos’hanno in comune queste frasi? Sono una frana in matematica Francesca è bellissima Non sono capace a cucinare Giovanni è simpatico Lascia stare, faccio io perché tu fai solo disastri OPINIONI
Bucay: perché l’elefante non si libera?
Come illuminare il resto? Le opinioni sono solo una parte della realtà Come illuminare il resto?
È impossibile
È im possibile
Attenzione a comunicare Pensato NON È Detto Detto NON È Sentito Sentito NON È Ascoltato Ascoltato NON È Compreso Compreso NON È Condiviso
I livelli di non-ascolto Ignorare: ascolto solo per educazione o per dovere Interrompere: ciò che io so è più importante di ciò che sai tu Dialogo interno: penso già a cosa dirò dopo Ascolto selettivo: ascolto solo ciò che mi interessa Ascolto con filtro: attraverso giudizi e pregiudizi Ascolto attivo: apertura all’altro
Volendo esprimere il 100% di ciò che pensiamo ne riusciamo a esprimere solo il 70% di cui solo il 40% viene ascoltato Solo il 20% viene compreso e solo 10% ricordato
Si comunica attraverso Empatia – Emozioni Vulnerabilità Rispetto Fiducia Sospensione del giudizio Consapevolezza Feedback Non manipolazione
Domande aperte e innocenti (che servano al coachee) Non suggerire soluzioni – legittimo altro Attenzione al linguaggio non verbale Ascolto attivo ed empatico: https://www.youtube.com/watch?v=t-asXorVstM Ricapitolare Riformulare
Fondare l’opinione (Cosa te lo fa dire, in che modo è un problema per te, come ti comporti quando capita, cosa questo ti dice di te? E dell’altro? ) Fondare l’opinione opposta (è mai successo che …, e in quel caso cosa ti dici?) Capire lo standard di riferimento (fino a che punto, saresti soddisfatto se…) Capire l’utilità, oggi (A cosa ti serve, quale vantaggio trai da questo comportamento? Rinunciando a questo vantaggio che beneficio ne trarresti) Situazione ideale Come vorresti che fosse? Come vorresti sentirti? Opzioni e Azione (Cosa puoi fare? Quali ostacoli potresti incontrare? C’è qualcuno che ti può aiutare? Cosa gli dirai?)
Nella vita di tutti i giorni Ascoltare e sentirsi ascoltati Distinguere fatti da opinioni Comunicazione più efficace e meno litigi Impegno – Fiducia invece che Comando – Controllo Aumenta la consapevolezza Come le emozioni possono essere utili Testa e pancia Feedback
FARE – AVERE – ESSERE ESSERE – FARE – AVERE
Osa. Cambia. https://www.youtube.com/watch?v=BI_HOPqcRFA