Istituto Comprensivo 1 Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Formazione team dell’innovazione
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Nuove Tecnologie e disabilità
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Misure di accompagnamento Competenze di base
Introduzione al Coding
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
IL CTS DI LECCO.
Dal disegno alla pratica tecnologica
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Libri digitali Permette di creare libri caricando dei pdf
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Rilievo del Castello di Canosa
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Nazionale Scuola Digitale
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
PON DIDATEC Il progetto.
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Istituto Comprensivo Spezzano della Sila – Celico (Cosenza)
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Collegio dei docenti del
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
I.C. “ANTONIO UGO”.
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
Istituto Comprensivo 1 Modena
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Docenti di ogni ordine e grado
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo 1 Modena DIGITALE IN POSITIVO Istituto Comprensivo 1 Modena

“ Noi Piccoli Scratcher 1 ” Modulo 1: Sviluppo del Pensiero Computazionale e della creatività digitale 30 ORE Obiettivi: L’azione progettuale intende perseguire le attività di programmazione informatica (coding) e di “artigianato digitale”; promuovere il pensiero computazionale, logico, matematico per favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale; promuovere l’utilizzo di strumenti digitali; promuovere la partecipazione delle studentesse per invertire trend culturali che caratterizzano gli stereotipi di genere. Contenuti: Il lavoro di coding è basato su Scratch; il modulo è pensato appositamente per l’utilizzo dei controller Arduino. Verranno utilizzati dei software gratuiti on line per realizzare semplici oggetti 3d Prodotti Finali: realizzazione di videogiochi; realizzazione di oggetti 3d “ Noi Piccoli Scratcher 1 ” Destinatari: 19 studenti di 1^ secondaria Sede: Plesso Giovanni XXIII e Palestra Digitale “MakeitModena” di Via Barchetta

2 “Noi Piccoli Scratcher 2 ” Modulo 2 Sviluppo del Pensiero Computazionale e della creatività digitale 30 ORE Obiettivi: promozione del pensiero computazionale, logico, matematico per favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale; promuovere l’utilizzo di strumenti digitali Contenuti : costruzione di storie, videogiochi, utilizzo di Scratch; elementi di robotica, piccoli esperimenti di robotica. Prodotti finali: videogiochi “Noi Piccoli Scratcher 2 ” 2 Destinatari: 20 studenti di 5 ^ primaria Sede: Plesso Menotti

Competenze di cittadinanza digitale Modulo 3 Competenze di cittadinanza digitale 30 ORE Obiettivi: Conoscere :l’editoria e la sua storia; le tipologie testuali; Il public editor; Il concetto di diritto d’autore, anche in ambiente social; le risorse online per la scrittura e la lettura. Contenuti : L’editoria dal cartaceo al digitale. I diritti d’autore. Programmi di base per la realizzazione della rivista. Il formato e-pub. Biblioteche online e loro utilizzo. Programmi di grafica, video e audio. Le tipologie testuali, in particolare l’articolo giornalistico e il testo divulgativo e informativo Prodotti finali: Pubblicazione del Magazine approssimativamente ogni tre mesi. Cavour magazine….news Destinatari: studenti di scuola secondaria Sede: Plesso Cavour

Competenze di cittadinanza digitale Modulo 4 Competenze di cittadinanza digitale 30 ORE Obiettivi: conoscere l’uso positivo del mezzo digitale, attraverso l’interazione degli strumenti messi a disposizione della scuola; conoscere le buone prassi educative per la ricerca di soluzioni da condividere con la scuola per il benessere degli studenti; conoscere i rischi della rete e l’utilizzo del parental control; i problemi legati alla privacy e i connessi reati. Contenuti : La parte dedicata agli studenti prevede dei workshop in modalità cooperativa circa le attività che vedono coinvolti i ragazzi su Internet: pubblicazioni foto, scaricare app, video,musica/leggere un e-book, chattare, uso dei social. Si metteranno in rilievo le conseguenze di inserire in internet materiali inerenti la propria privacy; i pericoli insiti nei giochi a pagamento, chiedere nuove amicizie a persone sconosciute, il percorso progettuale vedrà i ragazzi coinvolti nella costruzione di un blog dove racconteranno le esperienze di bullismo e cyberbullismo di cui sono a conoscenza .Inoltre gli studenti saranno formati per essere dei trasmettitori di buone pratiche e dei mediatori di conflitti. Molto spesso le offese e le ingiurie sui social provengono da problemi di prevaricazione e di conflitti che emergono nei gruppi tra pari. Nello specifico, il tema che si andrà ad affrontare sarà quello della relazione, promuovendo nei ragazzi la consapevolezza di alcune dinamiche di esclusione che si possono attivare all’interno dei gruppi classe. Si ritiene importante questo approccio, perché bisogna lavorare a monte sul sistema della relazioni e quindi sul rispetto reciproco per evitare il diffondersi di fenomeni di bullismo. Il peer tutoring o, come in questo caso, la peer mediation, è fondamentale perché molte cose si accettano di più dai i propri pari piuttosto che dagli adulti. Prodotti finali: costruzione di un log Mai più cyberbulli Destinatari 20 studenti di biennio ponte: 5^ primaria e 1^ secondaria 30 genitori Sede: Plesso Cavour

INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO