La teoria del coinvolgimento - 1 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Relate Create Donate Contesto collaborativo Sviluppo di progetti Condivisione degli elaborati
La teoria del coinvolgimento - 2 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Autenticità dei problemi affrontati
Le variabili L’ambiente è attivato QUANDO i problemi affrontati sono legati alla realtà; il contesto dell'apprendimento è collaborativo; i docenti sono più facilitatori che erogatori di conoscenze. si costruiscono elaborati attraverso l’utilizzo delle tecnologie; l’apprendimento si configura come un’esperienza sociale.
Problem Based e Project Based Learning Cosa si intende quando parliamo di Problem Based o Project Based Learning? E come possono realmente applicarsi queste metodologie?
Le differenze di approccio Metodo centrato sull'allievo, in cui l'identificazione e la soluzione di un problema costituiscono l'avvio e lo sviluppo del processo di apprendimento. Problem Based Learning Metodo esperienziale, basato sulla scoperta guidata e sull'indagine (inquiry-based) e orientato alla costruzione attiva di prodotti e progetti legati al problema affrontato. Project Based Learning
Presupposti della didattica costruttivista Coinvolgimento attivo dei discenti nella soluzione di problemi reali Centralità del discente Approccio orientato al problem solving e alla progettazione collaborativa Uso delle nuove tecnologie
Ricapitolando… Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Abbiamo affrontato: la teoria di Kearsley e Shneiderman (Teoria del coinvolgimento); le differenze di approccio tra Problem Based Learning e Project Based Learning; i presupposti fondamentali che caratterizzano la didattica costruttivista, emersi dall’analisi dei vari modelli e teorie.