La teoria del coinvolgimento - 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
LA PROGETTAZIONE NELLA FORMAZIONE
La teoria del coinvolgimento - 1
Un Percorso di Service Learning
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Scuola-Città Pestalozzi
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Jonassen: l’identificazione del problema
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Collocare la lavagna digitale nella classe
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
CLASSI SECONDE
Conoscenze, abilità, competenze
Massa Marittima Federico Batini
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
TIC.
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Sviluppare il capitale umano
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
LESVOS settembre 2016.
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Il modello Puntoedu.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Apprendere dall’esperienza
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
PON DIDATEC Il progetto.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
CLASSI TERZE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Didattica e tecnologia
IMPROVITALIAN Metodologie di apprendimento attivo: apprendimento basato sul progetto, classi capovolte, gruppi cooperativi Valentina Elmetti Responsabile.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Jonassen: l’identificazione del problema
SEMINARIO DI FORMAZIONE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
Corso Aggiornamento Docenti
Workshop 2 Storytelling e Gamification come strumenti di formazione e sviluppo dei talenti Sabato 2 Marzo 2019 dalle 9.30 alle
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

La teoria del coinvolgimento - 1 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Relate Create Donate Contesto collaborativo Sviluppo di progetti Condivisione degli elaborati

La teoria del coinvolgimento - 2 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Autenticità dei problemi affrontati

Le variabili L’ambiente è attivato QUANDO i problemi affrontati sono legati alla realtà; il contesto dell'apprendimento è collaborativo; i docenti sono più facilitatori che erogatori di conoscenze. si costruiscono elaborati attraverso l’utilizzo delle tecnologie; l’apprendimento si configura come un’esperienza sociale.

Problem Based e Project Based Learning Cosa si intende quando parliamo di Problem Based o Project Based Learning? E come possono realmente applicarsi queste metodologie?

Le differenze di approccio Metodo centrato sull'allievo, in cui l'identificazione e la soluzione di un problema costituiscono l'avvio e lo sviluppo del processo di apprendimento. Problem Based Learning Metodo esperienziale, basato sulla scoperta guidata e sull'indagine (inquiry-based) e orientato alla costruzione attiva di prodotti e progetti legati al problema affrontato. Project Based Learning

Presupposti della didattica costruttivista Coinvolgimento attivo dei discenti nella soluzione di problemi reali Centralità del discente Approccio orientato al problem solving e alla progettazione collaborativa Uso delle nuove tecnologie

Ricapitolando… Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Abbiamo affrontato: la teoria di Kearsley e Shneiderman (Teoria del coinvolgimento); le differenze di approccio tra Problem Based Learning e Project Based Learning; i presupposti fondamentali che caratterizzano la didattica costruttivista, emersi dall’analisi dei vari modelli e teorie.