ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Misure di accompagnamento Competenze di base
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Orientamento Universitario
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
Il percorso di Antonino
MONITORAGGIO POF
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08

PROGETTO ORIENTAMENTO in uscita a.s
La strada che ho deciso di seguire…
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
per un Apprendimento di qualità
Corso di Laurea in Economia
Orientamento post Diploma
PROGETTO ORIENTAMENTO
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
per un Apprendimento di qualità
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
INDAGINE POST-DIPLOMA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L'istituto Tecnico Commerciale
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
Nell’alternanza scuola- lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
www. cicogninirodari. prato. gov
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
www. cicogninirodari. prato. gov
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
INDIRIZZO TECNOLOGICO
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08 Un apposito piano di intervento accompagnerà, a partire dalle prossime settimane, la realizzazione dell’obbligo d’istruzione. Esso riguarda l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie, la formazione dei docenti e misure di sostegno alle scuole secondarie superiori, il monitoraggio e la valutazione dei risultati progressivamente conseguiti, anche per la diffusione delle pratiche migliori. (presentazione del ministro del nuovo obbligo di istruzione)

Classi III http://www.malignani2000.it/orientamento/index.php Presentazione dei 3 possibili sbocchi postdiploma: 1 ora Test di interessi sul sito della Regione: 1 ora Quali sono i miei interessi? Presentazione in presenza dell’organizzazione universitaria: 2/3 ore http://www.malignani2000.it/orientamento/index.php

CONSULENZA ORIENTATIVA Tutti gli studenti interessati potranno, su richiesta, usufruire di un servizio di consulenza orientativa individuale o per piccoli gruppi svolta o da un insegnante referente di sede o da uno psicologo del servizio di orientamento regionale. CENTRO DI ORIENTAMENTO DEL BASSO FRIULI - SEDE IN CERVIGNANO DEL FRIULI  Coordinatore: dott. Tiziana Zanella Indirizzo Via 1° Maggio 9 - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI (UD) Telefono 0431 35296 Fax 0431 371882 cent.r.o.cervignano@regione.fvg.it  

STRUTTURA ORGANIZZATIVA ISIS ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA C.D. Elegge Valuta STRUTTURA ORGANIZZATIVA ISIS ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA Gruppo di lavoro (formata da F.S. e referenti di Istituto) Funzione strumentale Gabriella Burba Progetta Coordina Verifica Referenti di Istituto Declinano operativamente il programma Referenti di classe per l’orientamento Curano la realizzazione delle attività previste per la classe in collaborazione con referenti di Istituto

I DIVERSI ASPETTI DELL'ORIENTAMENTO Orientamento informativo Distribuzione materiali Informazioni fornite dagli insegnanti Interventi di esperti Visite di istruzione Orientamento educativo Conoscenza di sé: tramite le discipline, la metacognizione, test Orientamento formativo Sviluppo di competenze orientative: analisi del contesto, autonoma ricerca di fonti informative, strategie decisionali, problem solving, progettualità Consulenza orientativa Supporto ai percorsi decisionali e progettuali tramite metodo dell’ascolto attivo e confronto individuale o di piccolo gruppo (CIC)

COMPETENZE ORIENTATIVE  Lavorare in gruppo Saper leggere una guida di orientamento  Progettare un percorso personale Utilizzare strategie decisionali Fare un inventario di attitudini e risorse personali (bilancio di competenze) Saper compilare un curriculum e una domanda di lavoro Individuare le offerte esistenti in campo formativo e lavorativo Effettuare la preiscrizione tramite INTERNET Costruirsi un autonomo metodo di studio Individuare i servizi a cui rivolgersi  Procurarsi le informazioni necessarie Visitare autonomamente servizi di orientamento e consulenza

Che fare dopo le superiori? Università? Formazione professionale? Inserimento lavorativo?

FORMAZIONE PROFESSIONALE LE ALTERNATIVE ATENEO (sede) FACOLTÀ CORSO DI LAUREA UNIVERSITÀ ENTE GESTORE (IAL, ENAIP ECC.) TIPO DI CORSO SEDE FORMAZIONE PROFESSIONALE SETTORE DIPENDENTE – AUTONOMO - PARASUBORDINATO CANALI DI ACCESSO ZONA (Italia, estero) MONDO DEL LAVORO

I REFERENTI DI ORIENTAMENTO I diversi insegnanti (orientamento disciplinare) Il referente di orientamento del Consiglio di classe Il referente di orientamento di Istituto Il servizio di orientamento regionale (sede di Cervignano) Il Centro per l’Impiego (sede di Cervignano) Chiedete informazioni, consulenza e interventi di esperti

buon lavoro e buon orientamento a tutti IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA E I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI RIUNITI IN SEDE DI CONSIGLIO, RICORDANO CHE Un orientamento di alta qualità lungo tutto l'arco della vita è una componente chiave delle strategie di istruzione, formazione e occupabilità per conseguire l'obiettivo strategico di far sì che l'Europa diventi l'economia basata sulla conoscenza più dinamica del mondo entro il 2010. buon lavoro e buon orientamento a tutti