IL PNSD e l’Animatore Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Advertisements

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
PNSD ITCG UMBERTO I.
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Piano per la formazione docenti
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Impresa Campus Pre-incubazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO DI NAPOLI “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – – MARANO DI NAPOLI Telefax: Codice Fiscale:
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

IL PNSD e l’Animatore Digitale Liceo Statale «P. E. Imbriani» Avellino IL PNSD e l’Animatore Digitale Prof. Antonio Iannuzzi

Martedì, 27 ott 2015 il Ministro Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) E’ un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della legge 107/2015 Esso punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole (?) diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

Vision

Vision

Vision

Gli ambiti di intervento Strumenti Competenze e contenuti Formazione Accompagnamento PNSD

Animatore Digitale

Cos'è l’A.D.

Il PNSD prevede l’assegnazione di mille euro a scuola per aiutare a finanziare alcune progettualità in ambito digitale. (ACCOMPAGNAMENTO) A che serve questa figura e cosa vi ha spinto a “inventarla”? Donatella: «Il motivo principale è che vogliamo far circolare meglio le informazioni. Abbiamo tante scuole, e non ci possiamo permettere che alcune siano di frontiera, nel senso dell’innovazione, ed altri non si sentano sollecitati. Quindi stiamo individuando degli «ambasciatori», delle persone che in ogni scuola sostengano l’attuazione del Pnsd.»

Damien: «… prima chi voleva fare innovazione lo faceva senza guida, al buio, e chi non voleva fare innovazione aveva tutte le scuse del mondo per non farla...».

…. L’Animatore digitale dovrà attivare tutte quelle azioni che possano facilitare la trasformazione degli studenti seppur «nativi-digitali» da «fruitori passivi» in utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche in produttori, creatori, progettisti. E i docenti, dalla loro parte e in particolare per quanto riguarda le competenze digitali, dovranno essere messi nelle giuste condizioni per agire come facilitatori di percorsi didattici innovativi basati su contenuti o strumenti che siano «più familiari» ai loro studenti. Attività AD per ambiti ed Azioni

Il MIUR ha rilasciato un documento che individua i primi 5 «passi» che l’animatore digitale può compiere in attesa della formazione. 1 PUBBLICAZIONE. Occorre rendere pubblico nel proprio istituto il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, il che significa non solo e non tanto caricarne una versione pdf nel sito della scuola, quanto avviare una seria riflessione sul merito…………..

2 RICOGNIZIONE. Il secondo passo necessario è fare una ricognizione puntuale di tutte le “buone pratiche” (digitali e non) che nel proprio istituto vengono già attuate, magari da anni, senza la giusta visibilità. L’AD non deve infatti soltanto promuovere la novità (digitale o non) a tutti i costi, ma rendere pubbliche pratiche efficaci che non sempre sono all’attenzione dell’intero collegio dei docenti………

3 ANALISI DEI BISOGNI e PEDAGOGIE 3 ANALISI DEI BISOGNI e PEDAGOGIE. Dopo la ricognizione è opportuno capire di cosa abbia bisogno l’istituto. In tale fase l’AD dovrebbe capire, grazie alla ricognizione e al RAV, i punti di forza e debolezza della didattica del proprio istituto (didattica digitale e non). Occorre capire, e questo è l’aspetto tra tutti più importante, cosa si vuol fare di innovativo (con le tecnologie ma non solo) nei prossimi tre anni…….

4 INTERVENTI AD HOC. Chiarite le “pedagogie” che si vogliono perseguire e i mezzi idonei a farlo, l’AD dovrà progettare gli interventi di formazione in sinergia con altre figure. 5 VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE. Al termine dell’anno scolastico l’AD potrà già elaborare alcune preliminari conclusioni sui primi interventi ed approcci da lui coordinati.

Potenziamento e razionalizzazione connessione wi fi e banda Attività con avvio immediato Ambito Obiettivi Azioni PNSD Strumenti Accesso Diritto a internet diventi una realtà a partire dalla scuola Azioni 1-2-3- Potenziamento e razionalizzazione connessione wi fi e banda Ambienti per l’apprendimento Creazione di ambienti digitali flessibili Azione 4 e 6 bandi MIUR e PON Fondi recuperati D.S. Identità digitale Associare un profilo digitale unico ad ogni persona della scuola Azioni 8-9-10 SCUOLANEXT Amministrazione digitale Potenziamento e adeguamento alle normative dei servizi digitali amministrativi e di comunicazione scuola-famiglia Azioni 11-12-13 ALBO PRETORIO SITO WEB lato uffici

Attività con avvio immediato Ambiti Obiettivi Azioni PNSD Strumenti Formazione del personale Formazione all’innovazione digitale Azioni 25 Corsi di formazione in presenza, on line Creazione di un REPOSITORY di materiali per autoformazione Competenze degli studenti Introdurre attività di coding, lavorare per competenze, rendere i docenti e gli ALUNNI facilitatori di percorsi formativi innovativi. Azioni 14-15 Lab Java per App / Arduino Attività di programmazione dei dipartimenti (nei prossimi anni scolastici ?) Flipped Classroom Contenuti digitali Incentivare utilizzo di contenuti digitali di qualità Azioni 22-23-24 Corsi di formazione Uso di piattaforme specifiche LIM

Pagina sul sito della scuola con links a documenti, iniziative, bandi ecc..

Sono necessari e graditissimi i contributi di tutti coloro che vogliano collaborare alla realizzazione di quanto esposto e arricchire, con la propria esperienza e professionalità, le modalità di fruizione delle opportunità offerte dal PNSD nella nostra scuola.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE C I A O!