La Trasparenza nei comuni della provincia di Monza e Brianza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Advertisements

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
La privacy e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa La trasparenza e la pubblicità sono principi generali dell’attività amministrativa.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Navigare nella Trasparenza
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Progetto ADEP Alovisi Davide Baroni Manuel Cotet Corneliu
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Riordino della legislazione sulla trasparenza
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Federico Sassoli de Bianchi
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
DL 08/04/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Insufficienze del mercato, soluzioni pubbliche e loro insufficienze
Orizzonte «compliance»
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Cittadini e pubbliche amministrazioni
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Il nuovo sito web del CLA compie 3 mesi
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
L’indagine statistica
Introduzione alla normalizzazione
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
L’organizzazione.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Posta Elettronica Certificata
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
CITTADINANZA DIGITALE
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
Unlocking Children’s Rights
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Mario Miscali - Diritto Tributario
Leggi, teoria e pratica.
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
Amministrazioni sciolte per mafia
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
Fogli elettronici e videoscrittura
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
L’irretroattività delle norme parasostanziali
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

La Trasparenza nei comuni della provincia di Monza e Brianza Indagine conoscitiva 2018

Obiettivo Analizzare in maniera puntuale come le amministrazioni comunali della Brianza adempiono alla normativa sulla trasparenza, così che si possa promuovere attraverso il coordinamento di Brianza Sicura buone pratiche volte a creare maggiore trasparenza nei comuni. Questa maggiore trasparenza è finalizzata a promuovere, attraverso incontri sul territorio, il controllo sociale delle amministrazioni e la prevenzione di fenomeni corruttivi .

Campione e aree analizzate Metodi -strumenti- Campione e aree analizzate Campione : Tutti ci comuni della provincia di Monza e Brianza Strumento: Griglia con domande chiuse e aperte Aree analizzate : Accessibilità generale alla sezione Organizzazione - certificazione patrimoniali dei politici (redditi, partecipazione a società, immobili ecc. ) Dati Consulenti e collaboratori Dati Sovvenzioni contributi sussidi e vantaggi Dati Bandi di gara e contratti Dati Beni immobili e gestione del patrimonio

Risultati

Risultati il 25% solo in parte. Di questi ultimi in particolare: uno riporta solo il compenso percepito per la carica dei consiglieri; un secondo pubblica la dichiarazione dei redditi solo di alcuni consiglieri; gli altri tre presentano ancora le dichiarazioni del 2016, uno di questi addirittura riporta quelle dei consiglieri ma non della giunta (per la quale segnala solo i compensi collegati alla carica).

Risultati

Risultati Dai dati emerge che ben l’82% dei Comuni pubblicano i dati in forma non rielaborabile. Solo il 18 % dei dati è quindi efficacemente utilizzabile ai fini di un eventuale controllo ovvero di un’analisi puntuale. Anche a causa del numero elevato di documenti e voci presenti, la possibilità di rielaborare i dati è necessaria per poterli leggere correttamente.

Risultati

Risultati I dati sono considerati non facilmente accessibili perché pubblicati sotto forma di file non estraibili, con campi non omogenei o di file singoli per ogni incarico assegnato, cosa che non permette una rielaborazione complessiva. Risulta cioè difficile ad esempio individuare quanti e quali incarichi sono stati assegnati ad ogni soggetto esterno. Nella maggior parte dei casi l’analisi ha riscontrato l’utilizzo del formato pdf, che non consente una lettura automatizzata. Su questo punto bisogna sottolineare che le conseguenze previste dall’art. 15, c. 3, del Dlgs. n. 33/2013 per il dirigente, in caso in caso di omessa pubblicazione delle informazioni relative agli incarichi dirigenziali e di collaborazione e consulenza, è il pagamento di una sanzione pari alla somma corrisposta al consulente.

Risultati

Risultati Anche in questo caso nella maggior parte dei casi i dati, seppur presenti, non sono rielaborabili e utili ai fini di un’analisi approfondita. I casi più comuni, che limitano l’elaborazione dei dati, riguardano l’uso di file in formato pdf e una gestione non uniforme dei valori univocamente identificativi, come la partita Iva e il codice fiscale. Questi codici non sono infatti presenti oppure sono inseriti spesso sotto lo stesso campo del nome, rendendo difficile raggruppare i documenti. Si segnala un caso di un Comune in cui sono state pubblicate solo le delibere relative a sovvenzioni e contributi, senza alcuna tabella di riepilogo..

Risultati

Risultati Anche in questo caso nella maggior parte dei casi i dati, seppur presenti, non sono rielaborabili e utili ai fini di un’analisi approfondita. Sono stati trovati file pubblicati nei formati più disparati, dal pdf all’xml, dall’html a formati tabellari non rielaborabili, nonché file con campi mancanti o non leggibili. Si segnalano anche casi particolari di dati visibili soltanto sul sito, senza la possibilità di scaricare alcun documento.

Conclusioni La maggior parte dei Comuni adempie formalmente alla legge compilando le sezioni richieste i campi richiesti. La maggioranza tra i Comuni che adempiono alla normativa non mette a disposizione dati facilmente rielaborabili (ciò accade per circa l’80% delle sezioni analizzate La mancanza di dati facilmente rielaborabili limita non solo il controllo e la prevenzione, ma anche la possibilità di consiglieri comunali e di comuni cittadini di studiare le caratteristiche del Comune e possibili azioni atte a migliorarlo. Non solo: anche le aziende potrebbero condurre analisi di mercato più efficaci per ottimizzare la propria offerta. Nel 20% dei casi i dati sono facilmente elaborabili perché in forma tabellare (formati csv, ods, xls). Questo è un dato importante perché dimostra che, se vuole, qualunque amministrazione può farlo senza controindicazioni legali (es. il timore che qualche malintenzionato diffonda dati manipolati) né difficoltà tecniche.

Conclusioni Dai dati si evince che le dimensioni della struttura amministrativa non sono significative rispetto alla compilazione Alcune volte si pubblicano i dati in formato pdf, ma dalla struttura è evidente che il dato era stato creato in origine in formato tabellare (es excel o ods) e poi viene trasformato in formato pdf per la paura – infondata - di pubblicare un formato modificabile. Tale modo di agire comporta maggiore dispendio di tempo e risorse umane, oltre a risultare di minore trasparenza. Una formazione adeguata può aiutare a superare timori e comportamenti non coerenti con lo spirito della legge L’analisi qui compiuta può essere estesa anche alle aziende controllate dai Comuni, che in molti casi devono essere sottoposte agli stessi obblighi. La possibilità di usufruire di dati in formati elaborabile può essere utilmente estesa ad altre sezioni dell’amministrazione comunale, come il Bilancio o il Dup (Documento Unico di Programmazione).

Conclusioni Il decreto legislativo 33/2014 venga interpretato come l’ennesimo adempimento burocratico e non come possibile efficace strumento di «prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione». In tal senso va compiuto un ulteriore cammino tra amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici, affinché fin dal principio producano gli atti e svolgano il lavoro con l’intendimento di renderlo accessibile e controllabile a ogni livello, sia dai cittadini sia da parte di tutti gli altri portatori di interesse. È attraverso la rimozione di ogni barriera verso il libero accesso alle informazioni di natura pubblica che può realizzarsi un diffuso e penetrante controllo sociale. La trasparenza è una condizione indispensabile per il funzionamento sano della pubblica amministrazione e per contrastare la mala amministrazione e incidere positivamente sulle scelte decisionali delle istituzioni pubbliche.

Tra le promesse non mantenute dalla democrazia la più grave, e più rovinosa, è quella della trasparenza del potere. (Norberto Bobbio)