INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:

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Transcript della presentazione:

INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE Programmazione e Controllo

1. Il budget: cos’è 2. Il budget: a cosa serve

IN TERMINI QUANTITATIVO-MONETARI 1. Il budget: cos’è IL BUDGET E’ UN PROGRAMMA DI AZIONE ESPRESSO IN TERMINI QUANTITATIVO-MONETARI

ESISTONO DIVERSE TIPOLOGIE DI BUDGET DISTINGUIBILI IN RAGIONE DI: 1. Il budget: cos’è ESISTONO DIVERSE TIPOLOGIE DI BUDGET DISTINGUIBILI IN RAGIONE DI: A) Contenuto; B) Estensione temporale C) Livello di attività

I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN RAGIONE DEL LORO CONTENUTO 1. Il budget: cos’è I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN RAGIONE DEL LORO CONTENUTO * BUDGET OPERATIVI Che confluiscono nel BUDGET ECONOMICO e che possono essere: per natura, per destinazione (per prodotto, per oggetto, ecc.) e in particolare per centro di responsabilità * BUDGET DEGLI INVESTIMENTI Quantifica gli effetti prodotti dalle politiche non correnti di investimento * BUDGET FINANZIARI Esprimono la qualità dei mezzi finanziari prescelti, il loro costo, il tempo per renderli disponibili TUTTI QUESTI BUDGET CONFLUISCONO E SI INTEGRANO NEL BUDGET PATRIMONIALE

I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN 1. Il budget: cos’è I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN RAGIONE DELLE LORO ESTENSIONE TEMPORALE * INFERIORE ALL’ANNO (Mensile, Trimestrale, Semestrale, Stagionale) * PARI A UN ANNO * SUPERIORE ALL’ANNO (E’ più corretto parlare di un piano economico-finanziario) * A ORIZZONTE TEMPORALE CHIUSO (Budget “Tradizionale”) * A ORIZZONTE TEMPORALE APERTO (Rolling Budget) ANNO OGGETTO DI BUDGET (un esempio per quadrimestri) ANNO SUCCESSIVO Al 1-1-2006 I II III Al 1-5- 2006 II III I Al 1-9- 2006 III I II Al 1-1- 2007 I II III

I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN RAGIONE DELLA LORO IPOTESI 1. Il budget: cos’è I BUDGET POSSONO ESSERE DISTINTI IN RAGIONE DELLA LORO IPOTESI RELATIVA AL LIVELLO DI ATTIVITÀ * UNICA * DIVERSI LIVELLI DI ATTIVITÀ (VOLUMI DI PRODUZIONE VENDITA) * DIFFERENTI SCENARI MACRO * SITUAZIONI DI EMERGENZA BUDGET FISSO BUDGET FLESSIBILE BUDGET A SCENARI MULTIPLI CONTINGENCY BUDGET

I POSSOBILI SCOPI DEL BUDGET (a difficoltà crescente): 2. Il budget: a cosa serve I POSSOBILI SCOPI DEL BUDGET (a difficoltà crescente): A) COME STRUMENTO PER EFFETTUARE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE B) COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E DI INFORMAZIONE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA C) COME STRUMENTO DI INDIRIZZO E DI MOTIVAZIONE DEI COMPORTAMENTI DI TUTTI GLI OPERATORI AZIENDALI La criticità di questi scopi è tanto maggiore quanto più l’impresa è complessa, ricordando che in impresa si deve comunque creare una “cultura di budget” (si veda il lucido successivo)

LA SEQUENZA LOGICA NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET DI ESERCIZIO Strategia e obiettivi generali Budget operativi Budget degli investimenti Budget economico Budget di cassa Budget della situazione patrimoniale

I BUDGET COMPONENTI IL MASTER BUDGET: UNA VISIONE DI SINTESI Budget operativi Budget finanziari Programmi di azione Budget dei costi Budget economico Marketing Ricavi di vendita Costi gestione economica caratteristica Reddito operativo Oneri finanziari Imposte sul reddito Reddito netto Investimenti * Distribuzione * Pubblicità/Promoz. * Amministrazione * Sistemi Informativi * …….. * Ricerca e Sviluppo * Fabbricazione Fonti e impieghi Produzione Budget di cassa Investimenti in immobilizzazioni materiali e risorse umane Situazione patrimoniale

Le otto fasi del processo di elaborazione del budget e di quantificazione dei parametri-obiettivo 1 Analisi situazione aziendale Previsione evoluzione del mercato e dell’ambiente esterno 2 3 Esplicitazione della strategia aziendale Quantificazione degli obiettivi generali 4 Elaborazione dei programmi di azione e budget, con quantificazione degli obiettivi dei vari centri di responsabilità 5 7 Revisione Verifica, attraverso consolidamento dei budget, della raggiungibilità degli obiettivi 6 Non raggiungibilità degli obiettivi Raggiungibilità degli obiettivi Approvazione del “piano completo dei budget” (master budget) e definitiva quantificazione degli obiettivi delle singole unità organizzative 8

OBIETTIVI STRATEGICI POLITICA FINANZIARIA BUDGET DI TESORERIA POLITICA INTEGRATA VENDITE-PRODUZIONE-SCORTE POLITICA DI R&S POLITICA STRUTTURE CENTRALI POLITICA COMMERCIALE BUDGET POLITICA PRODUTTIVA BUDGET DI PRODUZIONE POLITICA SCORTE BUDGET POLITICA R&S BUDGET POLITICA STRUTTURE CENTRALI BUDGET S.C. POLITICA DELLE ASSUNZIONI E STRAORDINARI POLITICA DELLE ASSUNZIONI E INCENTIVI POLITICA DELLE ASSUNZIONI E INCENTIVI BUDGET DEL PERSONALE POLITICA DEL PERSONALE BUDGET DEGLI ACQUISTI POLITICA DEGLI ACQUISTI E DELLE SCORTE POLITICA PUBBLICITARIA POLITICA DEGLI ACQUISTI POLITICA DEGLI ACQUISTI POLITICA DEGLI IMPIANTI E DELLE MANUTENZIONI BUDGET DEGLI INVESTIMENTI POLITICA DEGLI INVESTIMENTI COMMERCIALI POLITICA DEGLI IMPIANTI POLITICA DEGLI IMPIANTI POLITICA FINANZIARIA BUDGET DI TESORERIA