LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
LA PUGLIA La Puglia si trova nella parte sud-orientale dell’Italia meridionale. È definita il “tacco dello stivale” per la sua forma stretta e allungata e per la sua posizione.
LA POSIZIONE E LA DENSITA’ La Puglia confina a nord con il Molise; a est con il Mar Adriatico; a sud con lo Ionio e a ovest con la Campania e la Basilicata. La sua densità è di 4035603 abitanti.
LE REGIONI DELLA PUGLIA Le province della Puglia sono cinque: FOGGIA, BARI, TARANTO, BRINDISI, LECCE, BARLETTA, ANDRIA E Ognuna ha una caratteristica: BARI (si divide in città nuova e città vecchia ed è il capoluogo di regione) FOGGIA (è al centro del Tavoliere delle Puglie)LECCE (è famosa per le architetture) ANDRIA (è conosciuta per la sua Burrata mangiata in tutto il mondo) BARLETTA(è uno dei porti più attivi del mar Adriatico)TARANTO(è una colonia della Grecia)
IL SUO SIMBOLO Stemma della Puglia IL SUO SIMBOLO Stemma della Puglia. ... Lo scudo racchiude alla sua sommità 6 cerchi che rappresentano le sei province pugliesi. Il corpo centrale è costituito da un ottagono nel cui centro campeggia l'albero d'ulivo,simbolo della pace e fratellanza.
LE SPIAGGE Le spiagge sono parte caratterizzante della puglia e sono in parte basse e sabbiose e in parte alte e rocciose. Le spiagge della puglia sono tra le più belle d’Italia sia per l’acqua cristallina sia per la sabbia bianca e sia per le bellissime rocce che vi sono.
I PIATTI TIPICI Tra i piatti tipici pugliesi del foggiano ci sono i ravioli di ricotta, le orecchiette, le lagane con i legumi, le troccole, il grano dei morti e la pizza al grano d'india. Poi c'è la carne, quella essiccata di capra, vitella e pecora e tra i formaggi il pecorino e il caciocavallo.
I MONUMENTI Il più importante tra i monumenti pugliesi è Castel del M. Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell'altopiano delle murge occidentali in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, , sulla sommità di una collina, a 540 metri s.l.m. È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei PATRIMONI dell'umanità dell'UNESCO nel 1996. Nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato, con 206.924 visitatori e un introito lordo totale di 518.960 Euro
IL CLIMA IL CLIMA DELLA PUGLIA è MEDITERRANEO: ESTATI CALDE E ASCIUTTE INVERNI MITI DURANTE L’ANNO LE PIOGGE RISULTANO SCARSE E LA SICCITA’ E’ UN PROBLEMA MOLTO SENTITO.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE