BRAND SAFETY E BRAND REPUTATION: STRUMENTI DI CONTROLLO AIPPI, Milano, 13 febbraio 2019
Finalità degli strumenti di monitoraggio della brand reputation Incrementare la reputazione Gestire crisi di reputazione Proteggere i segni distintivi dell’azienda Brand safety/policy Sentiment analysis Monitoraggio della reputazione Analisi semantica, per keyword, parole chiave, trending topic, siti e persone più influenti, media digitali e social media monitoring Crisis Management Costruzione dell’identità di brand Protezione dell’identità del marchio (diffamazione, denigrazione, violazioni di marchi e diritti d’autore, contraffazione Scelta degli influencer
Libro Bianco sulla comunicazione digitale Brand safety/policy Veicolazione della pubblicità in contesti editoriali che non screditino il brand Per saperne di più: Libro Bianco sulla comunicazione digitale
Alcune categorie contrarie alla Brand safety Violazione IP Contraffazione Spyware/malware Pedopornografia Incitazione alla violenza/hate speech Scommesse clandestine Attività di retargeting illecite Fake news denigrazione dei brand o diffamazione dei loro amministratori Terrorismo Sostanze illegali
TUTTO IL RESTO È BRAND POLICY (A LIVELLO DI SITO O URL)
Come muoversi: PRE campagna Impostare blacklist/whitelist Blind/transparent traffic Inventory diretta vs aggregata Implementare una brand policy chiara, selezionando i contesti indesiderati: alcuni standard, altri di categoria, altri custom Condividere la brand policy con tutta la filiera coinvolta nel delivery (anche contrattualmente) Condividere il misuratore e le logiche di misurazione (ad esempio: keyword matching o analisi semantica?)
Come muoversi: DURANTE la campagna Le parti coinvolte si devono attivare immediatamente per rimuovere l’annuncio e accertare le responsabilità
Come muoversi: POST campagna Ottenere a posteriori l’elenco di tutti i siti su cui è stata deliverata una campagna, col dettaglio fra audience diretta e aggregata Ottimizzare la brand policy (reporting) Le parti coinvolte si devono attivare immediatamente per rimuovere l’annuncio e accertare le responsabilità
Cosa NON c’è nel Libro Bianco Accreditamento dei provider di misurazione Nuovi tavoli istituzionali (AGCOM, WIPO …) Approcci orientati all’efficacia del contesto oltre che alla safety Nuove opportunità tecnologiche (Blockchain? …)
Per ulteriori informazioni: Grazie Per ulteriori informazioni: alberto.vivaldelli@upa.it