BRAND SAFETY E BRAND REPUTATION: STRUMENTI DI CONTROLLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filiere della comunicazione
Advertisements

COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
NUOVA LINEA DENTIFRICI Presentazione BRIO’ – Ottobre 2016
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Wine web marketing.
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
MEDIA E SOCIETÀ ITALIANA
Marco Mancarella IDENTITA’ IN RETE ’ IN RETE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Report attività SEO Al 23 settembre 2016.
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
il performance management nella pa
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
La piattaforma di servizi unificati
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
L’essere umano-cliente al centro del Marketing
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
Il Metodo Mobile
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
«Neuroscienze e recruiting: nuovi trend per il talent management»
WIPO – ITALY INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON INTELLECTUAL PROPERTY
TSW per Proetica La (Buona) Reputazione come Risorsa Aziendale
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
06/12/ :39 Expandere Liguria.
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO, L’UTILIZZO E LA PROTEZIONE DELLE RISORSE INFORMATICHE Centro Servizi Informatici Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Definire la comunicazione
Commercialisti & Revisori
Comunicazione La chiave per trasmettere il messaggio
Unlocking Children’s Rights
Applicazioni ambito PA
Formazione interna a.s. 2018/19
GDPR vs TECNOLOGIE EMERGENTI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
Genova, 27 febbraio 2019.
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Telegram L’esperienza di Florence TV
Pubblicità digitale e GDPR
Trasformazione digitale
Il bando con l'elenco dei gestori CRE aderenti al progetto è disponibile sul sito del Comune di Ravenna. Le domande si effettuano esclusivamente in modalità.
Tutto ciò che c’è da sapere….
Le attività di comunicazione del progetto
diritto della comunicazione pubblica
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Il percorso di accreditamento
Transcript della presentazione:

BRAND SAFETY E BRAND REPUTATION: STRUMENTI DI CONTROLLO AIPPI, Milano, 13 febbraio 2019

Finalità degli strumenti di monitoraggio della brand reputation Incrementare la reputazione Gestire crisi di reputazione Proteggere i segni distintivi dell’azienda Brand safety/policy Sentiment analysis Monitoraggio della reputazione Analisi semantica, per keyword, parole chiave, trending topic, siti e persone più influenti, media digitali e social media monitoring Crisis Management Costruzione dell’identità di brand Protezione dell’identità del marchio (diffamazione, denigrazione, violazioni di marchi e diritti d’autore, contraffazione Scelta degli influencer

Libro Bianco sulla comunicazione digitale Brand safety/policy Veicolazione della pubblicità in contesti editoriali che non screditino il brand Per saperne di più: Libro Bianco sulla comunicazione digitale

Alcune categorie contrarie alla Brand safety Violazione IP Contraffazione Spyware/malware Pedopornografia Incitazione alla violenza/hate speech Scommesse clandestine Attività di retargeting illecite Fake news denigrazione dei brand o diffamazione dei loro amministratori Terrorismo Sostanze illegali

TUTTO IL RESTO È BRAND POLICY (A LIVELLO DI SITO O URL)

Come muoversi: PRE campagna Impostare blacklist/whitelist Blind/transparent traffic Inventory diretta vs aggregata Implementare una brand policy chiara, selezionando i contesti indesiderati: alcuni standard, altri di categoria, altri custom Condividere la brand policy con tutta la filiera coinvolta nel delivery (anche contrattualmente) Condividere il misuratore e le logiche di misurazione (ad esempio: keyword matching o analisi semantica?)

Come muoversi: DURANTE la campagna Le parti coinvolte si devono attivare immediatamente per rimuovere l’annuncio e accertare le responsabilità

Come muoversi: POST campagna Ottenere a posteriori l’elenco di tutti i siti su cui è stata deliverata una campagna, col dettaglio fra audience diretta e aggregata Ottimizzare la brand policy (reporting) Le parti coinvolte si devono attivare immediatamente per rimuovere l’annuncio e accertare le responsabilità

Cosa NON c’è nel Libro Bianco Accreditamento dei provider di misurazione Nuovi tavoli istituzionali (AGCOM, WIPO …) Approcci orientati all’efficacia del contesto oltre che alla safety Nuove opportunità tecnologiche (Blockchain? …)

Per ulteriori informazioni: Grazie Per ulteriori informazioni: alberto.vivaldelli@upa.it