OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Advertisements

Principi Tecnici del Settore Giovanile
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 4 AA
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
LE CAPACITÀ MOTORIE 1. Capacità coordinative 1. Capacità condizionali 1 Classificazione Laboratorio TIC Classi di Abilitazione A029-A030.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Il Corso Istruttori Minibasket
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Seminario Kodály 2° livello
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
L’Istruttore Riflessioni.
FATTORI DELLA MOTRICITA’
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Progettazione educativa e didattica
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Obiettivi del progetto
Il Progetto.
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Mobilizzazione del tratto Toracico e Lombare
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Perché è importante la musica per i bambini?
Teoria e didattica degli sport di squadra
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Pianificazione della lezione di musica
Progetto di unità di apprendimento Flipped
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Progetto licei sportivi Campania
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Progetto Movimentiamoci
Organizzazione della Preparazione Fisica:
Il Corso Istruttori Minibasket.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi riferimenti del gioco la conoscenza dei fondamentali con la palla, palleggio – tiro – passaggio, scoprendone l’utilità come strumenti per lo sviluppo delle capacità motorie in relazione con i primi riferimenti del gioco; la conoscenza dei fondamentali senza palla, in attacco e in difesa, scoprendone l’utilità come strumenti per lo sviluppo delle capacità motorie in relazione con i primi riferimenti del gioco.

L’incontro con il Minibasket

La scoperta dei fondamentali e la loro importanza come strumenti per lo sviluppo delle capacità motorie.

il principio verticale delle senso-percezioni e degli schemi motori di base

Lo sviluppo delle capacità coordinative Generali e speciali

Utilizzo dei giochi di potere

ATTENZIONE-LETTURA-SCELTA-DECISIONE:

La lezione di minibasket a 7/8 anni Come strutturarla???

UN FONDAMENTALE Capacità coordinative schemi motori di base capacità senso-percettive UN FONDAMENTALE STRUMENTO Giochi semi-strutturati Giochi di potere

Attivazione motoria e cognitiva grande coinvolgimento,proposte in cui sono tutti in movimento

Giochi di potere

10/15 m Situazioni di gioco