l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
LE FINALITA’ DI QUESTO INDIRIZZO DI STUDI:
Preparare persone capaci di osservare, di progettare e di prendere decisioni per far fronte ai problemi che si presentano in una società; Formare cittadini in grado di comprendere i vari linguaggi, non solo quello verbale; Educare persone che rispettino gli altri riconoscendo e apprezzando la loro diversità di esperienza e di cultura; Acquisire una capacità critica cercando risposte attraverso l’applicazione delle conoscenze apprese durante il corso di studi;
Sviluppare la consapevolezza di sé nella società; Imparare i vari metodi di apprendimento e capire il più adatto alle nostre capacità; Abituarsi e rendere propria la capacità di essere autonomi; Acquisire maggiore sicurezza in se stessi e formare una propria personalità.
QUALI SONO LE SCIENZE UMANE? PSICOLOGIA La scienza che studia la mente e il comportamento delle persone. PEDAGOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE La scienza che studia la storia dell’educazione.
SOCIOLOGIA ANTROPOLOGIA La scienza che si occupa della società in cui viviamo, chiedendosi il « come?» e i «perché?» dei processi sociali ANTROPOLOGIA La scienza che studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali.
UN LICEO COMPLETO: AREA UMANISTICA Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’ arte, Diritto ed Economia. AREA SCIENTIFICA Matematica, Fisica, Scienze Naturali. AREA LINGUISTICA Inglese, Latino (grammatica e letteratura). AREA PSICO-SCOCIALE Scienze umane (Psicologia, Pedagogia, Antropologia culturale, Sociologia)
ORARIO ANNUALE: 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Storia e geografia Storia Filosofia Scienze umane 5 Diritto ed economia Lingua e cultura inglese Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica 1 27 30
PROSPETTIVE PER IL FUTURO: Pur avendo un prevalente orientamento di tipo umanistico e sociale, il Liceo delle scienze umane permette l’accesso a qualunque corso universitario.
POSSIBILI SCELTE Enti pubblici nazionali ed esteri nell’settore dei servizi sociali Public-relations nelle ditte private Settore dei servizi no-profit (animazione, assistenza, cooperative di servizi) Concorsi per diplomati in tutti gli enti pubblici (comuni, province, regioni) Esperto di proiezioni sui comportamenti sociali Esperto di organizzazione dei rapporti di lavoro Operatore socio-sanitario Operatore negli enti di formazione
DALLA TEORIA ALLA PRATICA! PROGETTO CONTATTO STAGE FORTMATIVO DISPUTA FILOSOFICA PROGETTI INTERCLASSE
PROGETTO CONTATTO È un progetto facoltativo a cui partecipano le classi del biennio. Chi aderisce ha la possibilità di collaborare presso case famiglia, ludoteche, centro anziani, associazione pet therapy, associazione sport e disabilità, doposcuola.. Le attività si svolgono in orario extrascolastico per fare esperienza presso realtà associative del Terzo Settore e per offrire un valido contributo sociale ed educativo.
STAGE FORMATIVO Durante lo stage, che si svolge in orario scolastico, i ragazzi di quarta e quinta classe possono scegliere se prestare servizio presso la scuola dell’infanzia, quella primaria, o nei servizi territoriali di tipo socio-assistenziale dell’ULSS.
DISPUTA FILOSOFICA La disputa filosofica coinvolge i ragazzi del quarto anno. Consiste in un confronto- dibattito tra due classi su un argomento dato di forte rilevanza etica, sociale, culturale.. È una «sfida» che dura un anno e che decreta, alla fine, una classe vincitrice.