Il romanzo storico del 1800 Il romanzo storico è un genere letterario che si diffonde durante il 1800, diventando uno dei generi più importanti della letteratura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un best seller d’altri tempi
Advertisements

I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Verifica di Letteratura
Verifica di Letteratura
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Il romanticismo.
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Narratologia: storia e discorso
La Leggenda COS’è È un racconto che unisce Realtà e fantasia Scopo
Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
Il romanzo storico e sociale
IL NEOREALISMO.
VERISMO.
STRUTTURA VII CAPITOLO
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
ALEXANDER OLIVER STONE.
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
IL TEMA.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
IL ROMANZO:introduzione
La lettera.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Corrente filosofica che:
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Le forme della letteratura nell’età cortese
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
Capire la scrittura creativa
Il linguaggio cinetelevisivo
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Elementi di narratologia
La costruzione del testo narrativo
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
Lezione 1 I fondamenti epistemologici della storia
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
Alessandro Manzoni.
LA VITA NUOVA.
La Bibbia.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Alessandro Manzoni I promessi sposi Capitolo 5
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
La costruzione del testo narrativo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Il romanzo storico del 1800 Il romanzo storico è un genere letterario che si diffonde durante il 1800, diventando uno dei generi più importanti della letteratura moderna. Il primo modello narrativo risale al romanzo “Ivanhoe” dello scozzese Walter Scott

Caratteristiche di un romanzo storico E' ambientato nel passato Descrive la società nel suo complesso Amplia la narrazione costruendo diverse linee narrative; crea una struttura complessa Unisce il vero storico con il verosimile Riflette sulla morale, sulla religione Rappresenta diverse classi sociali Ci sono interventi diretti di un narratore onnisciente, che spesso usa delle digressioni

La struttura narrativa L'autore che scrive un romanzo deve risolvere un bel “rompicapo”: deve “muovere” i diversi personaggi e deve decidere in che ordine raccontare la loro storia. Durante il racconto i personaggi incontrano altri personaggi e questo “apre” la narrazione ad altri luoghi, ad altre storie, ad altre curiosità Un romanzo storico deve inoltre essere concepito in maniera tale che siano narrati anche gli avvenimenti storici

La linea narrativa del romanzo storico Per poter rappresentare la realtà, l'autore di un romanzo storico deve pertanto descrivere classi sociali e ambienti diversi; deve inoltre rappresentare la varietà dell'umanità e dei suoi sentimenti, delle sue debolezze e virtù. Per far ciò... la linea narrativa spesso si divide e diventa man mano una rete di “fili” invisibili che muovono i diversi personaggi.

Un esempio Ne “I Promessi Sposi” Renzo e Lucia si dividono... Questo permette all'autore di trattare nello stesso romanzo due fatti diversi: il tumulto di San Martino e la storia di Suor Virginia e del suo amante Osio

Due autori europei Alessandro Manzoni Victor Hugo

Due capolavori europei I Promessi Sposi I Miserabili

I Promessi Sposi Ambientato in Lombardia tra il 1628 e il 1630, è il primo romanzo storico della letteratura italiana. E' un'opera fondamentale nello sviluppo della lingua italiana I Promessi Sposi sono stati elaborati nel corso degli anni dall'autore, che rifletteva su quale modello di lingua perseguire. Le fasi della stesura: 1821 (Fermo e Lucia) 1827 (Ventisettana) 1840 (Quarantana)

Tre punti di riferimento Il vero per soggetto: gli eventi e la Storia L'utile per scopo: l'educazione dell'uomo L'interessante per mezzo: un argomento moderno e popolare

Uno schema generale

Alcuni personaggi e luoghi Renzo Lucia Agnese Don Rodrigo Fra Cristoforo Don Abbondio L' Innominato La monaca di Monza Il dottor Azzecca- garbugli Il Griso Lecco e dintorni Lago di Como Milano Monza L' Adda

Le fasi principali Il matrimonio viene impedito Tentativi di risolvere il problema Fallimento e fuga; separazione di Renzo e Lucia. Renzo a Milano Lucia a Monza La peste Conclusione con lieto fine

Vero storico e verosimile Manzoni ha scritto il romanzo basandosi su fonti d'archivio e su documenti storici, soprattutto per quanto riguarda alcuni episodi come la monaca di Monza o come la peste. Il vero storico sono i fatti realmente avvenuti che l'autore usa come spunto narrativo Il verosimile è invece la finzione del romanzo, la natura inventata di alcuni luoghi, personaggi, stati d'animo, pensieri, azioni...creati dall'autore

La digressione Manzoni, come altri autori del periodo, usa la digressione come tecnica narrativa per interrompere il corso degli eventi ed inserire una storia particolare. Questo meccanismo “apre” il romanzo. Ad esempio, nella prima edizione il racconto della monaca di Monza era così lungo che sembrava un “romanzo nel romanzo”. Spesso la digressione è basata su fonti storiche

I miserabili Il romanzo di Hugo ha avuto una difficile gestazione: quindici anni di distanza dalla prima idea del romanzo alla sua stesura definitiva nel 1862. Victor- Marie Hugo ( 1802 – 1885) è stato uno scrittor e, poeta e dramm aturgo frances e, consid erato il padre del Roman ticismo in Franci a. I suoi scritti giunse ro a ricoprir e tutti i generi letterar i, dalla poesia lirica al dramm a, dalla satira politica al roman zo storico e sociale , suscita ndo consen si in tutta Europa .

Il periodo storico Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa venti anni (dal 1815 al 1833), con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio.

I personaggi I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti "miserabili": persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione.

Cosette E' uno dei personaggi principali del romanzo: simbolo dell'infanzia e della dolcezza dell'animo umano. La sua vita è un esempio vivente della ingiustizia della società verso i più deboli.

Una struttura complessa La struttura del romanzo francese “I miserabili” è particolarmente complessa per tutta una serie di motivi non facilmente riassumibili: L'autore costruisce, intorno ciascun personaggio che sia importante, una storia intricata ed elaborata, a sua volta collegata con quelle degli altri protagonisti Usa molto la digressione Riprende la narrazione con dei flashbacks

Una struttura complessa e articolata I miserabili sono infatti suddivisi in cinque tomi: Fantine Cosette Marius L'idillio di Rue Plumet e l'epopea di Rue Saint-Denis Jean Valjean

Uso delle digressioni in Hugo Hugo usa la digressione al massimo della sua possibilità, componendo un'insieme di storie Le digressioni non sono fini a se stesse, perchè ogni racconto si collega alla trama principale attraverso una serie di dettagli e di rimandi. Il tempo è solo generalmente lineare, perchè i continui flashback costringono il lettore a modificare le informazioni in suo possesso

Vero storico e verosimile (2) Il romanzo ha continuamente come sostrato la storia della Francia e di Parigi: Le rivolte del popolo I cambiamenti rivoluzionari e Napoleone La battaglia di Waterloo La monarchia di Luglio Le barricate

Vero storico e verosimile (3) Hugo documenta non solo i grandi eventi della Storia ma anche il mutamento delle città e delle abitudini, i cambiamenti della società... Forse provocatoriamente... descrive anche in una lunghissima digressione il sistema fognario di Parigi, la sua ideazione, costruzione, realizzazione

Dai romanzi alla televisione, al film I due romanzi storici sono stati trasposti diverse volte in serie televisive e film. In Italia, il romanzo di Alessandro Manzoni è stato oggetto di rappresentazioni teatrali e di diverse creazioni artistiche ( dalla danza al fumetto)

“I miserabili” sono stati più volte trasposti in film e sceneggiati

Le trasposizioni della RAI Lo sceneggi ato RAI del 1964 ha portato in tv la storia di Jean Valjean e della sua lotta contro l'ingiustiz a. La regia è stata curata da Sandro Bolchi. Lo stesso regista, con l'aiuto di Riccardo Bacchelli, ha diretto lo sceneggi ato a puntate de “I Promessi Sposi”.

Una televisione non commerciale Si tratta di un periodo d'oro per la televisione italiana, per cui lavorano attori di teatro, scrittori e sceneggiatori di altissima qualità. L'intento è quello di educare gli italiani, la maggior parte della popolazione, attraverso dei contenuti culturali di grande livello, come i romanzi popolari. La televisione come mezzo di comunicazione di massa ha in questo caso un fine utile ed ambizioso: quello di elevare il livello culturale della popolazione

Gli audiolibri e le nuove risorse informatiche La letteratura ha nella tecnologia un alleato

Il genere letterario Che cosa è innanzitutto un “genere”? E' un gruppo sistematico, un'idea generale Ed un genere letterario? E' una categoria di composizione letteraria In altre parole? Le diverse forme e maniere con cui scrivere

Di epoca in epoca... La definizione di genere letterario cambia... Il modo in cui classificare i diversi generi si evolve in base ai cambiamenti... ma ci sono alcune distinzioni che sono sempre valide e che risalgono all'antichità... Un esempio?

Una prima distinzione...risalente all'antichità Prosa Teatro Poesia A sua volta il teatro antico usava due categorie: Tragedie Commedie

Il sistema dei generi letterari Ogni epoca lascia cadere in disuso alcuni generi letterari per varie cause. Ad esempio può capitare che un determinato genere non rappresenti più la realtà del tempo. ( al giorno d'oggi il poema epico ) Al tempo stesso nascono nuovi generi che corrispondono meglio al periodo storico, alle classi sociali emergenti, ad un bisogno culturale, ad un nuovo pubblico di lettori. ( es: nel Settecento nasce il romanzo moderno )

Nell'800 il sistema dei generi letterari Cambia notevolmente grazie all'importanza che acquistano due generi cari agli autori Romantici: La poesia lirica Il romanzo storico