Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi incorniciati ai lati del testo principale e le attività a fine capitolo per ottenere informazioni aggiuntive.
Collega le idee. Osserva il modo in cui si collegano i titoli dei paragrafi tra loro e al titolo della sezione. Scrivi parole chiave che mostrano in che modo le sezioni sono collegate.
Leggi il materiale. Leggi le informazioni sotto ogni paragrafo. Fai attenzione alle paroli e alle frasi che sono in grassetto, in corsivo o sottolineate: normalmente esprimono informazioni importanti di quel paragrafo.
Delinea. Scrivi le idee principali e i dettagli a sostegno in forma schematica. Usa i titoli delle sezioni e dei paragrafi come idee principali, quando è possibile. Inoltre, la frase più importante o la prima frase di un paragrafo può essere utilizzata come idea principale. Elenca almeno due dettagli di supporto per ogni idea principale. Potresti dover elencare dettagli aggiuntivi sotto i dettagli principali se stai studiando per una verifica che includa molti fatti.
Rivedi. Riguarda i titoli di ogni capitolo e paragrafo e le informazioni in esse contenuti. Assicurati che il tuo schema contenga tutte queste informazioni. Se hai omesso delle informazioni, aggiungile. Se ci sono dei collegamenti tra le sezioni che vuoi sottolineare, disegna delle frecce per mostrare idee che sono correlate.