LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
Lavorare per competenze
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
Istituto santa dorotea
Le competenze relazionali nella professione medica
Piano Formazione insegnanti
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La politica delle lingue della Commissione europea
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Un approccio innovativo per l’insegnamento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
PTOF.
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Relazione finale progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Progetto C.L.I.L..
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA: Plessi di Pignola, Pantano, Abriola LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO 2017/2018

PLESSO DI PANTANO PLESSO DI ABRIOLA PLESSO DI PIGNOLA

Aree tematiche dell’offerta formativa dell’Istituto Competenze chiave europee per l'apprendimento permanente (Raccomandazione del 18/12/06) comunicazione nella madrelingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale. Aree tematiche dell’offerta formativa dell’Istituto Educazione alla salute e allo sport Educazione alla cittadinanza attiva e democratica Educazione all’affettività Educazione ambientale Educazione all’interculturalità

PROGETTO LIS: “Io non ho paura dell'altro: anche io parlo con le MANI” Progetto curricolare Esperto esterno Destinatari: CLASSI: 2 e 5 Pignola; 1, 3, 4 Pantano. L'attività centrale riguarda l'ambito delle Pari Opportunità in contrasto alla disabilità uditiva e comunicativa, attraverso PERCORSI LABORATORIALI: Percorso sensoriale; Le mani parlano,catano.

PROGETTO “Start and go with English” Progetto extracurricolare per le quinte di Pignola e Abriola, curricolare per la quinta di Pantano. Docenti di lingua inglese della scuola primaria. Destinatari: studenti delle classi quinte. Il corso di preparazione, per la valorizzazione delle eccellenze,non è finalizzato all’esame ed ha come finalità: potenziare la competenza in lingua inglese, sia a livello orale che scritto.

C.L.I.L. Geography Che cos’è il CLIL? Progetto curricolare Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Aiuta a migliorare la competenza comunicativa della lingua straniera e allo stesso tempo l’acquisizione dei contenuti di una determinata disciplina. C.L.I.L. Geography Progetto curricolare Docenti di lingua Inglese e di Lettere della scuola primaria di Pignola, Pantano, Abriola. Destinatari: studenti delle classi quinte.

Giocando a dire, fare, teatrare... Progetto TEATRO-DANZA Progetto curricolare. Esperti esterni Destinatari: IA, IC, IIB, IIIA, IVA,VB Pignola; IA, IIIA, IVA Pantano. FINALITA' DEL PROGETTO Stimolare la creatività dei partecipanti; Favorire la consapevolezza della propria "unicità"; Attraverso il gioco del teatro, favorire i processi di socializzazione integrazione; Sviluppare la sensibilità e la ricettività dei confronti della "parola" come espressione della propria fantasia; Sviluppare il senso del ritmo e l'armonia dei movimenti.

“LA PALESTRA DI ARCHIMEDE PROGETTO “LA PALESTRA DI ARCHIMEDE Progetto curricolare. Esperti esterni Destinatari: 2A, 2B, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B Pignola; 1, 2, 3, 4, 5 Abriola. OBIETTIVI o Stimolare i giovani a sviluppare la loro manualità; o Stimolare la curiosità con l’applicazione della logica o Interagire in modo differente con concetti matematici o Offrire occasioni di incontro e di confronto; o Offrire l’occasione di sperimentare il lavoro di gruppo; o Comprendere le fasi e i ruoli all’interno del lavoro di gruppo; o Programmare il tempo per portare a termine il lavoro prefissato; o Elevare la qualità e l’interesse per la matematica e la logica o Innalzare la competitività negli eventi a carattere nazionale come le Olimpiadi della Matematica e dell’Informatica e nelle prove di valutazione INVALSI.

PROGETTO SCACCHI “A scuola con i Re” Rivalutando il motto “Un momento … sto pensando!” di Reuven Feuerstein, attraverso il gioco degli scacchi si può promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, la concentrazione e l’attenzione, al fine di “imparare a imparare”, riconoscere le difficoltà, gli errori e le strategie per superarli. Progetto curricolare. Esperti esterni Destinatari: 5 A Pantano.

Progetti di educazione ambientale Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza I progetti proposti per il corrente anno scolastico sono: 1. Progetto: “Il Fuoco amico o nemico”. 2. Progetto: “Le Riserve scrigno di Biodiversità”. 3. Progetto: “Il Bosco dei Sensi”. 4. Progetto : “Ciclo e Riciclo”. 5. Progetto: “A tavola con la natura e la natura in tavola” 6. Progetto: “Alla scoperta di una antica farfalla- Bramea”. 7. Progetto: “Fiuto per la biodiversità” 8. Progetto: “Sorella acqua”. 9. Progetto: “Dal seme alla Pianta”. 10. Progetto: “Animali selvatici”. Progetto curricolare. Esperti esterni I PROGETTI PREVEDONO LEZIONI IN AULA ED USCITE IN RISERVA.

LIBRIAMOCI GIORNATA DELLA LETTURA. Docenti della scuola primaria di Pignola, Pantano, Abriola. CURRICOLARE Destinatari: tutte le classi della scuola primaria Tre filoni tematici proposti: - LETTURA E AMBIENTE -LETTURA E SOLIDARIETA’ -LETTURA E BENESSERE

Valori in rete Progetto curricolare. Esperti esterni OBIETTIVI FORMAZIONE: divulgazione di comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie. CALCIO PER TUTTI: promuovere la partecipazione attiva di tutti (Ragazze - Ragazzi - Disabili - Etnie Diverse, ecc.). Nessuno Escluso. SEMPRE FAIR PLAY: Educare al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole, imparando le regole del calcio ed i suoi gesti tecnici. OPPORTUNITÀ: educare all’uso delle nuove tecnologie e a forme di insegnamento innovative, come l’e-learning, attraverso contenuti di interesse disponibili sulle pagine del sito web dedicato. GIOCO: avvicinando I bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale. INCREMENTO: promuovere il gioco del calcio per incrementare il numero dei partecipanti ed il numero di calciatori e, soprattutto, di calciatrici tesserati/e. PROGETTO SPORT Valori in rete OBIETTIVI: Progetto curricolare. Esperti esterni

PROGETTO EDUCATIVO “NATALE TRA LE STELLE” Finalità Saper lavorare ad un progetto comune. Realizzare un “progetto visibile” come coronamento di un percorso di lavoro. Riflettere su temi di importanza universale quali la pace, la solidarietà, la fratellanza tra i popoli. Riflettere sul significato del Natale e sul messaggio d’amore che diffonde al mondo.   Docenti della scuola primaria. CURRICOLARE Destinatari: alunni della scuola primaria